Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-08-10, 03:40 PM   #721
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Cari Alex e Rocco,
secondo me, anche la Constitution e la Java si presentavano con tutti i portelli aperti.
Per poter entrare in combattimento, infatti, occorre alzare il mantelletto, sganciare il cannone dalle funi che lo tengono imbragato con la bocca in alto, caricarlo e metterlo in punteria.
Ciò che differenzia il lato "impegnato" di una nave da quello "a riposo" è proprio il fatto di avere i cannoni in punteria, ossia protesi attraverso il sabordo e puntati contro un bersaglio effettivo. Ovviamente, più il combattimento va avanti più il sincronismo della bordata si perde: sempre meno cannoni appaiono contemporaneamente in punteria....
Inoltre, alcuni cannoni potevano non essere utilizzati affatto (cannoni di caccia e di fuga, cannoni privi di squadra) e presentarsi col portello chiuso.
Quello che non mi pare convincente, nel modellino, è proprio il fatto di presentare tutti i cannoni di entrambe le fiancate nelle stesse precise identiche condizioni. La simmetria, e quindi l'estetica, ci guadagnano. Il realismo no.
Solo un grande vascello di linea, in cui la direzione del fuoco era prevedibile anzi obbligata, poteva, nelle prime fasi del combattimento, concedersi il lusso di armare mezza fiancata.
La Sovereign of The Seas, però, appartiene ad un'epoca anteriore allo stile di combattimento in linea. E' fatta per la gran melée, la mischia, quindi.... sorpresa! Sarebbe realistico anche raffigurarla che entra in battaglia tutta baldanzosa, a velatura ridotta e cannoni di entrambe le fiancate in punteria (qualche volta ho letto mostrare i denti a proposito di questo atteggiamento della nave)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 04:37 PM   #722
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

mmmhhhh interessante Elena quello che mi dici. Io da completo "ignorante" in materia mi permetto di ascoltare piu' opinioni possibile per poi realizzare una situazione plausibile (o per lo meno didattica come suggerito da Trink).

Vediamo se Rocco puo' rispondere su quanto detto da te cara Elena!

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 05:25 PM   #723
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

non è una scelta semplice, perchè quello che ti hanno detto ,nell'ordine Trink - Ammiraglio e Madame, non fa una piega,dimostra che si possono raffigurare diverse situazioni.
Concordo con Madame x il fatto che tutti i due lati a cannoni fuori potevano in un determinato momento verificarsi,come anche Ammiraglio che sarebbe opportuno solo un lato in modo "battaglia" ED infine Trink con l'esposizione didattica, cioe' come lo vedi bene tu x come la vedresti se dovessi esporla ad un pubblico.
la mia semplice opinione è : " modo di battaglia" con un solo lato pronto a far fuoco,vedo sulla mia che ha tutti i cannoni esposti e vedi solo quello , quando il lato opposto potrebbe mettere in risalto altro.
Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 05:28 PM   #724
Utente Junior
 
L'avatar di ModelForMe
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 20
ModelForMe è un newbie...
predefinito

Che bravo,spero di vedere nuovi sviluppi del modello!
ModelForMe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 05:32 PM   #725
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
non è una scelta semplice, perchè quello che ti hanno detto ,nell'ordine Trink - Ammiraglio e Madame, non fa una piega,dimostra che si possono raffigurare diverse situazioni.
Concordo con Madame x il fatto che tutti i due lati a cannoni fuori potevano in un determinato momento verificarsi,come anche Ammiraglio che sarebbe opportuno solo un lato in modo "battaglia" ED infine Trink con l'esposizione didattica, cioe' come lo vedi bene tu x come la vedresti se dovessi esporla ad un pubblico.
la mia semplice opinione è : " modo di battaglia" con un solo lato pronto a far fuoco,vedo sulla mia che ha tutti i cannoni esposti e vedi solo quello , quando il lato opposto potrebbe mettere in risalto altro.
Dario.
Infatti e' l'opzione verso la quale sono piu' propenso

Quote:
Originariamente inviata da ModelForMe Visualizza il messaggio
Che bravo,spero di vedere nuovi sviluppi del modello!
Grazie mille!

