Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-11-09, 08:36 PM   #166
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ultimo consiglio sulla sega a nastro.
Dopo l'utilizzo ricordati di allentare la lama (soprattutto se resta ferma per molto) altrimenti si ovalizzano i tamburi.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 03:12 PM   #167
Utente

borin è un newbie...
predefinito

... scusa Tuvok quanto costa una sega a nastro come quella che hai tu.... vedo che il lavoro che ne viene fuori è molto accurato...

... siccome dovrò comprarne una per il mio laboratorio... mi sai dire che dimensioni ha la tua...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 03:25 PM   #168
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
... scusa Tuvok quanto costa una sega a nastro come quella che hai tu.... vedo che il lavoro che ne viene fuori è molto accurato...

... siccome dovrò comprarne una per il mio laboratorio... mi sai dire che dimensioni ha la tua...
ciao Borin, la sega a nastro che ho io e' della Valex modello SN306 pagata 100 Euro circa.

Davvero ottima, l'unica cosa a cui devi stare attento sono le lame, perche' per fare i tagli sagomati la lama e' sottoposta a forti sollecitazioni e puo' rompersi facilmente (ne ho rotte gia' due io... e costano 15 euro l'una)

Comunque le Caratteristiche sono:

ALIMENTAZIONE 230V~50Hz
POTENZA 250 W
DIMENS. PIANO LAVORO 240x200 mm
INCLINAZIONE PIANO DI LAVORO 45°
ALTEZZA DI LAVORO 60 mm
PROFONDITA'DI TAGLIO 150 mm
DIMENSIONI 360x350x550 mm

Forse il piano di taglio e' un poco ridotto, ma e' molto precisa!
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-valex.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 01:06 PM   #169
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Oggi mi sono arrivate dal falegname le due tavole in noce nazionale che avevo ordinato da sostituirle alla chiglia allo sperone e alla poppa. Cosi' posso finalmente iniziare a lavorare sul montaggio dell'ossatura, avendo ormai finito di tagliare le 16 ordinate.
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-tavole-noce.jpg  
Vecchio 22-11-09, 09:27 PM   #170
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Ma e' in massello?

Guarda che il massello sottile e' piu' facile alla deformazione che il compensato (decente)
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 10:40 PM   #171
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Ma e' in massello?

Guarda che il massello sottile e' piu' facile alla deformazione che il compensato (decente)
Si e' massello, ma le parti sostituite saranno molto piccole e divise in pezzi appunto per evitare la deformazione del legno.
Vecchio 22-11-09, 11:58 PM   #172
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Ma e' in massello?

Concordo con quanto dici....il legno è vivo e tende nel tempo a compiere dei movimenti....tuttavia le deformazioni avvengono tanto più al variare brusco delle condizioni atmosferiche, in presenza di forte umidità o arsura, e soprattutto alla repentinità di passaggio da una condizione all'altra....

Tutto ciò è vero, ma è altrettanto vero che qui non stiamo parlando di un tavolo o di un mobile costruiti con tavole di spessore 20 - 30 mm o di un portoncino di ingresso dai 50 agli 80 mm... qui siamo su spessori di 5, 6, 8 mm, e in lunghezze di 20 - 30 cm a pezzo....non credo che i suddetti fattori possano portare a rilevanti deformazioni in questa scala... (lo spero, visto che sulla mia Golden Hind ho eseguito la stessa operazione, facendo chiglia ruota e dritto in legno massello!!)
Vecchio 23-11-09, 08:34 AM   #173
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Speriamo, perche' l'alternativa e' quella di fasciare le parti scoperte, oppure di farsi preparare dal falegname di fiducia un multistrato gia' fasciato all'esterno dall'essenza desiderata, ma resterebbe comunque la parte di spessore da rivestire (per non far vedere il multistrato.
Vecchio 23-11-09, 09:10 AM   #174
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Ale.
intervengo col dire che quoto in pieno Gicci inerente al movimento del legno. se si trattasse di finestre o portoncini ,che nel tempo non devono muoversi ( cioe' svergolarsi) andando di conseguenza a compromettere la battuta della chiusura.Allora di solito si mette a stagionare ,cioe' deve prendere il caldo e il freddo e dopo allora si puo' rifinire . Ma nel tuo caso non serve sei su delle quote molto piccole perche' possa vedersi il movimento qualora ci fosse.

