Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-09, 05:04 PM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
ovviamente io sono per gli arredi (anche se ti raddoppia i tempi di esecuzione) magari, come dice trink, solo di qualche settore. Ma ovviamente è una scelta soggettiva e sei libero di fare come più ti piace ("libero", non so se mi spiego: cioè senza problemi psicologici sensi di colpa per aver "deluso" qualcuno. Questo è un hobby e lo facciamo tutti per piacere)
Quote:
Originariamente inviata da cole0283 Visualizza il messaggio
Anche senza arredi interni, dal mio punto di vista di principiante, direi che è un modello che ti potrà dare grandissime soddisfazioni vedendone in giro alcuni realizzati.

Vai alla grande e vento in poppa!
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
penso che la realizzazione degli "esterni" ti darà modo di soddisfare ogni interesse modellistico del forum ..... Se poi la facenda degli arredi dovesse davvero intrigarti.... perchè non pensare in futuro ad una ambientazione dedicata ad un locale o magari due adiacenti??? I disegni li hai, si tratterebbe dunque di estrapolare un particolare (appunto, uno o più locali) e lavorarci sopra: pavimento, pareti, finestra, arredi, e così via.

trink
Grazie ragazzi, siete davvero grandi!!!!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 09:11 PM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok, io ritengo che non ti debba scusare di nulla.
Il modello è tuo e tu devi decidere il tipo di lavoro da eseguire e che più ti aggrada.
Noi semplici spettatori ti possiamo dare dei giudizi, dei consigli o degli aiuti in base alle nostre esperienze, ma il modello lo dovrai sempre realizzare tu.
Pertanto ritengo che eventuali consigli o suggerimenti non debbano influenzare le tue decisioni.
Come tu stesso hai detto il modello è già complicato di suo ed il lavoro non ti mancherà.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 10:24 PM   #153
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Tukov, sinceramente ti capisco, la sovrana è già una grande impresa e vedrai che ti darà comunque moltissime soddisfazioni e per gli interni hai sempre tempo a farli in un prossimo modello, male che vada quando avrò finito la Couronne e deciderò per la sovrana ti chiederò tutto il materiale per gli interni, così il tuo lavoro non sarà andato sprecato
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 12:02 PM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Tuvok, io ritengo che non ti debba scusare di nulla.
Il modello è tuo e tu devi decidere il tipo di lavoro da eseguire e che più ti aggrada.
Noi semplici spettatori ti possiamo dare dei giudizi, dei consigli o degli aiuti in base alle nostre esperienze, ma il modello lo dovrai sempre realizzare tu.
Pertanto ritengo che eventuali consigli o suggerimenti non debbano influenzare le tue decisioni.
Come tu stesso hai detto il modello è già complicato di suo ed il lavoro non ti mancherà.

Mauro
Io quoto tutto quanto è stato detto e sarebbe bello avere una parola di conforto anche da coloro che pensi(sbagliando secondo me) tu abbia deluso, sono sicuro che questo è già avvenuto con vie più o meno confidenziali e dirette, conoscendo la disponibilita e amicizia di Seba, Rocco e Luca, ma qui sul forum penso farebbe piacere a tutti, intanto ti rinnovo i miei complimenti per essere passato ad un cosi grande modello che ti riempirà di soddisfazioni.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 07:16 PM   #155
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 10:23 PM   #156
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
...in pieno....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 12:13 AM   #157
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...in pieno....
Ragazzi, non vorrei si fraintendessero i fatti, col mio messaggio intendevo dire che non ci sono stati problemi con Rocco, Seba Luca ecc ecc, anzi, mi hanno dato ragione e non c'e' affatto bisogno di ulteriori commenti.

Specifico poiche' dal mio post precedente si poteva facilmente fraintendere.

Ora dopo una serata di tagli vado a letto. Domani aggiornamento fotografico.

la chiglia e grandissima, e non riesco a tagliarla tutta con la sega a nastro, quindi ho dovuto rispolverare anche il buon vecchio seghetto da traforo.

Buona notte!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 07:29 AM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ragazzi, non vorrei si fraintendessero i fatti, col mio messaggio intendevo dire che non ci sono stati problemi con Rocco, Seba Luca ecc ecc, anzi, mi hanno dato ragione e non c'e' affatto bisogno di ulteriori commenti.

Specifico poiche' dal mio post precedente si poteva facilmente fraintendere.

Ora dopo una serata di tagli vado a letto. Domani aggiornamento fotografico.

la chiglia e grandissima, e non riesco a tagliarla tutta con la sega a nastro, quindi ho dovuto rispolverare anche il buon vecchio seghetto da traforo.

Buona notte!

