Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-04-21, 05:47 PM   #2116
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ruotare esclusivamente i due fregi con le CR non sarebbe un problema.

Vi ringrazio per le info.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 07:11 PM   #2117
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ciao Alex, ti posto un paio di immagini del modello di Doris Obričovà che, pensa, è una "papermodeler"..incredibile vero?giusto per tua consultazione nel caso non la conoscessi già.
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-2017-03-25-2019.01.18-01.jpgAutocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-screenshot_2016-06-22-20-54-12-01.jpgAutocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-2017-03-25-2018.55.37-02.jpgAutocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-2017-03-25-2018.59.16-01.jpgAutocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-2017-03-25-2018.51.58-01.jpgAutocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-2017-03-25-2018.52.39-01.jpg

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 07:17 PM   #2118
Utente Senior

predefinito

E.C.
Obručová pardon!

Vecchio 04-04-21, 08:21 PM   #2119
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Chiedo che cortesemente i toni rimangano entro il rispetto e la civile convivenza. Oltretutto è Pasqua, via ....

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 11:01 PM   #2120
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_1033.jpgQuesta è la prova che cercavamo.... il miglior modello al mondo da far riferimento a quanto pare... in alto a sx e TD? Nel riquadro a seguire abbiamo CP? Continuando una M? E poi chiaramente CR... E nella monografia non si fa riferimento su questo lato oscuro come la luna....dove avrà fatto riferimento il modellista è un mistero...

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-21, 12:30 AM   #2121
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_1034.jpg Ho trovato un modello in rete , e si vede chiaramente che le lettere sono speculari all’altro lato...

Vecchio 05-04-21, 09:35 AM   #2122
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Allegato 386040 Ho trovato un modello in rete , e si vede chiaramente che le lettere sono speculari all’altro lato...

Davvero lo hai trovato in rete?? Incredibile! Pensa, avrei scommesso qualunque cosa sul fatto che fosse il TUO di modello, tante sono le attinenze! Però, vedi, l'ormai amletico dubbio rimane comunque: citando le tue stesse parole.."dove avrà fatto riferimento il modellista (da te trovato in rete) è un mistero"...

Vecchio 05-04-21, 10:10 AM   #2123
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Davvero lo hai trovato in rete?? Incredibile! Pensa, avrei scommesso qualunque cosa sul fatto che fosse il TUO di modello, tante sono le attinenze! Però, vedi, l'ormai amletico dubbio rimane comunque: citando le tue stesse parole.."dove avrà fatto riferimento il modellista (da te trovato in rete) è un mistero"...

Però rispondiamo anche sul modello che hai postato tu per favore... il mio modello vale come quello di chiunque altro o sbaglio?

Ultima modifica di Davide69; 05-04-21 a 10:14 AM
Vecchio 05-04-21, 11:14 AM   #2124
Utente Senior

predefinito

Davide, probabilmente il tuo modello vale anche di più di tanti altri, per l'impegno da te profuso che traspare in ogni tua foto, per le tecniche che dimostri di aver acquisito e per il tuo ingegno indiscutibile e per quanto sopra ti chiedo scusa per il mio odioso sarcasmo che non sempre riesco a controllare, com'è successo nel mio ultimo post...
Probabilmente sullo sperone di babordo le lettere saranno anche state capovolte, simmetriche a quelle di tribordo (anche se al posto del Re io mi sarei incazzato un po'!..) e quindi la tua realizzazione, che Max ha fatto propria, può essere corretta (anche che se Van de Velde e Giovanni Santi Mazzini, scusa, dicevano il contrario) ma quello che, perdonami, è assolutamente sbagliato è il tuo modo di porti in questo forum: essere "sanguigni" è sintomo di passione, elemento indispensabile in questo nostro lavoro, ma la tua di passione spesso sconfina in intolleranza, in provocazione, in arroganza, in tutto ciò che intorno a te può fare terra bruciata e ti assicuro che sarebbe un vero peccato visto il tuo potenziale..non ti offendere per favore: probabilmente potrei essere tuo padre e questa mia esternazione è assolutamente bonaria!
Un'ultima parola di scusa per Max per l'intrusione a testa bassa nel suo bel wip: grazie per le tue belle foto sempre emozionanti.

Vecchio 05-04-21, 11:44 AM   #2125
Utente Senior

predefinito

Ancora scuse ad ALEX non Max..troppe ics in giro!