ciao Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 09:12 AM   #175
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Ale.
intervengo col dire che quoto in pieno Gicci inerente al movimento del legno. se si trattasse di finestre o portoncini ,che nel tempo non devono muoversi ( cioe' svergolarsi) andando di conseguenza a compromettere la battuta della chiusura.Allora di solito si mette a stagionare ,cioe' deve prendere il caldo e il freddo e dopo allora si puo' rifinire . Ma nel tuo caso non serve sei su delle quote molto piccole perche' possa vedersi il movimento qualora ci fosse.

ciao Dario!!
Quindi posso andare tranquillo col massello?
Vecchio 23-11-09, 09:28 AM   #176
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Quindi posso andare tranquillo col massello?
beh, hai gia' risposto in precedenza dicendo che sara' diviso in pezzi e piccoli,percio' non penso che incontrerai problemi.piccolo ragionamento e' il fatto che saranno inserite le ordinate e poi il fasciame il tutto incollato e rimane fermo in quella posizione,la ruota o tagliamare rimane bloccata con il riempimento che di solito si fa x la ruota di prua.percio' dove vuoi che vada? se invece fosse gia' svergola,allora sarebbe peggio, perche' avrebbe la forza di tirare da un lato.
scusa se mi sono dilungato forse con inutili parole.

Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 09:43 AM   #177
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
beh, hai gia' risposto in precedenza dicendo che sara' diviso in pezzi e piccoli,percio' non penso che incontrerai problemi.piccolo ragionamento e' il fatto che saranno inserite le ordinate e poi il fasciame il tutto incollato e rimane fermo in quella posizione,la ruota o tagliamare rimane bloccata con il riempimento che di solito si fa x la ruota di prua.percio' dove vuoi che vada? se invece fosse gia' svergola,allora sarebbe peggio, perche' avrebbe la forza di tirare da un lato.
scusa se mi sono dilungato forse con inutili parole.

Dario!!
Tutt'altro che inutili caro Dario, l'unico pezzo che rimarra' scoperto e magari temo possa svergolarsi e' lo sperone... (speriamo di no )

Ultima modifica di Tuvok; 23-11-09 a 02:10 PM
Vecchio 23-11-09, 10:07 AM   #178
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Tuut'altro che inutili caro Dario, l'unico pezzo che rimarra' scoperto e magari temo possa svergolarsi e' lo sperone... (speriamo di no )
puoi fare anche quello in più parti come era in realtà....accoppiando le varie parti e facendo in modo di avere la piega della venatura ora in un senso ora nell'altro....è in piccolo quello che viene fatto con il listellare.... non credo occorra tanto, ma con questo metodo sei sicuro che non ci saranno movimenti!!!
Vecchio 23-11-09, 10:18 AM   #179
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
puoi fare anche quello in più parti come era in realtà....accoppiando le varie parti e facendo in modo di avere la piega della venatura ora in un senso ora nell'altro....è in piccolo quello che viene fatto con il listellare.... non credo occorra tanto, ma con questo metodo sei sicuro che non ci saranno movimenti!!!
Ah ok grazie Gianclaudio!!! Devo solo trovare qualche disegno che spieghi un poco come dividere lo sperone. Perche' per il dritto di poppa, la chiglia e il dritto di prua copio quelli dello "zu pferde" di ammiraglio che li ha postati
Vecchio 23-11-09, 12:12 PM   #180
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Ah ok grazie Gianclaudio!!! Devo solo trovare qualche disegno che spieghi un poco come dividere lo sperone. Perche' per il dritto di poppa, la chiglia e il dritto di prua copio quelli dello "zu pferde" di ammiraglio che li ha postati
Attenzione! Se ti interessano solo fattori estetici non ci sono problemi. Ma se cerchi, nei limiti del possibile, un po' di realtà storica.... non è detto che le soluzioni costruttive dei cantieri olandesi fossero le stesse di quelli d'oltremanica!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati