Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-21, 08:09 AM   #2101
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Davanti a questo modello, ma anche guardando altri lavori dove il "classico" si evolve utilizzando modalità di modellazione più innovative , rimango come i bimbi davanti alle vetrine.
La mia idiosincrasia per le decorazioni mi ha sempre indirizzato verso modelli piuttosto spartani ma ... vedendo cosa si può realizzare ed ora che il figliolo è cresciuto usando il cad come se fosse la caffettiera ... viene una certa voglia di sperimentare, o per lo meno di commissionargli qualche lavoretto

Opera monumentale, Tuvok!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 08:51 AM   #2102
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Davanti a questo modello, ma anche guardando altri lavori dove il "classico" si evolve utilizzando modalità di modellazione più innovative , rimango come i bimbi davanti alle vetrine.
La mia idiosincrasia per le decorazioni mi ha sempre indirizzato verso modelli piuttosto spartani ma ... vedendo cosa si può realizzare ed ora che il figliolo è cresciuto usando il cad come se fosse la caffettiera ... viene una certa voglia di sperimentare, o per lo meno di commissionargli qualche lavoretto

Opera monumentale, Tuvok!


Sono d’accordo con te. È veramente bravo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 12:55 PM   #2103
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 903
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Alex! Che Sovrana!
Chapeau!!

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-21, 07:45 AM   #2104
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Davanti a questo modello, ma anche guardando altri lavori dove il "classico" si evolve utilizzando modalità di modellazione più innovative , rimango come i bimbi davanti alle vetrine.
La mia idiosincrasia per le decorazioni mi ha sempre indirizzato verso modelli piuttosto spartani ma ... vedendo cosa si può realizzare ed ora che il figliolo è cresciuto usando il cad come se fosse la caffettiera ... viene una certa voglia di sperimentare, o per lo meno di commissionargli qualche lavoretto

Opera monumentale, Tuvok!
Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Sono d’accordo con te. È veramente bravo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Alex! Che Sovrana!
Chapeau!!

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie a tutti!

A breve nuovi aggiornamenti!

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-21, 09:21 PM   #2105
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera, piano piano si procede e il primo traguardo (completamento del nuovo sperone) si avvicina, non manca poi molto.

In questi giorni ho completato prima di tutto il lato opposto con i relativi fregi. Modellato e montato le colonne inferiori dello sperone da ambo i lati ed ho iniziato ad aggiungere i relativi fregi inferiori.

Attendendo che la colle asciugasse, per non perdere la mano con il legno ho incominciato ad imbastire il telaio per il paiolato che fara' da pavimento allo sperone. Prese le misure con una dima di cartone ho poi ritagliato i listelli a misura ed incollati

Buona Serata

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-1a.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-2a.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-3a.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-30-03-21-22-04-28.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-21, 10:49 AM   #2106
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Complimenti: un capolavoro e una miniera d'informazioni utili...

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-21, 01:03 PM   #2107
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Magnifico, sono un po’ invidioso della precisione del lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-21, 08:20 PM   #2108
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

d'effetto, mi piace!

Ma perche nella seconda foto le lettere dei fregi sono rovesciate? Hai rovesciato la foto?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-21, 09:36 PM   #2109
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, e grazie per essere passato.

Non ho specchiato la foto. Ma i fregi stessi sono a specchio. Come presumibile fossero nella realtà. Lasciando le lettere (che qui si intendono come fregi) dritte, avrebbe perso completamente simmetria lo sperone oltre al fatto che si sarebbe dovuto modificare il fregio stesso in quanto stravolto completamente nella forma. Cosa assolutamente non plausibile e veramente brutta a vedersi.

ALex.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-21, 09:47 PM   #2110
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao, e grazie per essere passato.

Non ho specchiato la foto. Ma i fregi stessi sono a specchio. Come presumibile fossero nella realtà. Lasciando le lettere (che qui si intendono come fregi) dritte, avrebbe perso completamente simmetria lo sperone oltre al fatto che si sarebbe dovuto modificare il fregio stesso in quanto stravolto completamente nella forma. Cosa assolutamente non plausibile e veramente brutta a vedersi.

ALex.

Mi sembra una cosa talmente logica che non varrebbe nemmeno la pena di commentare...

Ultima modifica di Davide69; 02-04-21 a 08:20 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 03:56 PM   #2111
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Mi sembra una cosa talmente logica che non varrebbe nemmeno la pena di commentare...
Davide, chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

Alex ha cortesemente fornito le proprie considerazioni che hanno portato alla sua scelta. Posso accettarle ma comunque non le condivido.

