13-11-10, 01:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
e allora?
sono più che sufficienti.
li completi con carpenterie adeguate usando disegni di navi simili che mostrano bene la struttura di gaisoni,draganti,scalmi di poppa e scalmotti..li termini con l'apparato decorativo della tua nave particolare...e il gioco è fatto.
falsachiglia ed ordinate vanno fermate al primo ponte di batteria,poi si procede svuotando la nave come un guscio(si riprogetta la struttura portante del piano commerciale adattandola ai nostri scopi) e ponendo in opera le strutture degli scalmi di poppa sul dragante,incastrato sul dritto di poppa.
ovviamente torniamo poi sempre allo stesso discorso:
comprate i libri,ma quelli di autori francesi,tedeschi ed inglesi.
finchè farete riferimento agli autori italiani non potrete capirci mai nulla di carpenteria....
|
Ecco come si usano quei piani!
|
14-11-10, 08:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da tuvok
ciao.
La lunga attesa era dovuta al fatto che il mio negoziante avesse dovuto cambiare fornitore e quindi era in cerca di questo.
Adesso che ne ha trovati diversi dovrebbe essere tutto piu' celere. Soprattutto se ha gia' i listellli in negozio il tempo di attesa e' di pochi giorni.
Se ti interessa ti posso dare il link.
Ciao alex
|
mi sono arrivati i listelli ordinati in un negoziante a bologna, ma avrei voluto rispedirglieli indietro.
Per questioni di spedizione li ha tagliati in 3 parti, i 30 listelli erano tutti di diversa lunghezza da 28 a 36 cm.
E ancor peggio scheggiati e di pessima qualita'.
Per di piu' mi ha fatto aspettare 2 settimane prima di decidersi a spedire.
Pessimo giudizio
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
14-11-10, 09:19 PM
|
|
Utente Senior
|
accidenti... Ma è il negozio che ti ho dato via p.m? Se fosse quello ti posso assicurare che quando li ha spediti a me erano tutti integri e divisi per spessore. Alex
|
|
|
14-11-10, 10:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
accidenti... Ma è il negozio che ti ho dato via p.m? Se fosse quello ti posso assicurare che quando li ha spediti a me erano tutti integri e divisi per spessore. Alex
|
Ciao Alex
dato che abbiamo lo stesso fornitore confermo che
anche a me sono arrivati tutti integri , divisi per spessore e ben confezionati,in una scatola lunga quanto i listelli e imbottiti in modo che non si rompessero durante il trasporto.
Sicuro che sia lo stesso?
|
|
|
14-11-10, 10:54 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
|
ciao credo di si, ma non sono sicuro, adesso non ricordo quello che mi avevi detto.   :nonloso3ce1cr :
comunque sta di fatto che ho avuto parecchio scarto.   
adesso sto valutando l'ipotesi di comprare un tavolone ridurlo in dimenzioni tali da poterlo gestire con la sega circolare e con la dh40(pialla a spessore proxxon).
Tra l'altro si risparmia parecchio e facendo due conti.......ci si rende subito conto
esempio: tavolette di 1 cm di spessore varie sagome €12 al decimetro cubo( di solito le compra chi poi se le affetta con la FET per ricavare i listelli)se si diminuisce lo spessore i prezzi aumentano in modo esponenziale, arrivando a...... UDITE ....UDITE....19€ per spessori da 0,5cm
dal falegname si trova per 2.2€ al decimetro cubo
e non ditemi che la lavorazione incida cosi' tanto  
comunque per farla breve sto ordinando una tavola di (120x6x22)cm pagandola circa 45€ spedita a casa ed anche in contrassegno....da questa credo verranno fuori un po' di listelli, roba da fare in pero anche il 1° fasciame  
cara dh40 e' ora di uscire da quella scatola  e la cosa vale anche per te cara FET......
spero di non avervi fatto fumare la testa con tutti sti numeri  
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
Ultima modifica di corsaro1750; 14-11-10 a 11:01 PM
|
|
|
14-11-10, 11:36 PM
|
|
Utente
|
ciao
vi chiedo scusa ma mi sembra di capire che avete difficolta a reperire il tavole pero
leggendo mi sono ricordato che un po di tempo fa sono entrato in un laboratorio, sbagliando indirizzo,è ho visto tutti questi listelli di legno che sembravano pero e vi interessa posso informarmi
basta ricordarsi il posto
|
15-11-10, 07:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Corsaro1750, e con tutta quella attrezzatura ti vai a comprare i listelli gia fatti?
Io, con la sola circolare mi faccio tutto da solo.
Mauro
|
|
|
15-11-10, 07:19 PM
|
|
Utente Senior
|
|
15-11-10, 09:13 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ciao Corsaro1750, e con tutta quella attrezzatura ti vai a comprare i listelli gia fatti?
Io, con la sola circolare mi faccio tutto da solo.
Mauro
|
stavolta e' andata cosi' ma la prox volta di sicuro compro le tavole e poi ricavo i listelli.
|
|
|
22-11-10, 06:01 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao Alex.
sono di passaggio tramite un pc di un amico ,approfitto solo x farti i saluti e anchea tutti gli amici,fra pochi giorni ritornero' a casa e da comeho intravisto ....ne avro' da leggere,comee' affollato il nostro forum.
tu intanto hai delle grosse nuove? ti leggero'con calma .
a presto amico mio,ciao.
Dario. anche a voi tutti a presto. CIAO lupi di mare   
|
|
|
22-11-10, 07:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Alex.
sono di passaggio tramite un pc di un amico ,approfitto solo x farti i saluti e anchea tutti gli amici,fra pochi giorni ritornero' a casa e da comeho intravisto ....ne avro' da leggere,comee' affollato il nostro forum.
a presto amico mio,ciao.
|
Ciao Dario
anche se non ti conosco ti ho letto spesso , buon rientro
Ciao Luca
Scusa Alex per l'intromissione .Ciao
|
|
|
22-11-10, 07:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Figurati Luca, niente da scusarti!!!!
Ciao Dario, e' un piacere sentirti!!! Aspetto con ansia il tuo ritorno!!!
Alex
|
|
|
23-11-10, 08:16 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Alex.
a presto amico mio,ciao.
|
Ciao Dario!
Mario97
|
23-11-10, 08:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Dopo qualche giorno di assenza sono riuscito a rimettere mano al modello. E quindi ho iniziato a incollare gli incintoni inferiori. Sono partito dalla prua e piano piano procedo verso poppa sezionando il listello di pero in tronconi e congiungendoli con incastro a palella semplice. La parte di incintone che finisce sulla ruota di prua e' ancora da rifinire e lo faro' quando posizionero' la nuova chiglia e sperone in pero, in modo che possa combaciare bene.
Intanto saluti, e sperando che i fotovoltaici mi diano tregua alla prossima.
Alex
|
|
|
24-11-10, 08:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Buon lavoro con la tua sovrana!
|