Seguiro' anche io il tuo WIP, mi sono gia' segnato la sottoscrizione alla discussione!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 06:15 PM   #726
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Cari Alex e Rocco,
secondo me, anche la Constitution e la Java si presentavano con tutti i portelli aperti.
Per poter entrare in combattimento, infatti, occorre alzare il mantelletto, sganciare il cannone dalle funi che lo tengono imbragato con la bocca in alto, caricarlo e metterlo in punteria.
Ciò che differenzia il lato "impegnato" di una nave da quello "a riposo" è proprio il fatto di avere i cannoni in punteria, ossia protesi attraverso il sabordo e puntati contro un bersaglio effettivo. Ovviamente, più il combattimento va avanti più il sincronismo della bordata si perde: sempre meno cannoni appaiono contemporaneamente in punteria....
Inoltre, alcuni cannoni potevano non essere utilizzati affatto (cannoni di caccia e di fuga, cannoni privi di squadra) e presentarsi col portello chiuso.
Quello che non mi pare convincente, nel modellino, è proprio il fatto di presentare tutti i cannoni di entrambe le fiancate nelle stesse precise identiche condizioni. La simmetria, e quindi l'estetica, ci guadagnano. Il realismo no.
Solo un grande vascello di linea, in cui la direzione del fuoco era prevedibile anzi obbligata, poteva, nelle prime fasi del combattimento, concedersi il lusso di armare mezza fiancata.
La Sovereign of The Seas, però, appartiene ad un'epoca anteriore allo stile di combattimento in linea. E' fatta per la gran melée, la mischia, quindi.... sorpresa! Sarebbe realistico anche raffigurarla che entra in battaglia tutta baldanzosa, a velatura ridotta e cannoni di entrambe le fiancate in punteria (qualche volta ho letto mostrare i denti a proposito di questo atteggiamento della nave)
Esatto madama, concordo con te. Qui inoltre non si tratta di esporre il modello in concorsi o gare dove quindi poi si deve essere giudicati in base alla fedeltà storica. E poi sinceramente ho visto parecchi servizi fotografici di concorsi nazionale di Russia, biellorussia, polonia e ti posso assicurare che modelli con tutti i cannoni in batteria e con tutta la velatura spiegata sono stati valuati con punteggi superiori al 90/100...penso inoltre che i russi di scuola ce ne potrebbero fare per anni e anni sul modellismo...quindi non sono molto daccordo con Ammiraglio, secondo me i modellisti italiani che si occupano del navale prima di pensare alla fedeltà storica dovrebbero pensare alla tecnica, alla cura dei dettagli, alla precisione e...non alla fedeltà storica!

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 06:30 PM   #727
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Sì, ecco, questo intendevo dire. Se uno mira alla fedeltà storica, ben venga. Ma se non lo attira per l'aspetto "spettinato" della nave, allora una bella esposizione didattica
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 07:16 PM   #728
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
La Sovereign of The Seas, però, appartiene ad un'epoca anteriore allo stile di combattimento in linea. E' fatta per la gran melée, la mischia, quindi.... sorpresa! Sarebbe realistico anche raffigurarla che entra in battaglia tutta baldanzosa, a velatura ridotta e cannoni di entrambe le fiancate in punteria (qualche volta ho letto mostrare i denti a proposito di questo atteggiamento della nave)

Ciao Elena
Lo sbaglio,è pensare quello che ho quotato!
Il Diavolo d'oro non fu realizzata solo ed esclusivamente per fini bellici,ma soprattutto come Bestimento Reale!
Infatti ( già ho spiegato telefonicamente ad Alessio) il Sovereign non solo costò un ira di Dio,ma strutturalmente parlando era costruita con caratteri differenti e più moderni (parlo di carpenteria) era decisamente più leggera e longilinea (vedi altri modelli del epoca) ed oltre ad essere riccamente decorata,gli interni portavano e montavano lamine d'oro.