Vecchio 05-04-21, 11:47 AM   #2126
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Davide, probabilmente il tuo modello vale anche di più di tanti altri, per l'impegno da te profuso che traspare in ogni tua foto, per le tecniche che dimostri di aver acquisito e per il tuo ingegno indiscutibile e per quanto sopra ti chiedo scusa per il mio odioso sarcasmo che non sempre riesco a controllare, com'è successo nel mio ultimo post...
Probabilmente sullo sperone di babordo le lettere saranno anche state capovolte, simmetriche a quelle di tribordo (anche se al posto del Re io mi sarei incazzato un po'!..) e quindi la tua realizzazione, che Max ha fatto propria, può essere corretta (anche che se Van de Velde e Giovanni Santi Mazzini, scusa, dicevano il contrario) ma quello che, perdonami, è assolutamente sbagliato è il tuo modo di porti in questo forum: essere "sanguigni" è sintomo di passione, elemento indispensabile in questo nostro lavoro, ma la tua di passione spesso sconfina in intolleranza, in provocazione, in arroganza, in tutto ciò che intorno a te può fare terra bruciata e ti assicuro che sarebbe un vero peccato visto il tuo potenziale..non ti offendere per favore: probabilmente potrei essere tuo padre e questa mia esternazione è assolutamente bonaria!
Un'ultima parola di scusa per Max per l'intrusione a testa bassa nel suo bel wip: grazie per le tue belle foto sempre emozionanti.

Io sono così, genuino, leale, schietto e non ci possiamo fare nulla.... potete continuare ad ignorarmi come avete fatto fino ad oggi, funzionava....

Vecchio 05-04-21, 12:51 PM   #2127
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Scusa Davide, ma l' incisione di Van de Velde, Santi Mazzini, Bjorn Landstrom e quasi tutti i modelli riportano CR, quelli speculari sono pochissimi (devi cercarli apposta). Poi, come ho già detto, il modello deve piacere al modellista. Se ad Alex piace così lo tenga in quella posizione.
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-bjorn-landstrom.png   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-bjorn-lendto.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-21, 01:38 PM   #2128
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Scusa Davide, ma l' incisione di Van de Velde, Santi Mazzini, Bjorn Landstrom e quasi tutti i modelli riportano CR, quelli speculari sono pochissimi (devi cercarli apposta). Poi, come ho già detto, il modello deve piacere al modellista. Se ad Alex piace così lo tenga in quella posizione.

Magari poi se li gira i fregi, piaceranno più a voi piuttosto che a lui...Solo due persone si possono tener in considerazione riguardo la veridicità storica della nave, Paine e Van de Velde, e nei loro dipinti non ci son fregi raffigurati in maniera chiara è inconfutabile, tutti gli altri, compreso io, credono in quello che immaginano, ef è inutile continuare a postare foto di quello che non si può provare.

Vecchio 06-04-21, 08:03 PM   #2129
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera a tutti.
Un altro piccolo passo avanti nella costruzione del modello...

Oppure dovrei dire passo indietro??

Visto che ormai ho preso la monografia come riferimento per il modello, dopo la modifica della prua ormai quasi completa oggi ho iniziato quella piu' corposa della poppa.

Poppa che avevo gia' costruito sempre seguendo i piani Amati ma che risultava veramente tozza e squadrata in confronto a quella reale molto piu' proporzionata (riportata anche dal dipinto di Pett).

Allora via di scalpello e giu'.. La vecchia poppa non c'e' piu'.

Ho tolto i balconi , scollato le murate e rimosso tutto il vecchio specchio di poppa che andra' completamente rivisto. Andando successivamente a fresare leggermente la parte superiore delle ultime quattro ordinate daro' la giusta forma e dimensione alla parte poppiera del vascello.

Nelle foto potete vedere la Dima di cartone in scala per le misure ( che rappresenta anche il lavoro finito).

Posto anche la foto della poppa costruita secondo i piani Amati e la successiva rimozione.

Se non son matti non li vogliamo. Buona serata

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-06-04-21-19-23-31.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-06-04-21-18-05-03.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-06-04-21-19-20-26.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-06-04-21-19-19-40.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-06-04-21-19-20-31.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-06-04-21-16-49-28.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 06-04-21 a 08:06 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-21, 08:23 PM   #2130
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Belli questi fregi speculari....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Rispondi