Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-11, 03:33 PM   #961
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Mmmmh, ci penso su e faccio delle prove sul lato opposto, nel caso stacco e rifaccio. Anche se la lunghezza andrebbe oltre gli 8 metri reali. Grazie ragazzi per le critiche. QUeste sono quelle che mi piacciono. Una sola domanda. Ma come potrei fare a portare da 7mm a 5mm senza pialla a spessore?

Ciao Alex, volevo dirti ottimo lavoro e molto preciso, però anche secondo me
gli incastri forse sono troppi(deve essere tuo giudizio però), ho consultato l'ultimo libro che ho comprato ,l'Arte del modellismo di Frolich, all'inizio c'è un modello con foto laterale e si nota la divisione dei listelli abbastanza bene mi sembra sia L'Ambitieux, sono 5 o 6 sezioni ,l'ultima parte è un pò sfocata e si vede male, non più di sei comunque e la scala è 1/48..
Non sò , vedi tu,,
Per assottigliare i listelli ,puoi anche fare con una seghina circolare con lama molto fine.
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 03:44 PM   #962
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex .
molto preciso il tuo lavoro di incastro a palella dell'incintone, anche se quello che hanno detto i precedenti amici, non e' del tutto errato,ma vogliamo mettere che questo e' il tuo secondo modello e per di piu' in autocostruzione.
percio' fai come ti senti e come ti appaga l'occhio,ce n'e' di tempo x farsi esperienza.
buon week end. ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 05:28 PM   #963
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:

Ciao Paolo, bentrovato, mi ricordo benissimo il discorso che avevamo fatto a suo tempo. Non avendo pero' piu' trovato fonti attendibili che avvalessero l'ipotesi, mi sono basato ancora una volta sul gusto personale.
Infatti anche le palelle della chiglia le rifaro' in questo modo.

Ciao Alex
Guarda, solo per onor di cronaca questo è l'unico documento a riguardo in mio possesso, trattasi del cutter HMS Alert del 1777.. quindi tutt'altro periodo e tipo di nave. Qui si vede la "direzione" degli incastri a palella. Per la chiglia invece è corretto quanto dici e vanno fatti uno contrario all'altro.

Ciao Paolo.
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-incitone-cutter-alert-1777.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 05:53 PM   #964
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
..... Ma come potrei fare a portare da 7mm a 5mm senza pialla a spessore?
Io uso una riga di metallo, il cutter e un foglio di carta vetrata. Con la riga di metallo schiacco bene il listello da assotigliare e mi posiziono alla misura voluta più 1/2 millimetro, la "parte buona" del listello sta sotto il righello (per la precisione, uso due listelli: quello da tagliare, sul quale poggia un lato del righello e uno supplementare, sul quale poggia l'altro lato del righello). Con la punta del cutter incido il listello per tutta la lunghezza, stando bene accostato al righello e spingendo poco poco; con passate successive incidi sempre più in profondità. Quando l'incisione è abbastanza profonda, puoi mollare il righello e finire il taglio anche senza di esso, passate sempre piuttosto leggere ed usando la lama del cutter sempre più di taglio. Completato il taglio, finitura su carta vetrata appoggiata al tavolo: il lato del listello che ha subito il taglio glielo faccio scorrere sopra dolcemente, fino a pareggiare tutte le micro-asperità del taglio.

La striscioline di risulta, largeh 1 - 2 mm tienile da parte come reliquie: prima o poi le userai come preziosissimi riempimenti, cornici, eccc....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 06:01 PM   #965
Utente

L'avatar di Adventure93

Adventure93 è un newbie...
predefinito

....interessante
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 06:35 PM   #966
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a tutti ragazzi!!

Domattina mi metto di buona lena e vedo di sistemare almeno un lato.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 06:39 PM   #967
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Alex .
molto preciso il tuo lavoro di incastro a palella dell'incintone, anche se quello che hanno detto i precedenti amici, non e' del tutto errato,ma vogliamo mettere che questo e' il tuo secondo modello e per di piu' in autocostruzione.
percio' fai come ti senti e come ti appaga l'occhio,ce n'e' di tempo x farsi esperienza.
buon week end. ciao.
Ciao Dario, e' un piacere risentirti!

Come hai detto tu e' il mio secondo modello, e molti errori grossolani sono dovuti ancora alla mia inesperienza. Mi conosci, se c'e' qualcosa che non mi convince fino in fondo, non riesco a continuare serenamente il modello finche' non lo sistemo. E' un mio difetto che ho anche nel lavoro.

