Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-13, 07:11 PM   #1636
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Considerando il numero complessivo di decorazioni che andranno realizzate su questa nave, mi chiedo in che condizioni si ritroverà il suo autore da qui a qualche tempo . Scherzi a parte, gran bel lavoro. A proposito: le teste saranno anche grandi come la capocchia di uno spillo, ma le altre proporzioni le hai fatte "generose" .... buon lavoro, si, davvero !

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 07:23 PM   #1637
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ah ah ah grazie Ale, inizio ora a divertirmi con gli stucchi dopo mesi di guerra. Le proporzioni abbondanti sono assolutamente volute :-)
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-13, 08:52 PM   #1638
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Buona sera a tutti. In queste sere ho continuato il posizionamento dei fregi completando le "greche" sul lato di dritta. Mi sono poi dedicato a quello opposto.

Nel frattempo ho applicato anche tutti i busti femminili sulla prua.
Tutti i fregi sono stati ricavati da degli stampi in gomma siliconica con successiva colata di resina.

Posto qualche foto (chiedo scusa davvero per la qualita' delle stesse)

Buona serata a tutti.

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-100.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-101.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-102.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-103.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-104.jpg  
Vecchio 01-10-13, 08:47 AM   #1639
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.
come sempre ,tutto ottimo,complimenti. toglimi un paio di curiosita':
gli stampi x le greche li hai fatti tu?
le stesse come anche le teste le devi ancora colorare? se si! non era meglio farlo prima di applicarli sullo scafo,x ovviare di sporcare lo scafo stesso?
buona giornata,ciao!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-13, 09:00 AM   #1640
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ciao Dario, grazie mille per i complimenti! Sempre ben accetti, come lo sono anche le critiche, senza di quelle, il mio modello ad oggi sarebbe molto diverso.

Comunque veniamo a noi.
Gli stampi li ho creati io, modificando con il milliput dapprima un elemento esistente per adattarlo alle misure dello scafo (questa tecnica l'ho usata per le teste di leone e per le greche, i busti di donna li ho creati da 0 con il milliput), ed utilizzando poi un prodotto della Prochimia che permette di ottenere un negativo in gomma siliconica di ottima qualita' dove tutti i particolari sono ben riprodotti.
Ottenuto questo, con le colate di resina puoi replicare il fregio quante volte vuoi (fino al logoramento dello stampo ).

Per quanto riguarda la colorazione, ti do ragione, ma solitamente dopo che ho incollato il pezzo, intervengo ancora con del milliput per ritoccarlo e togliere l'effetto di posticcio, da qui la decisione di dipingerlo in sede.
La pittura' sara' dapprima data con un fondo giallo limone, trattato poi con colori ad olio per fa risaltare tridimensionalita' e particolari. Naturalmente questo richiedera' una dose di massima attenzione durante la colorazione

Buona giornata!

Alex
Vecchio 01-10-13, 08:30 PM   #1641
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Tutto chiaro,grazie x le tue spiegazioni sempre precise.
ciao.
Vecchio 02-10-13, 08:48 AM   #1642
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, Alex,, le fiancate stanno prendendo la loro forma , stà venendo bene,,
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-13, 09:46 AM   #1643
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Grazie Luca! se ho anche il tuo consenso, visto che sei stato il mio maestro fino ad ora, allora vado avanti piu' tranquillo.
Vecchio 02-10-13, 11:49 AM   #1644
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie Luca! se ho anche il tuo consenso, visto che sei stato il mio maestro fino ad ora, allora vado avanti piu' tranquillo.
Alex,,,,, ,maestro è una parola grossa ......
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-13, 07:40 PM   #1645
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Bellissimo, grande Alex!
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-13, 07:39 PM   #1646
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Che bel lavoro Alex! Per le foto non importa: il modello è stupendo comunque!

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-13, 07:18 PM   #1647
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Buona sera a tutti,
Quest'oggi volevo dare una piccola spiegazione su come ottengo gli stampi per i fregi che si ripetono.

Come prima cosa elaboro tramite pc il fregio che devo andare a riprodurre nelle giuste proporzioni (in questo caso la coppia di cavallucci marini che andra' posizionata negli spazi tra i sabordi del ponte di batteria).

Ricreo totalmente tramite milliput (quello verde chiaro) e materia verde (quello piu' scuro) il fregio nella sua tridimensionalita'. Ho posizionato la moneta di un centesimo per far capire le dimensioni delle sculture (questo e' la mia seconda scultura completa, e si vede.... ).

Tramite l'utilizzo del prodotto prochimia RTV-530, miscelo l'impasto che andra' a formare lo stampo in gomma siliconica dopo asciugato.

Posiziono l'impasto ancora morbido sulle sculture in modo sda farlo penetrare bene in ogni interstizio

Passati 20 minuti, la pasta si asciuga e ecco pronti gli stampi in gomma siliconica in cui versare la colata in resina

Spero possa essere di auito e chiarisca qualche dubbio a a chi si vuole cimentare nello stesso lavoro.

Buona serata e grazie per l'ascolto

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-1.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-2.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-3.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-4.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-5.jpg  
Vecchio 16-10-13, 07:48 AM   #1648
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Cavoli Tuvok, che lavoro! Non dev'essere affatto facile lavorare su decori di certe dimensioni.....

Complimenti

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 08:09 AM   #1649
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Grazie Giuseppe! Ti assicuro che non e' facile, oltre che per le dimensioni, anche per la mia avversita' agli stucchi. Prima di riuscire a ottenere qualcosa di appena passabile (vedi cavallucci marini) ho dovuto buttare chili di stucco e mesi di prove...
Vecchio 16-10-13, 10:29 AM   #1650
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

ca......spiterina Alex.........
bel lavoro i cavallucci marini e ottima sequenza della procedura,come dici, cioe' hai buttato via diverso materiale x le prove, ok, ma come vedi la perseveranza ti ha premiato,buon vento,amico mio.
Rispondi

Tag
amati