Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-10, 02:19 AM   #931
Utente Junior

L'avatar di pancho75

pancho75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Esatto, sfalsi i listelli sottostanti di un'ordinata alla volta, in modo che dopo 4 listelli ritorni alla posizione iniziale.
Sei stato chiarissimo!!!

Di conseguenza si arriverà a prua, se si inizia da poppa o viceversa,con listelli che potrebbero essere più corti...
cioè se si mantine la proporzione, una volta a prua l'ultimo listello potrà risultare più corto??? (esempio in foto)...è giusto procedere in questa maniera!?!?!
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-listellatura-rap.1-4.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-andamento-dei-corsi_prua.jpg  
Vecchio 06-12-10, 08:52 AM   #932
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Tuvok..visto che stai usando il pero per il secondo fasciame e visto che ovviamente dovete dipingere come ai detto tu e consigliato da zak con colori ad olio...sai se eventuali tracce di colla sui listelli poi vengono evidenziate dalla "coloratura" degli stessi? e se si come si evita questo..visto che penso che la possibilità di sporcarli un pò esiste sempre...mentre usando i listelli già dell'essenza desiderata noce ciliegio o altro questo problema forse non sussiste...oppure no?
ciao
Ciao Grisu, non saprei risponderti a riguardo in quantonon ho ancora fatto delle prove con i colori ad olio sul pero. Zak per incollarli ha consigliato di usare l'Attak, che sporca poco, ma ha di per se il difetto che bisogna essere precisi nella posa visto il suo alto potere incollante.
Forse per questa domanda ti puo' essere piu' d'aiuto Luca che e' gia' a buon punto con il primo fasciame e ha gia' fatto delle prove con i colori ad olio.

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Alex, come ti regoli con la sfalsatura 1:4 a livello dei ponti di batteria, ovvero fra un sabordo e l'altro? Mantieni la sfalsatura e lunghezza delle tavole prefissata (magari avendo una giunzione a pochi mm da un sabordo) oppure allunghi o accorci le tavole a seconda dell'esigenza?
Tra un sabordo e l'altro sono intenzionato a non calcolare la sfalsatura, ma bensi' allungo e accorcio le stavole a seconda dell'esigenza.

Quote:
Originariamente inviata da pancho75 Visualizza il messaggio
Sei stato chiarissimo!!!

Di conseguenza si arriverà a prua, se si inizia da poppa o viceversa,con listelli che potrebbero essere più corti...
cioè se si mantine la proporzione, una volta a prua l'ultimo listello potrà risultare più corto??? (esempio in foto)...è giusto procedere in questa maniera!?!?!
A poppa e a prua non mettero' dei listelli cortissimi, ma cerchero' di allungarle ad uopo, come tra i sabordi.

Buona giornata a tutti

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 09:09 AM   #933
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.
qui siamo con la neve alle caviglie,da te com'e'?
.....dopo questa piccola divagazione vado al dunque.
volevo chiederti : hai aperto i sabordi, penso che metterai cannoni con affusto e non mezze canne, giusto? se cosi' non fosse e dovessi mettere mezze canne, dovresti allora mettere come supporto, il famoso profilo ad "U" incollato dietro il fasciame e poi forare il suo centro.fin qui mi segui? ora: senza ponte si riuscirebbe a mettere questi profili? anche in basso?
te lo chiedo perche questo mio modello prevede cosi' ed e' una nuova esperienza che non ho ancora provato,allora ho pensato di chiedere il tuo parere.
buona giornata. ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 09:17 AM   #934
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ciao Dario, anche qui a Bergamo la neve nella notte e' scesa. Non fino alle caviglie ma poco ci manca .

veniamo alla tua domanda. Io nella Sovrana faro' cannoni con affusti, ma i piani prevedevano invece le mezze canne con i famosi supporti a "U".

Mi ricordo che mi ero posto il tuo stesso dilemma a suo tempo, e mi venne in aiuto Ammiraglio.

Mi consiglio di incollare i supporti e poi rinforzarli con degli spezzoni da ordinata a ordinata in modo che anche sforzando un poco non ci fosse il pericolo di distacco. Penso che sia un buon metodo, e soprattutto spero di aver risposto alla domanda

Buona giornata e buon lavoro amico mio

Alex
Vecchio 06-12-10, 11:11 AM   #935
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Mi consiglio di incollare i supporti e poi rinforzarli con degli spezzoni da ordinata a ordinata in modo che anche sforzando un poco non ci fosse il pericolo di distacco. Penso che sia un buon metodo, e soprattutto spero di aver risposto alla domanda

ciao.
quello che mi dici e' molto giusto e ci avevo pensato.
ma il vero quesito e':
1 - poso il fasciame, poi finito,apro i sabordi e di conseguenza applico dall'interno i profili. ...... oppure.....
2 - poso i primi listelli, quando arrivo in linea della 1° fila di sabordi,applico i profili sul listello e scendendo metto spezzoni di listello che congiungono i lati dei sabordi
vedi il disegnino x spiegarmi meglio.

a presto e ciao.
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img029.jpg  
Vecchio 06-12-10, 12:55 PM   #936
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Penso che un metodo valga l'altro caro Dario. Naturalmente per come la vedo nel secondo metodo saresti piu' comodo nella posa dei fermi a "U" avendo piu' spazio di manovra. L'unica difficolta' e' la tracciatura precisa dei sabordi non avendo la base del primo fasciame.

Alex
Vecchio 06-12-10, 01:05 PM   #937
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi anche a Brescia una spolveratina di neve è venuta
Buon lavoro....!
Tuvok sono curioso di vedere il risultato finale del pero che stai usando
Prometto prossima autocostruzione in pero
P.S. complimenti capitanred per il nuovo avatar.

