Ciao Dario, Grazie mille!!!!
Diciamo che sono a meta' sgoccioli (mi manca tutto l'altro lato, e come sai la mia velocita' e' proverbiale

).
Per quanto riguarda il metodo di costruzione delle cornici dei sabordi, vedo di spiegartelo ora in modo terico, e appena continuo materialmente ti metto delle foto di realizzazione.
E' un metodo che mi ha consigliato Alby (leggermente modificato, ma non troppo). Molto semplice ma di effetto.
Praticamente ho preso dei listelli in noce 5x1mm, dopo aver tagliato i 4 pezzi che ne compongono il perimetro, con una goccia di cianoacrilica (attack gel), li ho fissati. inseriti poi nello scasso praticato sullo scafo e incollati con della vinilica.
Lasciati asciugare bene una notte, il giorno dopo li ho carteggiati fino a filo fasciame, Quando montero' il secondo fasciame, arrivero' fino a filo cornice, in modo che, tramite lo spessore dei listelli di pero, creino la battura per i mantelletti.
Prima della posa del 2° fasciame pero' dovrebbero essere pittati di rosso pozzuoli.
Comunque come anticipato prima ti mettero' le foto al piu' presto.
Alex
P.S. tra l'altro mi e' stato fatto notare da un amico che forse sono un po' troppo grandi

....devo attendere notizie..... che sono arrivate... sono troppo grandi....
Non li finiro' mai...