Figuriamoci se il suo comandante di turno poteva permettersi il lusso di "Buttarsi" a capofitto in una mischia...........no! Nella sua storia non successe Mai,anzi furono evitati innumerevoli scontri.

Quindi lo sbaglio,è paragonare questo bastimento ad un pari rango......poichè ne il Sovereign ne il "Prince Royal" precedentemente (realizzata sempre da Pett) avevano un vero e proprio rango!Erano e sono ancor oggi catalogate negli archivi della marina del regno,"Bastimento reale".

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 08:16 PM   #729
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito La decisione e' presa

Dopo aver sentito tutti i vostri pareri, dei quali vi ringrazio infinitamente di avere dato, ho preso la mia decisione, che praticamente e' ancora quella che avevo prima

Apriro' i sabordi con i cannoni armati (esclusi quelli dietro le sartie) su un lato e lascero' invece chiusi quelli del lato opposto, in modo da avere la visione del vascello da una parte in tutta la sua potenza, mentre dall'altro lato, in tutta la sua eleganza.

Cosi' e' deciso, la corte si aggiorna

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 08:26 PM   #730
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao Elena
Figuriamoci se il suo comandante di turno poteva permettersi il lusso di "Buttarsi" a capofitto in una mischia...........no! Nella sua storia non successe Mai,anzi furono evitati innumerevoli scontri.

Ciao Rocco
E' vero Rocco, dimenticavo che queste navi erano considerate "di rappresentanza"....
Scommetto che al capitano veniva detratto dallo stipendio ogni briciolo d'oro che finiva in mare
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-10, 07:23 AM   #731
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Dopo aver sentito tutti i vostri pareri, dei quali vi ringrazio infinitamente di avere dato, ho preso la mia decisione, che praticamente e' ancora quella che avevo prima

Apriro' i sabordi con i cannoni armati (esclusi quelli dietro le sartie) su un lato e lascero' invece chiusi quelli del lato opposto, in modo da avere la visione del vascello da una parte in tutta la sua potenza, mentre dall'altro lato, in tutta la sua eleganza.

Cosi' e' deciso, la corte si aggiorna

Alex
quoto,confermo e approvo" Aggiudicato.
ciao,Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-10, 04:10 PM   #732
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito Aggiornamento WIP

Ciao a tutti. oggi sono riuscito a finire la fila di sabordi piu' vicina alla linqa d'acqua. Il lavoro procede piu' spedito rispetto all'altro lato per che' i sabordi sono ora gia' di misura giusta e perche' non devo scavare le ordinate visto che li terro' chiusi.

Una buona giornata e un buon fine settimana a tutti voi amici miei.

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-20082010318.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-20082010319.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-10, 05:14 PM   #733
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Approvo anch'io la soluzione da te adottata di tenere tutto aperto da un lato e tutto chiuso dall'altro(il mio parere è strettamente estetico). Così facendo da un lato si espone in tutta la sua potenza e nell'altro si può apprezzarne la linea. Poi, se non ho capito male, dovrai tenere la velatura ammainata (tranne fiocchi e stragli) che è un'ottima soluzione anch'essa per lasciare in bella vista alberi, pennoni, coffe e manovre.. infine sì, anche a mio modesto parere è la soluzione migliore

Bene bene bene

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-10, 05:17 PM   #734
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Paolo, dici bene, e' il ragionamento che ho fatto anche io.
Oltretutto come dici giustamente tu, considerando la velatura ridotta, ci sara' modo di mettere in risalto i particolari!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-10, 11:13 PM   #735
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Alex...ti seguo sempre con interesse, anche se ultimamente sono un po' più latitante, il tuo è sempre uno dei primi Wip che apro quando mi connetto....
Sono daccordo con tutte le scelte che hai fatto e con le motivazioni che ti hanno portato a farle....

....ma una cosa non la sto capendo...
Che motivo c'è di aprire i sabordi sul lato che hai deciso di tenere con i portelli chiusi??

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play