20-10-10, 05:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Inizio con il postare due foto del tanto agognato legname.
Devo dire che il buon Ostan (proprietario del negozio dove ho preso il Pero) e' stata una persona veramente eccezionale.
Praticamente mi ha scontato una tavoletta di pero e non mi ha fatto pagare le spese di spedizione, con il risparmi di una quindicina di euro.
La prima foto riguarda le tavolette grezze da cui ricavero' la chiglia, lo sperone ecc ecc, mentre la seconda foto riguarda i fasci di listelli pretagliati e devo dire anche molto precisi.
Nonostante la lunga attesa devo dirmi comunque molto soddisfatto.
Intanto buona serata. A prestissimo con gli aggiornamenti sui lavori.
P.S. Tanta era la voglia di iniziare che stavo partendo a fasciare senza prima dipingere di rosso i sabordi...
Ciao Alex
|
ciao tuvok.
volevo farti un paio di domande riguardanti il legno di pero:
ho letto che hai atteso due mesi,questo tempo è la prassi oppure c'è stato un ritardo da parte del negoziante?
mi sembra di capire che si possa ordinare tramite e-mail.
sai dopo aver letto tutti i pregi di questo legno mik sono deciso ad usarlo pure io sull'albatros appena iniziato e già fermo per scelta dei materiali.
ti ringrazio
ciao max
Miniature di Beldegg
|
|
|
20-10-10, 06:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da barbanane
ciao tuvok.
ho letto che hai atteso due mesi,questo tempo è la prassi oppure c'è stato un ritardo da parte del negoziante?
sai dopo aver letto tutti i pregi di questo legno mik sono deciso ad usarlo pure io sull'albatros appena iniziato e già fermo per scelta dei materiali.
ti ringrazio
ciao max
Miniature di Beldegg
|
la peste si diffonde.
il contagio è inarrestabile....e io sono l'untore
|
20-10-10, 06:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da barbanane
ciao tuvok.
ti ringrazio
ciao max
Miniature di Beldegg
|
Ciao.
La lunga attesa era dovuta al fatto che il mio negoziante avesse dovuto cambiare fornitore e quindi era in cerca di questo.
Adesso che ne ha trovati diversi dovrebbe essere tutto piu' celere. Soprattutto se ha gia' i listellli in negozio il tempo di attesa e' di pochi giorni.
Se ti interessa ti posso dare il link.
Ciao Alex
Ultima modifica di Tuvok; 20-10-10 a 08:26 PM
|
|
|
20-10-10, 08:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
21-10-10, 01:22 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
la peste si diffonde.
|
ti erigeremo una colonna infame (ovviamente tornita con proxxon in puro legno di pero) 
scemenze a parte riguardavo le immagini 4 e 6 che hai allegato e non mi pare di notare una perdita di ortogonalità tra le soglie e l'andamento dei quinti...
eppure sono ad un tiro di sputo dall'arcaccia, quindi in piena poppa, dove l'effetto dovrebbe essere evidente...
altra cosa che non mi quadra:
ma per potersi aprire allora dovevano avere un cardine più lungo e incernierato più lontano? oppure si aprivano tutte sghembe seguendo l'andamento della soprasoglia?
|
|
|
21-10-10, 11:42 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ecoska
ti erigeremo una colonna infame (ovviamente tornita con proxxon in puro legno di pero) 
scemenze a parte riguardavo le immagini 4 e 6 che hai allegato e non mi pare di notare una perdita di ortogonalità tra le soglie e l'andamento dei quinti...
eppure sono ad un tiro di sputo dall'arcaccia, quindi in piena poppa, dove l'effetto dovrebbe essere evidente...
altra cosa che non mi quadra:
ma per potersi aprire allora dovevano avere un cardine più lungo e incernierato più lontano? oppure si aprivano tutte sghembe seguendo l'andamento della soprasoglia?
|
quello è un vascello della metà 800(quello mi son trovato sottomano e quello ho postato) per cui più lineare...i ponti sono meno arcuati.
ma ti assicuro che è come ti dico io....ne trattano sia mondfeld che frolich (a parte alcune eccezioni come il wasa).
avevano una bandella più lunga dell'altra in modo da aprirsi con i lati in verticale.
la ragione per la quale i montanti non sono ortogonali al ponte è che dovrebbero incassarsi con l'angolo superiore e l'inferiore dall'altro lato nelle due ordinate laterali,con susseguente indebolimento strutturale.
è così nel vasa però.
guarda:
in ogni caso però si teneva l'inclinazione delle soglie inferiri e superiori parallela al ponte....la scaletta è inammissibile.
Ultima modifica di zakimor; 21-10-10 a 11:48 AM
|
|
|
21-10-10, 12:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
la peste si diffonde.
|
si è vero il contagio si diffonde,ma NESSUNO griderà...dagli all'untore.anzi...viva l'untore.
grazie tuvok
se mi dai il link mi faresti un gran favore
ciao max
Miniature di Beldegg
|
|
|
21-10-10, 12:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gurda barbanane, l'aveva gia' postato Paolone qualche pagina addietro.
Eccoti dove trovi il link.
http://www.modellismo.net/forum/787323-post809.html
Poi Ostan e' davvero gentilissimo. Ti consiglio di sentirlo al telefono
Ciao Alex
|
|
|
21-10-10, 08:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
|
grazie mille
ciao,max
Miniature di Beldegg
|
|
|
27-10-10, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento WIP
Finalmente un po' di tregua dal lavoro (meno male che c'e') e posso rimettere mano al modello per proseguire i lavori.
Questa sera ho finito di tracciare tutte le linee delle ordinate che mi serviranno per la divisione delle tavole del fasciame.
A breve iniziero' a tracciare gli incintoni e poi piano piano il fasciame.
Buona serata a tutti
Alex
|
|
|
27-10-10, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro preciso!
|
28-10-10, 03:55 PM
|
|
|
Utente
|
complimenti un lavoro davvero ben fatto
ciao
Miniature di Beldegg
|
|
|
28-10-10, 06:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro, bravo Alex
Ciao.Luca
|
|
|
08-11-10, 09:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento WIP
Buona serata a tutti. Nei momenti di tregua del lavoro ho iniziato a ricoprire in pero 3mm lo specchio di poppa. Ho deciso di partire con questo in modo poi da arrivare con le murate a sormontarne lo spigolo, e anche, vista la facilita' di posa, anche per riprendere un poco la mano prima del fasciame dello scafo vero e proprio.
Naturalmente i listelli sono ancora grezzi sui bordi, dove verranno successivamente limati a filo dei giardinetti.
Come diceva Luca il pero e' di ottima qualita', vi sono dei listelli che si discostano per tonalita', ma e' tutto molto gradevole, e poi con il trattamento finale con colori ad olio, recuperero' una certa uniformita'.
Non mi sono posto il problema della lunghezza delle tavole in quanto l'enorme quantita' di fregi presente sulla poppa alla ne coprira' gran parte.
Piano piano si procede.
Buona serata.
Alex
|
|
|
08-11-10, 09:16 PM
|
|
|
Moderatore
|