Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-11-09, 12:10 AM   #196
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sery Visualizza il messaggio
Ciao Tuvok
Veramente un bel lavoro con la chiglia.
Poiche domani volevo tagliare le ordinate, volevo chiederti come ti sei comportato con la "schiena d'asino"
Grazie Sery, per la schiena d'asino intanto non l'ho ancora tagliata, praticamente mi manca solo la parte superiore delle ordinate, comunque penso di scendere massimo un paio di millimentri vicino al finto baglio.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-09, 11:48 PM   #197
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito Aggiornamento WIP

Buona serata a tutti, in questo ultimo periodo, ascoltando i consigli datomi da Trink e Ammiraglio, ho rifatto la chiglia in massello e invece che dividerla in due soli pezzi (inverosimile) l'ho divisa in 4 pezzi uniti da palelle alternate (vedi foto 1)

nel contempo ho anche iniziato la lavorazione del dritto di prua e dello sperone, al quale manca solo una rifinitura nelle parti piu' complesse (foto 2) .

Il tutto e' solo appoggiato e non ancora incollato

Buona serata a tutti e buon Modellismo!!!
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-chiglia-massello-con-pallelle.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-poppa-massello.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 02-12-09 a 11:54 PM
Vecchio 02-12-09, 11:55 PM   #198
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Bel Lavoro Alex!!!
A questo punto non starebbe male una ricostruzione anche delle varie parti della ruota di prua... la divisione che gli hai dato non mi pare molto verosimile...
Se tornassi indietro la farei sulla mia Golden Hind....
Vecchio 02-12-09, 11:59 PM   #199
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Bel Lavoro Alex!!!
A questo punto non starebbe male una ricostruzione anche delle varie parti della ruota di prua... la divisione che gli hai dato non mi pare molto verosimile...
Se tornassi indietro la farei sulla mia Golden Hind....
hai ragione Gianclaudio, ma ho cercato di semplificare il piu' possibile la cosa, non essendo il modello in ammiragliato (meta' del massello della ruota di prua verra' poi coperto dallo scafo della nave). Temo e penso comunque che sarebbe stato troppo complicato suddividere tutta la ruota di prua per le mie attuali capacita' modellistiche.
Vecchio 03-12-09, 12:09 AM   #200
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

secondo me ti sottovaluti....
e cmq ti metto 2 esempiucci....
poi fai te....
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-prua-victory.jpg  
Immagini allegate

Vecchio 03-12-09, 09:31 AM   #201
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
hai ragione Gianclaudio, ma ho cercato di semplificare il piu' possibile la cosa, non essendo il modello in ammiragliato (meta' del massello della ruota di prua verra' poi coperto dallo scafo della nave). Temo e penso comunque che sarebbe stato troppo complicato suddividere tutta la ruota di prua per le mie attuali capacita' modellistiche.

ciao, perche' devi ricoprire "meta' del massello della ruota di prua"?
non puoi lasciarlo a vista?
Vecchio 03-12-09, 10:00 AM   #202
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
ciao, perche' devi ricoprire "meta' del massello della ruota di prua"?
non puoi lasciarlo a vista?
Ciao Blue, il massello l'ho fatto proprio per lasciarlo a vista, ma una parte verra' nascosta dallo scafo, quindi ne restera' fuori circa la meta' di quello che vedi (intesa come larghezza). Poi il buon Gianclaudio mi ha insinuato il dubbio sugli incastri nella ruota di prua, al massimo provo a fare gli incastri anche li, se nel caso non riesco, allora tengo quello che ho!
Vecchio 10-12-09, 12:37 PM   #203
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Rieccomi dopo una pausa ponte dell'immacolata!
Ho trovato della documentazione sulla sovereign dove si racconta che la chiglia era formata da circa 8 travi con incastro a palella....

cito testuale: "Alla posa della chiglia, realizzata impiegandolegname di spessore pari a 800 mm alla mezzeria, presenziò Sua Maestà in persona. Non più di otto travi diverse costituivano l’intera lunghezza della chiglia; le travi erano collegate tra loro con incastri a palella, ciascuno dei quali era lungo oltre un
metro e mezzo."

Cio' significa che io avendola divisa in 4 .... devo riprendere in mano ancora la situazione e rivederla..

Se qualcuno ha proposte idee o quant'altro sono ben accette. Sigh. e' la terza volta che la rifaccio questa benedetta chiglia..

A stasera novita'.

Ciao a tutti

Ultima modifica di Tuvok; 10-12-09 a 12:57 PM
Vecchio 10-12-09, 02:44 PM   #204
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Beh dividendo le travi che hai a metà ne otterresti 8, risparmieresti di fare qualche palella, però credo che con il taglio e rifinitura perderesti un po' in lunghezza totale della chiglia giusto?
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 09:06 PM   #205
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

credo che 4 travi siano un buon compromesso tra estetica e realtà. Se però vuoi essere preciso, allora ..... buon lavoro!!!!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 10:22 PM   #206
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
credo che 4 travi siano un buon compromesso tra estetica e realtà. Se però vuoi essere preciso, allora ..... buon lavoro!!!!!!

Trink

Per il momento tengo la divisione che ho adottato adesso, cioe' 4 travi. intanto lavoro sulle divisioni della Chiglia secondo i disegni datomi da Trink e Gicci.
Vecchio 17-12-09, 11:03 PM   #207
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito Eppur si muove

Ciao a tutti Amici miei, piano piano il cantiere va avanti.
Ho deciso come sapete di rifare la prua (il mio primo tentativo era proprio spartano) cercando di studiare degli incastri per trovare un giusto compromesso tra realta' e modellismo, cosi' seguendo i consigli datomi da alcuni di voi ho iniziato a montare la prua seguendo lo schema che ho elaborato al computer.

Allego lo schema in autocad e l'inizo del montaggio della prua.

buona notte a tutti
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-prua-autocad.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-incastri-prua.jpg  
Vecchio 17-12-09, 11:13 PM   #208
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Ottimo davvero molto preciso complementi.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 12:02 AM   #209
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Da quel che vedo (e immagino) il profilo interno della chiglia rappresenta anche la linea di battura. Avendo lasciato un margine molto stretto di legno "nobile" dovrai fare una fasciatura estremamente precisa, accostandoti esattamente all'interno del profilo che hai realizzato! A proposito: doppia o singola, in previsione?

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 08:36 AM   #210
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Da quel che vedo (e immagino) il profilo interno della chiglia rappresenta anche la linea di battura. Avendo lasciato un margine molto stretto di legno "nobile" dovrai fare una fasciatura estremamente precisa, accostandoti esattamente all'interno del profilo che hai realizzato! A proposito: doppia o singola, in previsione?

Trink
Hai detto bene Trink per quanto riguarda la linea di battura

Per il fasciame anche se i piani ne prevedono uno solo, io propendo per farne comunque 2, naturalmente mantenedo lo spessore totale invariato.
Rispondi

Tag
amati