Ultima modifica di chicco73; 06-12-10 a 01:08 PM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 01:13 PM   #938
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Tuvok sono curioso di vedere il risultato finale del pero che stai usando
Prometto prossima autocostruzione in pero
Grazie chicco per l'incoraggiamento! spero di non deludere le aspettative!
Vecchio 06-12-10, 01:24 PM   #939
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Penso che un metodo valga l'altro caro Dario. Naturalmente per come la vedo nel secondo metodo saresti piu' comodo nella posa dei fermi a "U" avendo piu' spazio di manovra. L'unica difficolta' e' la tracciatura precisa dei sabordi non avendo la base del primo fasciame.

Alex

ok. amico mio, grazie del supporto.

ciao.
Vecchio 29-12-10, 07:49 PM   #940
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Tuvok, entro per la prima volta nel tuo WIP e ti auguro buon lavoro con la tua SOTS. Io sono fermo con la Soleil per mancanza di listelli del secondo fasciame e quelli di noce (scuro) del kit sono 1x6 (fuori misura); vorrei usare invece listelli 1x4 oppure 0.5x4 per la scala 1/78. Ho letto dei tuoi listelli di pero e mi sa che li userò anch'io visto il risultato che stai ottenendo.
Domanda- ho visto nella foto la ripartizione che hai fatto sullo scafo a distanza uguale per l'applicazione dei listelli e ho notato che delle linee attraversano i sabordi verticalmente: perchè? Se ti capiterà di dover tagliare (1 a 4) un listello su quella linea subito sopra o sotto il sabordo si dedurrà che lì c'è un quinto, ma interrotto dal sabordo. Non so se mi sono spiegato.
Io, come vedi nelle foto ho fatto una ripartizione con delle linee verticali con distanze diverse ma evitando proprio questa situazione. Probabilmente e sicuramente mi sfugge qualcosa anche perchè non conosco la struttura della nave; cmq sono sempre in tempo a modificare.
zenit
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-dsc01817.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-dsc01818.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 08:05 PM   #941
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ciao zenith. Grazie per essere passato dal mio WIP. Per quanto riguarda i sabordi, nella realta' penso che questi interrompessero comunque alcuni quinti. Mi sembra di avere visto dei modelli in arsenale che lo fanno, essendo appunto i quinti molto vicini gli uni agli altri. La mia divisione l'ho fatta per avere un riferimento sulla lunghezza dei listelli di riferimento. Divisione che non utilizzero' tra un sabordo e. L'altro dello stesso ponte in quanto lacero' al listello intero. Un po' contorto ma spero di essermi spiegato. :-) ciao alex
Vecchio 30-12-10, 11:15 AM   #942
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

OK Tuvok, ho capito benissimo. E' scontato poi che tra un sabordo e l'altro non vi sia nessun taglio. L'importante è che io non abbia sbagliato con la mia divisione che non è sempre della stessa misura ma a volte poco più e a volte poco meno ma ad occhio non si nota molto e poi quando lo scafo sarà listellato, con la sequenza 1 a 4 oppure 1 a 5, questa differenza di spaziatura sarà invisibile.
Sto pensando di fare un "salto" a Bologna per i listelli visto i tempi di attesa.
Che misura hai deciso con i tuoi listelli?

zenit
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 11:25 AM   #943
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
OK Tuvok, ho capito benissimo. E' scontato poi che tra un sabordo e l'altro non vi sia nessun taglio. L'importante è che io non abbia sbagliato con la mia divisione che non è sempre della stessa misura ma a volte poco più e a volte poco meno ma ad occhio non si nota molto e poi quando lo scafo sarà listellato, con la sequenza 1 a 4 oppure 1 a 5, questa differenza di spaziatura sarà invisibile.
Sto pensando di fare un "salto" a Bologna per i listelli visto i tempi di attesa.
Che misura hai deciso con i tuoi listelli?

zenit
Io ne ho presi di diverse misure. 3x1 5x1 e poi alcuni piu' larghi per effetuare degli incastri.

Naturalmente oltre agli incintoni vari.

Alex
Vecchio 30-12-10, 05:57 PM   #944
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Tuvok...scusami se lo chiedo qui e vado Off topic... ma Zak dovè finito? è da un pò che non lo sento... e la sua mancanza si nota...
ciao ciao
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-11, 06:30 PM   #945
Utente Junior

L'avatar di pancho75

pancho75 è un newbie...
predefinito

ciao Alex!!
volevo farti alcune domande riguardo ai sabordi e le sue cornici e soprasoglie come ho già postato qui nel mio wip :
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Mantua
ho notato che hai messo le cornici anche nel lato superiore del sabordo..dato che l'argomento è stato affrontato in passato, pare che nel lato superiore non debba essere inserito nulla...appunto ti chiedo se è corretta la posa. Se si, posso procedere anch'io senza dubbi inserendo cornici sui 4 lati del sabordo
Inoltre ho notato ,da una delle tue foto postate, che le cornici fuoriescono all'interno dello scafo... eventualmente ,secondo te, è possibile rastremarli in modo tale che non si vedano dall'interno attraverso i sabordi stessi???
infine volevo chiederti se ,le seguenti misure delle aperture dei sabordi ( in base alla foto ultima), sono quelle esterne oppure finite compreso la cornice???
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-19102010347.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-sabordi-20con-20soprasoglie-20-1-.jpg.jpg
Visite: 261
Dimensione:   37.3 KB
ID: 97255   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-sabordo-int.jpg  

Rispondi

Tag
amati