Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-08-20, 01:41 AM   #2041
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Ale..............ti ricordi di me? oggi sono tornato nel forum e con immenso piacere noto che sei ancora operativo e lasciami dire ....alla grande. sono passati alcuni anni che manco ,ma non ho mai abbandonato ,ho fatto alcuni diorama di navi da guerra e portaerei (in plastica) che non ha niente a che fare con questo modellismo,le navi in legno sono e saranno sempre le migliori.
ora devo restaurare un modello, il Bounty,che ho regalato a mio cognato ( 2009 ) e con un poco di dispiacere ho visto che non e' tenuto molto bene,a differenza della mia Victory ,che tengo gelosamente sul tavolo in sala.
questo e' cio' che ti racconto come eventi. ora passiamo a te : grande amico ,non ti ho dimenticato e nemmeno le varie esperienze modellistiche vissute insieme,che bei tempi eh?? vedo che tu non hai mollato ,anzi stai facendo un vero CAPOLAVORO !!!
complimenti perche' la tua S.O.S. e' da prendere come esempio per come la presenti,step one step, e con quale cura la porti a compimento. appena posso ,passero' a trovarti per vedere e "rubare" idee,sai non si sa mai che torni a fare qualcosa nch'io.

un salutone e buon lavoro . Dario.
E pure Dario ha fatto capolino pian piano ci stiamo riaffacciando tutti, sono contento di risentirti

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-20, 12:00 AM   #2042
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera, un piccolo aggiornamento dei lavori portati avanti durante le ferie.

Dopo aver fasciato il castello di prua, ho iniziato a rivestire la parete dello stesso con listello in pero.

Completato il rivestimento ho dato i colori ad olio come fondo per il colore
(le eventuali macchie, accentuate dalla fotot, sono dovute al fatto che il colore e' ancora molto fresco, andranno poi a sparire e la maggior parte saranno ricoperte con i decori).

Applicata la banda scura (listelli piegati ad hoc e dipinti con impregnante wengè, ora aspetto che la colla ed i colori asciughino per bene (circa 24h) e poi si iniziera' ad aprire i fori per le porte, i sabordi rotondi e ad applicare tutte i decori per poter completarlo.

Ho gia' calcolato lo spazio deve andra' posizionata la chiesuola ma quest'ultima sara' l'ultima ad essere posizionata in quanto richiede ancora parecchio lavoro con gli stucchi.

Buona Serata a tutti

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9471.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9474.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9477.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9481.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-20, 12:21 AM   #2043
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buonasera, un piccolo aggiornamento dei lavori portati avanti durante le ferie.

Dopo aver fasciato il castello di prua, ho iniziato a rivestire la parete dello stesso con listello in pero.

Completato il rivestimento ho dato i colori ad olio come fondo per il colore
(le eventuali macchie, accentuate dalla fotot, sono dovute al fatto che il colore e' ancora molto fresco, andranno poi a sparire e la maggior parte saranno ricoperte con i decori).

Applicata la banda scura (listelli piegati ad hoc e dipinti con impregnante wengè, ora aspetto che la colla ed i colori asciughino per bene (circa 24h) e poi si iniziera' ad aprire i fori per le porte, i sabordi rotondi e ad applicare tutte i decori per poter completarlo.

Ho gia' calcolato lo spazio deve andra' posizionata la chiesuola ma quest'ultima sara' l'ultima ad essere posizionata in quanto richiede ancora parecchio lavoro con gli stucchi.

Buona Serata a tutti

ALex

Gran bel lavoro Alex...grazie a te questo sarà il mio prossimo wip...Sto già studiando tutti i particolari, mi prudono le mani..
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-20, 12:25 AM   #2044
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Gran bel lavoro Alex...grazie a te questo sarà il mio prossimo wip...Sto già studiando tutti i particolari, mi prudono le mani..
Molto bene!!

Buon lavoro allora Davide

Nel frattempo visto che questa sera ho avuto 2 / 3 ore libere ho iniziato a lavorare sulla parete del castello di prua.
Ho aggiunto i decori dei sabordi e qualche modanatura, creata utilizzando tecnologia avanzatissima (vedere foto 2)

Buona serata a tutti

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9490.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9487.jpg  
Vecchio 01-09-20, 01:51 AM   #2045
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

da vedere !
tecnologie e velocità al confronto
comunque sia,
lo spettacolo è assicurato

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-20, 01:03 PM   #2046
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Wow Alex...Spettacolo. Seguo davvero con grande interesse il tuo modello.
Vecchio 08-09-20, 05:41 PM   #2047
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Solo poche parole...

e' arrivato il libro (spettacolare, per un sovranista e' la bibbia).... mi ha ribaltato ....

Aspettatevi novita' e stravolgimenti nel WIP, sono carico a molla...

