Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-21, 08:48 PM   #2161
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito Avanzamento modifica Poppa Step 2 1/2 di 3

Buonasera, qualche piccolo aggiornamento riguardo la modifica sostanziale della poppa in cui ho deciso di cimentarmi per cercare di migliorare il modello seguendo la monografia, cosa che mi sarebbe risultata impossibile lasciandolo come voluto dai vecchi piani Amati (chiamiamolo Step 2 e mezzo di 3) .

Dall'ultima volta ho completato la parte Dx dello scafo (dall'incintone alla chiglia). Questa e' sicuramente la zona piu' problematica perche' completamente diversa rispetto a quella iniziale con pochi se nn nessun riferimento.

Procedendo con estrema prudenza e cercando di non forzare i listelli in modo da dare allo scafo un profilo armonioso procedendo verso poppa, sono arrivato ad un risultato che mi soddisfa rispetto a come appariva prima.

Ora manca l'altro lato, ma un passo alla volta si fa. Alla fine simulero' la divisione dei corsi in tavole di lunghezza massima di 6 metri, come fatto nel resto dello scafo


Nelle foto potete vedere la zona oggetto della modifica, si possono notare gli innesti sul fasciame esistente (sono piu' chiari).
Poi una volta trattato lo scafo con il colore il tutto rimarra' perfettamente omogeneo e gli stacchi scompariranno.

Buona serata a tutti, alla prossima
ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-13-04-21-20-58-37.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-27-04-21-19-57-25.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-27-04-21-19-57-46.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-27-04-21-20-01-35.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 27-04-21 a 08:51 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-21, 10:59 PM   #2162
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Un lavorone, veramente bello. Sul soleil ho dovuto fare un lavoro simile, non perché i piani fossero sbagliati, ma perché avevo fatto male la penultima ordinata e ho dovuto togliere un pezzo del fasciame per smussarla. Ma il risultato che mi è uscito non è così preciso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-21, 11:29 PM   #2163
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

E dopo tutto sto po' po' di lavoro vieni a dire che copi le tecniche da me???
Il tuo WIP è un'enciclopedia!!!
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-21, 12:30 PM   #2164
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sekiroooooooooo Visualizza il messaggio
Un lavorone, veramente bello. Sul soleil ho dovuto fare un lavoro simile, non perché i piani fossero sbagliati, ma perché avevo fatto male la penultima ordinata e ho dovuto togliere un pezzo del fasciame per smussarla. Ma il risultato che mi è uscito non è così preciso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
E dopo tutto sto po' po' di lavoro vieni a dire che copi le tecniche da me???
Il tuo WIP è un'enciclopedia!!!
Grazie Ragazzi per i complimenti.

Amedeo, la mia conoscenza del navale e' pressoche nulla comparata alla tua, me la cavicchio con legno, pigmenti, resina ecc, ma e' la base e lo studio dell'architettura navale che devo approfondire e su quello tu sei sicuramente maestro (come altri qui nel forum).

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-21, 06:52 PM   #2165
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ho già detto in privato, molte volte, che il lavoro di rifacimento per la modifica importante che stai eseguendo, sta venendo su bene che ribadisco pubbicamente. Ottimo lavoro.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-21, 08:01 PM   #2166
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ho già detto in privato, molte volte, che il lavoro di rifacimento per la modifica importante che stai eseguendo, sta venendo su bene che ribadisco pubbicamente. Ottimo lavoro.
Grazie Davide!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-21, 08:30 PM   #2167
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera a tutti, finalmente dopo gli ultimi colpi di bisturi, l'intervento di chirurgia estetica per modificare il "culone" della Sovrana e' concluso.
Manca solo una carteggiata di fino e il trattamento con i soliti colori ad olio.


E' stato un azzardo e non e' perfetto, ne sono consapevole, ma veramente piu' di cosi' non sarei riuscito a fare.
La differenza con il "prima" come si puo' vedere nelle prime due foto e' notevole, Nella la terza immagine si puo' capire l'entita' della modifica e la differenza dello scafo.

La poppa risulta decisamente molto piu' armoniosa e simile a quanto riportato sia dalla monografia che dal quadro di Pett.. Quella prevista dai piani originali mi ricorda un APE Piaggio visto da dietro.

A questo punto le "grosse modifiche" dovrebbero essere completate. Manca ancora qualcosa ma di minore entita'. (sabordi, incintone ecc ecc)..

Buona Serata e buon modellismo a tutti.

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-1.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-02-04-21-21-06-57.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-13-04-21-20-58-37.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-03-05-21-19-46-56.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-03-05-21-19-49-51.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-03-05-21-19-52-58.jpg  


Ultima modifica di Tuvok; 04-05-21 a 05:45 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-21, 11:04 PM   #2168
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera a tutti, stasera mentre sono rilassato a guardare un po' di TV mi sto portando avanti e piano piano mi appresto a modellare i fregi di poppa, cosi' che siano pronti alla stampa non appena la completo la poppa. Non sono per niente facili e occorre mano ferma nella modellazione a mano libera....

Posto Qualche foto:

Nella Prima la riproduzione della poppa tratta dalla monografia, nella seconda foto il disegno e i calcoli e nel terzo il file pronto per la stampa...


Buona serata a tutti
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-13-04-21-00-06-51.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-a1.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-a2.jpg  

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-21, 10:48 PM   #2169
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera, una domanda, qualcuno conosce dove posso acquistare dei listelli in pero 5x1mm ? Ne trovo solo 5x0,5mm .

Grazie a chiunque mi possa aiutare

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-21, 11:08 AM   #2170
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 903
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ciao ALex, qui hanno qualcosa..
modulor. de
Perché non valuti la possibilità di acquistare del pero o altre essenze pregiate in liste larghe da ridurre alle misure che servono? A me hanno fornito liste di ottimo pero calibrato fino a 1/1,5 mm di spessore e largo 90/100 mm. Con queste larghezze potresti sagomare ciò che vuoi (più o meno).Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-screenshot_2021-05-09-10-57-51.jpg

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-21, 11:10 AM   #2171
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ci avevo pensato ma non ho l’attrezzatura poi per lavorarle in modo preciso. Quindi se trovassi il listelli giá pronto sarei piu’ comodo.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-21, 12:13 PM   #2172
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Perchè due listelli da 0,5 non si possono incollare fra loro?
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-21, 12:44 PM   #2173
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ci sono questi di mm1x3 e mm1x5.
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-perodu.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-21, 12:35 PM   #2174
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Ciao ALex, qui hanno qualcosa..
modulor. de
Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Perchè due listelli da 0,5 non si possono incollare fra loro?
Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Ci sono questi di mm1x3 e mm1x5.
Grazie a tutti per le info. Visto che sul sito Modulor la disponibilita' dei listelli 1x5 in pero era di soli 6.. ho fatto come dice il buon Davide e ne ho presi da 0,5 per usarli doppi nei punti nevralgici.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-21, 12:48 PM   #2175
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Buongiorno.
Vedo che stai modellando in 3D i fregi di poppa per successiva stampa, volevo chiederti con quale programma lo stai facendo.
Mi interessa l' argomento, io ho una stampante 3D normale, la definizione è troppo scarsa per queste cose, magari con un router CNC ed una fresa piccola...
I files di partenza dovrebbero essere uguali (STL)?
Ciao
Alberto
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play