Alex
ciao Alex.
vengo a conoscenza dalle tue parole che stanotte hai fatto le ore piccole x finire il taglio chiglia ,ma per una semplice curiosita', quant'e' lunga??


ciao Dario!! buona continuazione!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 08:04 AM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Alex.
vengo a conoscenza dalle tue parole che stanotte hai fatto le ore piccole x finire il taglio chiglia ,ma per una semplice curiosita', quant'e' lunga??


ciao Dario!! buona continuazione!!
Il bello e' che non ho ancora finito il taglio.....

comunque dovrebbe essere lunga finita compreso bombresso 110 cm.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 08:39 PM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Continuazione del taglio delle ordinate e della chiglia nel compensato (veramente di ottima qualita') e rottura della seconda lama delle sega a nastro

tagliati anche gli scassi che andranno ad incastrarsi nella chiglia.

il lavoro e' da certosino anche per la paura di tagliare storto!!

Ora mi mancano ancora 6 ordinate e rifinire la chiglia.

Allego un paio di foto esplicative.

Buona serata

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-continuazione-ordinate.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-continuazione-ordinate-2.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 09:17 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok, hai rotta la lama due volte?
Forse è la tecnia che utilizzi che và modificata, forse esegui curve troppo strette o la lama è troppo tirata.
Quando eseguo dei tagli con la sega a nastro, prima sgrosso il taglio e poi con tagli successivi mi avvicino al taglio finale senza forzare la lama.
Per evitare che la lama si surriscaldi troppo, passaci sopra la cera della candela.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 11:06 PM   #162
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Tuvok, hai rotta la lama due volte?
Forse è la tecnia che utilizzi che và modificata, forse esegui curve troppo strette o la lama è troppo tirata.
Quando eseguo dei tagli con la sega a nastro, prima sgrosso il taglio e poi con tagli successivi mi avvicino al taglio finale senza forzare la lama.
Per evitare che la lama si surriscaldi troppo, passaci sopra la cera della candela.

Mauro
Grazie Mauro per i consigli (quello della cera non lo sapevo). Comunque faccio anche io come te, prima sgrosso e poi mi avvicino piano piano.
Devo dirti che la prima lama era quella in dotazione all'acquisto ed era proprio fragile, la seconda invece era gia' piu' resistente, ma forse l'ho tenuta tirata troppo io.... spero che la terza duri almeno fino alla fine del grosso dei lavori
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 11:31 PM   #163
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...ciao Alex... anche io quando iniziai ad usare la sega a nastro feci fuori 3 lame nel giro di una settimana.... si tratta di prestare attenzione a tutto quanto già ti ha indicato Mauro:
- prima di tutto il tesaggio della lama, si tratta di trovare la tensione giusta... per me è quando senza fatica riesco a spingere la lama di 1-2 mm di lato...
- evitare il surriscaldamento della stessa, che può avvenire o per raggi di curvatura eccessivi o per un prolungato utilizzo.... utile incerare la lama, io uso due mozziconi di candela che accosto simmetricamente alla lama in funzione... per farla raffreddare più velocemente dopo un utilizzo prolungato lasciala girare per qualche minuto a vuoto (fa bene anche al motore)

ed infine:
COMPLIMENTI per il lavoro che stai compiendo....precisione invidiabile!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 07:30 AM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...ciao Alex... anche io quando iniziai ad usare la sega a nastro feci fuori 3 lame nel giro di una settimana.... si tratta di prestare attenzione a tutto quanto già ti ha indicato Mauro:
- prima di tutto il tesaggio della lama, si tratta di trovare la tensione giusta... per me è quando senza fatica riesco a spingere la lama di 1-2 mm di lato...
- evitare il surriscaldamento della stessa, che può avvenire o per raggi di curvatura eccessivi o per un prolungato utilizzo.... utile incerare la lama, io uso due mozziconi di candela che accosto simmetricamente alla lama in funzione... per farla raffreddare più velocemente dopo un utilizzo prolungato lasciala girare per qualche minuto a vuoto (fa bene anche al motore)

ed infine:
COMPLIMENTI per il lavoro che stai compiendo....precisione invidiabile!!!
Grazie Gianclaudio per le dritte sempre utili e precise, e anche per i complimenti!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 02:30 PM   #165
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Ciao Alex, seguo il tuo wip con molto interesse, e complimenti per la precisione della realizzazione delle ordinate.
Se esegui una lavorazione come quella dell'immagine (sia sulla chiglia che sulle ordinate) con una lima triangolare o a coda di topo sei sicuro che le orinate vanno in battuta una volta infilate nella chiglia; basta togliere qualche decimo di mm, non di più.
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-incasti-chiglia.gif  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play