Vecchio 02-09-10, 08:19 AM   #751
Utente
 
L'avatar di ecoska
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: gallarate
Messaggi: 105
ecoska è un newbie...
predefinito

concordo col "pugno nell'occhio" e con l'idea di fare il 2° in pero

quello che non mi quadra però è:
se nella chiglia c'è la battura e la chiglia la ri-monti dopo,
come fanno i corsi di fasciame (torelli inclusi) ad inserirsi nella battura ??

adesso hai anche la necessità di procurarti delle tavolette di pero per la chiglia

ps: di che spessore? 8-10 mm ?
ecoska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 08:31 AM   #752
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.
leggo che hai deciso di agire sul cambio del materiale ,sicuramente sara' molto meglio x la vista in merito alla tonalita' ed il fatto che non vernicerai lo scafo. sono curioso di vedere il finale della tua opera ,che sai rendere molto interessante. certo è che non ti semplifichi la vita (è una battuta)
ma ti auguro un buon cantiere .
a presto, Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 08:41 AM   #753
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ecoska Visualizza il messaggio
concordo col "pugno nell'occhio" e con l'idea di fare il 2° in pero

quello che non mi quadra però è:
se nella chiglia c'è la battura e la chiglia la ri-monti dopo,
come fanno i corsi di fasciame (torelli inclusi) ad inserirsi nella battura ??

adesso hai anche la necessità di procurarti delle tavolette di pero per la chiglia

ps: di che spessore? 8-10 mm ?
La nuova chiglia verra' fatta in modo che applicata al resto simuli la battura, non ci sara' una battura vera e propria. Per la tavoletta in pero non e' un problema, lospessore e' 6mm

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Alex.
leggo che hai deciso di agire sul cambio del materiale ,sicuramente sara' molto meglio x la vista in merito alla tonalita' ed il fatto che non vernicerai lo scafo. sono curioso di vedere il finale della tua opera ,che sai rendere molto interessante. certo è che non ti semplifichi la vita (è una battuta)
ma ti auguro un buon cantiere .
a presto, Dario.
Infatti anche come diceva giustamente Ecoska sarebbe stato proprio un pugno in un occhio. Poi sai che a me piace sperimentare, diciamo che la vecchia ciglia era una prova generale per fare meglio, quella in Pero.

Penso che faro' simultaneamente il fasciame e la chiglia, in modo da rendere il lavoro meno monotono
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 09:13 AM   #754
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a me chiglia, ruota, dritto e sperone di colore più scuro non dispiacciono. Per una anteprima sull'effetto finale dai un'occhiata alla mia Half Moon.........

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 09:20 AM   #755
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
a me chiglia, ruota, dritto e sperone di colore più scuro non dispiacciono. Per una anteprima sull'effetto finale dai un'occhiata alla mia Half Moon.........

Trink
provo a dare subito un'occhiata, nel qual caso potrei tenere quelli in noce (non lo ho distrutti nello scollaggio)

Visto che sei online Trink, come mi suggerisci di procedere con il secondo fasciame?
Lo applico e poi aggiungo successivamente chiglia e sperone per simulare la battura (come dissi a ecoska) vi sono tecniche diverse?

Ultima modifica di Tuvok; 02-09-10 a 09:22 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 09:39 AM   #756
Utente Junior
 
L'avatar di modello71
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Lido di Ostia
Messaggi: 92
modello71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Eccoci di nuovo qui, con altri dilemmi!
Accidenti Alex, ti procuri sempre lavoro in più!
Secondo il mio occhio pero-noce stacca un po' e da meno monotonia.
Io sono impantanato tra lavoro e problemi extra modellismo... ho rallentato e di parecchio. Sigh
__________________
Dario

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 09:41 AM   #757
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
..... come mi suggerisci di procedere con il secondo fasciame?
Lo applico e poi aggiungo successivamente chiglia e sperone per simulare la battura (come dissi a ecoska) vi sono tecniche diverse?
Io faccio esattamente così. Anche l'Half Moon è stata realizzata in questo modo.......... Occorre pareggiare bene il bordo del fasciame (o fare uno scasso interno alle porzioni aggiunte), prima di applicare lo sperone. Meglio comunque lasciare - se puoi - un "dente" sul quale inserire lo sperone

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 09:45 AM   #758
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dario.

Bentrovato!!

Non vorrei pero' che il contrasto sia troppo netto. Ho dato un'occhiata alla Half moon di Trink, ed in effetti e' piacevole. ci ragiono su un po'.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 10:07 AM   #759
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Io faccio esattamente così. Anche l'Half Moon è stata realizzata in questo modo.......... Occorre pareggiare bene il bordo del fasciame (o fare uno scasso interno alle porzioni aggiunte), prima di applicare lo sperone. Meglio comunque lasciare - se puoi - un "dente" sul quale inserire lo sperone

Trink
Perfetto e' come intendevo procedere
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 12:00 PM   #760
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Nel senso che ho staccato chiglia sperone e dritto di poppa per semplificare la posa del secondo fasciame, e visto che ormai sono scollati, sono intenzionato a rifarli i in legno di pero pure quelli.
Sarebbe stato un pugno nell'occhio a mio parere avere la chiglia e lo sperone di colore noce scuro mentre il resto in Pero. Voi che ne pensate?Alex
Ciao Alex, quanto sei mattiniero!
Io farei tutto in pero, però anche il modello di Trinchetto non è male. Forse dovresti aspettare di ricevere i listelli di pero per vedere che tonalità hanno e accostarli ai pezzi di noce che hai tolto, così ti puoi rendere conto di quanto sia il distacco.

Buon cantiere!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 12:06 PM   #761
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Si Pier, i pezzi in noce sono ancora intatti, al massimo vanno solo leggermente ritoccati. Aseptto che mi arrivi il legno, intanto di cosette da sistemare ne ho ancora un po', quindi fermo non resto.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 08:12 PM   #762
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio

...........Ho dato un'occhiata alla Half moon di Trink, ed in effetti e' piacevole. ci ragiono su un po'.
meglio precisarlo: l' HM di Trink ha l'opera morta in pero ma l'opera viva in noce!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 09:06 PM   #763
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco il cantiere aperto con la sistemazione finale dello scafo.

Tolta la vecchia chiglia, sperone e dritto di poppa, pareggiata e data un'aggiustatina con pastalegno. Assotigliato poi il dritto di poppa per compensare lo spessore dei listelli del secondo fasciame.

A vedere le foto sembra qualche passo indietro, invece secondo me se ne sono fatti parecchi avanti.

Buona serata

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-02092010325.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-02092010326.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-02092010327.jpg  

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-10, 01:57 PM   #764
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Ti facciamo una domanda così per confrontare un po' i nostri modi di procedere con i tuoi:

A che punto pensi di passare mordenti e/o colori ?
Noi preferiamo prima incollare e modellare tutto e poi passare alla fase coloratura. Nella nostra esperienza il legno non incolla mai così bene come quando è naturale.

MereAndry
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-10, 02:04 PM   #765
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao mereAndry, esattamente procedero' come avete detto voi.

Prima incollo e poi alla fine passo alla colorazione.

Quello la faro' con colori ad olio. Qui c'e' Zakimor che e' un maestro in tal senso e ha dato dei consigli veramente eccezionali con risultati altrettanto incredibili.

Vi consiglio di dare una spulciata alla sezione Tecniche Modellistiche, c'e' da soddisfare ogni tipo di curiosita'. Nella sezione c'e' anche un a discussione chiamata "Verniciatura" dove e' spiegato passo passo l'utilizzo che vi dicevo dei colori ad olio.

grazie per essere passati dal mio WIP

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play