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-photo-2020-09-08-15-31-42.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 08-09-20 a 05:51 PM
Vecchio 08-09-20, 10:09 PM   #2048
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito Sovrana dei mari 2.0 - se non son matti non li vogliamo

Come anticipato questo pomeriggio, dopo aver ricevuto il libro consigliatomi da Davide... ho avuto una fulminazione sulla via di Damasco...

La prima cosa che ho fatto... ho distrutto la prua per rimetterci mano...

La modfica maggiore e' stata il Bompresso. Ho tolto quello esistente con tutta la sua sovrastruttura che come fatto mi aveva fatto notare anche Cervotto (che ringrazio per i suggerimenti sempre efficaci) non era per nulla idoneo ad un vascello dell'epoca, e l'ho spostato lateralmente come previsto dai piani presenti nel libro.

Ho anche modificato alcuni decori per renderli piu' consoni a quanto riportato, sono quelli "giallo intenso" in quanto non ancora tratti con gli oli.

Purtroppo per motivi strutturali non posso seguire pedissequamente quando indicato sul libro (dovrei proprio ripartire da zero).

Manca ancora qualche sovrastruttura nella zona bompresso, ma devo dire che gia' cosi' mi soddisfa (e mi sono tolto il tarlo della posizione di quest'ultimo che tutte le volte che lo guardavo mi rodeva).

Buona Notte a tutti

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9630.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9631.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9632.jpg  

Vecchio 08-09-20, 10:13 PM   #2049
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Come anticipato questo pomeriggio, dopo aver ricevuto il libro consigliatomi da Davide... ho avuto una fulminazione sulla via di Damasco...

La prima cosa che ho fatto... ho distrutto la prua per rimetterci mano...

La modfica maggiore e' stata il Bompresso. Ho tolto quello esistente con tutta la sua sovrastruttura che come fatto mi aveva fatto notare anche Cervotto (che ringrazio per i suggerimenti sempre efficaci) non era per nulla idoneo ad un vascello dell'epoca, e l'ho spostato lateralmente come previsto dai piani presenti nel libro.

Ho anche modificato alcuni decori per renderli piu' consoni a quanto riportato, sono quelli "giallo intenso" in quanto non ancora tratti con gli oli.

Purtroppo per motivi strutturali non posso seguire pedissequamente quando indicato sul libro (dovrei proprio ripartire da zero).

Manca ancora qualche sovrastruttura nella zona bompresso, ma devo dire che gia' cosi' mi soddisfa (e mi sono tolto il tarlo della posizione di quest'ultimo che tutte le volte che lo guardavo mi rodeva).

Buona Notte a tutti

ALex

Eh, ora sembra molto piu ricca di particolari...ma l'albero di bompresso non rientra in posizione centrale anche se parte lateralmente?
Vecchio 08-09-20, 10:18 PM   #2050
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Eh, ora sembra molto piu ricca di particolari...ma l'albero di bompresso non rientra in posizione centrale anche se parte lateralmente?
Si Davide, dalla foto non si nota, ma rientra perfettamente in posizione centrale.

ALex
Vecchio 08-09-20, 10:37 PM   #2051
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Adesso puoi mettere la scaletta per scendere nella serpe e una finta testa di ruota su cui metterai un putto in groppa a un leone, cosa che per te è una "piccolezza" facile.
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-1afinta.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-20, 10:39 PM   #2052
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Adesso puoi mettere la scaletta per scendere nella serpe e una finta testa di ruota su cui metterai un putto in groppa a un leone, cosa che per te è una "piccolezza" facile.
Buonasera Cervotto.

Esatto, sono le stesse sovrastrutture previste nel manuale acquistato. Ed è il prossimo Step che faro’ penso domani o giovedi’.

ALex
Vecchio 09-09-20, 01:29 AM   #2053
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' proprio diverso rispetto a com'era in precedenza (il bompresso)
da quel che vedo dalla copertina del libro anche l'opera viva è diversa, la
colori di bianco in seguito ?

luponro
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-20, 01:39 AM   #2054
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
E' proprio diverso rispetto a com'era in precedenza (il bompresso)
da quel che vedo dalla copertina del libro anche l'opera viva è diversa, la
colori di bianco in seguito ?

luponro
Completamente diverso, ma adesso è consono alla realtá. Come dicevo, questo libro lo trovo veramente indispensabile. Ricchissimo di particolari, tavole con tutti i decori e non solo. Una bibbia per chi vuole costruire la Sovrana.

Per l’opera Viva sono indeciso, molto indeciso... ci pensero’ piu’ avanti. 👍👍
Intanto mi sto studiando le ulteriori modifiche da apportare al castello di prua. 😊

ALex
Vecchio 09-09-20, 01:46 AM   #2055
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Alex...li hai visti i musici dove sono? Piano piano si porterà a termine il cantiere...Ogni pezzo è un opera d'arte ed ha bisogno di tempo per la realizzazione...
Rispondi

Tag
amati