La mia domanda nasce dall’osservazione di svariati modelli della SOVEREIGN OF THE SEAS, presenti su internet, e sui quali i glifi in questione sono il più delle volte correttamente leggibili da entrambi i lati di osservazione.

Anche l'osservazione del “disegno di Morgan” di Willem van de Velde il Giovane mostra i glifi di sinistra correttamente orientati (CR ovvero Carlo Rex, in latino come consuetudine ai tempi).

Sembrerebbe quindi che la logica, ieri come oggi, prediligesse la leggibilità del glifo ad una ricerca della simmetria a tutti i costi, contraddicendo le scelte di Alex.

Per quanto sopra il tuo commento a quanto, a me, risposto da Alex mi appare piuttosto discutibile in merito alla presunta logicità della cosa in se, oltre che piuttosto irritante ed irrispettoso nei miei riguardi quando scrivi che non varrebbe nemmeno la pena di commentare a quanto da me domandato.

Tanto avevo in animo di scriverti, saluti
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 08:16 PM   #2112
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Davide, chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

Alex ha cortesemente fornito le proprie considerazioni che hanno portato alla sua scelta. Posso accettarle ma comunque non le condivido.

La mia domanda nasce dall’osservazione di svariati modelli della SOVEREIGN OF THE SEAS, presenti su internet, e sui quali i glifi in questione sono il più delle volte correttamente leggibili da entrambi i lati di osservazione.

Anche l'osservazione del “disegno di Morgan” di Willem van de Velde il Giovane mostra i glifi di sinistra correttamente orientati (CR ovvero Carlo Rex, in latino come consuetudine ai tempi).

Sembrerebbe quindi che la logica, ieri come oggi, prediligesse la leggibilità del glifo ad una ricerca della simmetria a tutti i costi, contraddicendo le scelte di Alex.

Per quanto sopra il tuo commento a quanto, a me, risposto da Alex mi appare piuttosto discutibile in merito alla presunta logicità della cosa in se, oltre che piuttosto irritante ed irrispettoso nei miei riguardi quando scrivi che non varrebbe nemmeno la pena di commentare a quanto da me domandato.

Tanto avevo in animo di scriverti, saluti

A me non me ne frega nulla se te la sei preso, perchè le tue non sono mai complimenti ma critiche.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 09:06 PM   #2113
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
.....

Alex ha cortesemente fornito le proprie considerazioni che hanno portato alla sua scelta. Posso accettarle ma comunque non le condivido.

La mia domanda nasce dall’osservazione di svariati modelli della SOVEREIGN OF THE SEAS, presenti su internet, e sui quali i glifi in questione sono il più delle volte correttamente leggibili da entrambi i lati di osservazione.

Anche l'osservazione del “disegno di Morgan” di Willem van de Velde il Giovane mostra i glifi di sinistra correttamente orientati (CR ovvero Carlo Rex, in latino come consuetudine ai tempi).

Sembrerebbe quindi che la logica, ieri come oggi, prediligesse la leggibilità del glifo ad una ricerca della simmetria a tutti i costi, contraddicendo le scelte di Alex.

.....
Buonasera Sam, premettendo che ho preso spunto dai fregi di payne (posto la foto) e non di val de verde, posso chiederti giusto per scrupolo di postarmi qualche foto che avvalori la tua tesi? Oggi leggendo il tuo commento, mi e' venuto qualche dubbio ma in rete non ho trovato nulla che possa sciogliermi il dilemma.

Ti ringrazio.

Ne approfitto per augurare a tutto il forum una buona Pasqua, e speriamo ultima in questa situazione.

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-03-04-21-20-14-44.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 03:34 PM   #2114
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex,

ti mando un'ingrandimento del “disegno di Morgan” che comunque trovi su

https://it.wikipedia.org/wiki/Sovere...the_Seas_(1637)

Di seguito metto alcuni link a siti in cui i modelli sono ripresi da varie angolazioni:

https://classicshipmodelminiatures.b...as-art-of.html

Sovereign of the Seas - famous Royal Navy warship - VictoryShipModels.com | Wooden model ship kits

https://www.model-space.com/it/costr...-the-seas.html

https://www.modelships.de/Sovereign_...IV_details.htm

Saluti e buona Pasqua anche a te
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-morgan-drawing-ingr.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 05:20 PM   #2115
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

In effetti in tutti i modelli si legge CR sia a destra che sinistra, ma se a Tuvok piace così non importa, il modello deve piacere a chi lo fa.
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-crdes.png   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-crsin.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play