Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-10-09, 03:57 PM   #106
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ecco gicci un altro che fa fretta mentre invece è un pazientone..ma che ironia è una soluzione...
se la chiglia è alta in tutto 10cm (ad es.)e in essa l'ordinata entra di 5cm e quindi la chiglia tocca la linea del ponte..ridimensionando la chiglia e facendola di 6cm..e quindi ridimensionando anche gli scassi dell'ordinate liberi di 4cm l'ordinata e quindi uno può aprire degli scassi!!
Vecchio 31-10-09, 05:22 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Ecco stavo appunto pensado..mettiamo che la chiglia..al punto dove si deve attaccare on le ordinate conta 5cm da una parte e 5cm dall'altra...il totale incasso più ordinata è di 10cm...
e se la facessi da 3cm?
Effettivamente Seba, i calcoli che ho fatto riducendo l'altezza della chiglia Nella zona centrale incrociati con quelle delle ordinate, mi hanno portato proprio ad un ubcasso delle ordinate di circa 2/3 cm.

La cosa che mi perplime un poco e' che dell'ordinata resta molto poco, e anche aggiungendo le due liste di rinforzo, mi sembra che lo scheletro sia un poco debole.

Alche' ora che taglio, devo prendere una decisione importantissima cioe' fare arredati due ponti sotto coperta, oppure uno solo e l poppa, avendo cosi' un aumento di stabilita' dell'ossatura?

Intanto devo tagliare le ordinate piene per poi intervenire successivamente ricavando gli spazi. Vedro' in quella sede quanto sara' fragile o meno il tutto.

Spero poi mi arrivi presto il legno mancante, altrimenti dovrei intagliare la chiglia in un 5mm invece che in un 6mm ritoccando ancora (questa volta in larghezza) l'invastro delle ordinate....

non avete idea di quanta carta, ordinate tagliate, disegni al computer che sto facendo..... ah ah ah sto impazzendo, ma che bello poter personalizzare!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 06:42 PM   #108
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
.....120 messaggi ed ancora si aspetta.....

Chiedo venia Gianclaudio, hai ragione, ma da domani si inizia!!!
Vecchio 31-10-09, 09:25 PM   #109
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Ti ripeto : i modelli navali non sono sottoposti a grandi sforzi e basta pochissimo per renderli stabili. Non preoccuparti troppo di questo dettaglio.

Basta un listello da 5x5mm per tenere assieme una nave da 1 metro!
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 08:27 AM   #110
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito Domanda Tecnica

Salve ragazzi, durante l'incollaggio delle fotocopie delle ordinate sul legno per poi iniziare a tagliare, mi e' sacappato l'occhio sulle ordinate.

Ma e' normale che la parte dove poggia il ponte sia perfettamente dritta?
A me sembra di ricordare che doveva avere un profilo a dorso d'asino, ma quelle dei piani sono piatte.

Puo' essere giusto? sono perplesso.

Aspetto un vostro parere.

Allego una foto per farvi vedere
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-dorso-dasino.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 02-11-09 a 09:18 AM
Vecchio 02-11-09, 09:08 AM   #111
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo anch'io che a quel ponte tu debba dare il giusto bolzone.
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 09:17 AM   #112
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Credo anch'io che a quel ponte tu debba dare il giusto bolzone.
Trink
Esatto Alex, e' quello che pensavo anche io.
Vecchio 02-11-09, 10:12 AM   #113
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Si, ma se il ponte si vede bene dall'esterno. Se invece si vede poco , il fatto di arcuare il ponte e' solo lavoro aggiuntivo.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 10:47 AM   #114
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Si, ma se il ponte si vede bene dall'esterno. Se invece si vede poco , il fatto di arcuare il ponte e' solo lavoro aggiuntivo.
No no alex, il ponte si vede benissimo!!
Vecchio 02-11-09, 12:29 PM   #115
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok, posso cercare di spiegare io il tuo problema ( più che problema è un fatto normalissimo). Infatti è capitata la stessa cosa nel mio modello. Se però guardi bene tutti i piani di costruzione noti che alle ordinate devia aggiungere dei bagli che hanno il dorso curvo, se non hai capito tanto bene vaoi a dare un'occhiata nel mio Topik, dovrebbe essere nelle prime 10 pagine se ricordo bene.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 12:58 PM   #116
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ciao Tuvok, posso cercare di spiegare io il tuo problema ( più che problema è un fatto normalissimo). Infatti è capitata la stessa cosa nel mio modello. Se però guardi bene tutti i piani di costruzione noti che alle ordinate devia aggiungere dei bagli che hanno il dorso curvo, se non hai capito tanto bene vaoi a dare un'occhiata nel mio Topik, dovrebbe essere nelle prime 10 pagine se ricordo bene.

Ciao Alberico
Grande alby! vado subito!
Vecchio 02-11-09, 05:21 PM   #117
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Ale.
condivido con Trink il fatto che ogni singola ordinata deve avere un minimo di curvatura a schiena d'asino, che il ponte si veda o meno.altrimenti il lavoro che fai non sarebbe fedele nella costruzione specie in auto...
visto che tu sei pratico in autocad penso che non avresti problemi nel modificare i particolari.

ciao Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 07:13 PM   #118
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Ale.
condivido con Trink il fatto che ogni singola ordinata deve avere un minimo di curvatura a schiena d'asino, che il ponte si veda o meno.altrimenti il lavoro che fai non sarebbe fedele nella costruzione specie in auto...
visto che tu sei pratico in autocad penso che non avresti problemi nel modificare i particolari.

ciao Dario!!
Vero Dario.... sta di fatto che devo riprendere in mano ancora tutte le ordinate (Sigh)
Vecchio 02-11-09, 07:26 PM   #119
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

forse te la puoi cavare con qualche listello messo per la lunga una volta fissate le ordinate alla chiglia: in fondo a te serve solo un po' di spessore "calibrato" sul quale incollare il falso ponte.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 08:20 PM   #120
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito Finalmente si inizia a fare qualcosa

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
forse te la puoi cavare con qualche listello messo per la lunga una volta fissate le ordinate alla chiglia: in fondo a te serve solo un po' di spessore "calibrato" sul quale incollare il falso ponte.

Trink
Intendi nel mezzo dell'ordinata in modo che mi faccia da rialzo... potrebbe essere un'idea Alex. Mi hai risolto un dubbio, perche' non sapevo se alzare il centro dell'ordinata oppure abbassare leggermente nei pressi delle murate.

Comunque finalmente posso iniziare a postare qualche foto.

Praticamente ho incollato la chiglia e le ordinate "come da piani" sul legno, una volta tagliate poi applichero' le "mascherine di carta" con gli scassi giusti.

Purtroppo mi manca ancora un pannello.

Infatti notate nella seconda foto le ordinate che ancora mi mancano da incollare per carenza di maetria prima (il falegname mi ha assicurato max 15gg )

comunque nel farttempo iniziero' a tagliare il tagliabile.

Buona serata
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-tavola-1.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-tavola-2.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 03-11-09 a 04:04 PM
Rispondi

Tag
amati