Quindi domattina provero' a fare come suggeritomi dai maestri d'ascia del forum, vedremo i risutati.

Buona serata amico mio!

Alex
Vecchio 08-01-11, 06:42 PM   #968
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Guarda, solo per onor di cronaca questo è l'unico documento a riguardo in mio possesso, trattasi del cutter HMS Alert del 1777.. quindi tutt'altro periodo e tipo di nave. Qui si vede la "direzione" degli incastri a palella. Per la chiglia invece è corretto quanto dici e vanno fatti uno contrario all'altro.

Ciao Paolo.
Anche io mi ero basato sull'anatomy of the ships e lsulla ancre, infatti mi ricordavo questa particolarità!
Vecchio 08-01-11, 11:29 PM   #969
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Buona serata, ho approfittato del fatto che mi sono ritrovato sabato sera a casa per sistemare l'incintone.

Come suggerito da molti di voi, ed effettivamente vedendolo adesso non posso che darvi ragione, ho staccato il vecchio incintone e l'ho rifatto aumentando la distanza tra le palelle, ora il tutto e' formato da circa 6 travi, a differenza delle 10 precedenti.

Naturalmente la colla deve ancora tirare bene e il tutto deve essere sgrossato.

Per Paolo e Mario, le palelle le ho lasciate come prima, perche' esteticamente inverse non mi piacevano.

Ringrazio ancora tutti voi che con i vostri consigli e critiche costruttive mi spronate sempre a fare meglio.

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0018.jpg  
Vecchio 08-01-11, 11:34 PM   #970
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Buona serata, ho approfittato del fatto che mi sono ritrovato sabato sera a casa per sistemare l'incintone.

Come suggerito da molti di voi, ed effettivamente vedendolo adesso non posso che darvi ragione, ho staccato il vecchio incintone e l'ho rifatto aumentando la distanza tra le palelle, ora il tutto e' formato da circa 6 travi, a differenza delle 10 precedenti.

Per Paolo e Mario, le palelle le ho lasciate come prima, perche' esteticamente inverse non mi piacevano.

Ringrazio ancora tutti voi che con i vostri consigli e critiche costruttive mi spronate sempre a fare meglio.

Alex
Bravo Alex anche l'occhio ne guadagna , anche sulla mia sono 6 travi.
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 12:45 AM   #971
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
...... Mi conosci, se c'e' qualcosa che non mi convince fino in fondo, non riesco a continuare serenamente il modello finche' non lo sistemo. E' un mio difetto che ho anche nel lavoro.
.....
Alex

...proprio perchè ti conosco ho voluto mettere la pulce nell'orecchio!!!!

....e vedendo l'ultima foto inserita sono veramente felice di averlo fatto!!!!
Molto più convincente la nuova suddivisione!!!
Bravo Alex!!!
Vecchio 09-01-11, 11:05 AM   #972
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ciao Dario, e' un piacere risentirti!

Come hai detto tu e' il mio secondo modello, e molti errori grossolani sono dovuti ancora alla mia inesperienza. Mi conosci, se c'e' qualcosa che non mi convince fino in fondo, non riesco a continuare serenamente il modello finche' non lo sistemo. E' un mio difetto che ho anche nel lavoro.

Quindi domattina provero' a fare come suggeritomi dai maestri d'ascia del forum, vedremo i risutati.

Buona serata amico mio!

Alex
si ,lo so che se hai un tarlo che ti gira nella testa non sei tranquillo (pure io sono cosi') pero' sappi che questo non è un difetto. poi come vedi,gli amici ti hanno suggerito una soluzione decisamente migliore dove tu hai dimostrato, rifacendo , che in base alla tua scala e' piu' consono.
buon week end. ciao
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 01:06 PM   #973
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:

Alex
Non ti preoccupare: va benissimo comunque!
Vecchio 09-01-11, 03:04 PM   #974
Utente Junior

L'avatar di pancho75

pancho75 è un newbie...
predefinito

Io invece devo complimentarmi....
non posso che inchinarmi a tale accuratezza!!!
davvero tanti complimenti sia per il lavoro che per lo studio e la precisione che ci metti...per il resto vola alla grande!!!
se poi la tua caparbietà serve a migliorare, allora che ben venga....
pensa che il tuo modello è spunto per il mio cantiere....
vai così Alex!!!
Vecchio 09-01-11, 05:12 PM   #975
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

una domanda... ma le murate a te qui sono dritte a piombo? oppure sono leggermente inclinate verso l'interno?
Immagini allegate

grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati