Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-07-10, 09:21 AM   #631
Utente Junior

L'avatar di modello71

modello71 è un newbie...
predefinito

Alex, ieri ho fatto un salto da Leroy... avevo finito la carta vetrata fine.
Beh... oltre ai fogli di cartavetrata sono uscito con questi pezzi:
mini fresatrice con banco e mini sega circolare.
In più ho preso un set (non trovo la foto) composto da 3 punte a spirale e una sorta di calotta di plastica che dovrebbe "guidare" nel taglio - dei sabordi -
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-oragetblobca2ic5gt.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-oragetblobcah1m9g0.jpg  
Immagini allegate

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 09:33 AM   #632
Utente Junior

L'avatar di modello71

modello71 è un newbie...
predefinito

trovata la foto, eccolo:
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-oragetblobca4ac4l7.jpg  

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
Vecchio 23-07-10, 09:34 AM   #633
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Eh eh eh Dario. E' sempre cosi' anche per me.

Vado per acquistare due o tre cosette, poi queste diventano 5 o 6

Bell'acquisto comunque. Fammi sapere poi della loro funzionalita'.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 01:51 PM   #634
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Anche io utilizzavo questi dischi per tagliare il legno, solo che i miei per il dreemel erano rossatri, insommano erano di carta vetrata diciamo, ne avevo 10 e si sono tutti rotti in 1 settimana... Ammetto però che tagliavano abbastanza bene ma lasciavano purtroppo quell'odore e quel colore di bruciato sui listelli tagliati...

Ciao Alberico
Ciao Alberico!

Putroppo dalla foto si vede male, ma questi dischi non sono del tipo vetrato o da smeriglio (come cavolo si chiamano??) ma sono proprio dischi a sega, cioè in acciaio, molto sottili di spessore e con tutti i dentini sulla circonferenza.. insomma come quella in foto, ma super-miniaturizzati (i diametri li ho riportati nel post precedente)

Ciao, Paolo
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-lama-per-sega-circolare-per-legno-358929.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 02:12 PM   #635
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

SI infatti, i dischi per tagliare il legno sono proprio quelli, i miei erano da smeriglio, li usavo per limare i bordi del legno tagliato. Per utilizzare quei dischi però bisogna comprare un'altro attrezzo da unire al dreemel, io per adesso ho solo il supporto per il trapano a colonna dreemel ( ovviamente anche il mandrino per le punte) . Devo dire che la mini fresatrice con banco e mini sega circolare mi interessa davvero molto, peccato che il prezzo sia davvero elevato per quello che è, conviene quasi acquistare una buona sega circolare!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 02:20 PM   #636
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
... Per utilizzare quei dischi però bisogna comprare un'altro attrezzo da unire al dreemel, io per adesso ho solo il supporto per il trapano a colonna dreemel ...

Guarda che basta montarli sul perno e fissarli con la vitina, come qualsiasi altro disco ed il gioco è fatto! Non serve nessun altro attrezzo..
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 02:27 PM   #637
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Effettivamente si, cioè basta solo un pò di fantasia, tempo libero e se ne possono inventare di tutti i colori...Io ad esempio ho adattato il dreemel al supporto del trapano a colonna, sotto gio ho aggiunto una tavoletta in legno dove fissare i pezzi da forare e ho fasciato il dreemel con della gomma li dove andava treddo al supporto per evitare di danneggiarlo, con una levetta mando giù il dreemel è il gioco è fatto, così ad esempio sto forando tutti gli affusti lì dove devono andare inseriti i ganci oppure tutti i mantelletti peri i sabordi...
Vecchio 23-07-10, 03:52 PM   #638
Utente Junior

L'avatar di modello71

modello71 è un newbie...
predefinito

Quote:
..... Devo dire che la mini fresatrice con banco e mini sega circolare mi interessa davvero molto, peccato che il prezzo sia davvero elevato per quello che è, conviene quasi acquistare una buona sega circolare!
Alby, per 35 euro credo siano proprio un ottimo investimento, data la praticità d'uso e la leggerezza.

Vecchio 23-07-10, 03:58 PM   #639
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

attenzione alby! i dischi a dentati di cui parla kraken quando siano montati sul trapanino sono molto pericolosi perché si rompono facilmente mentre ruotano e schizzano a gran velocità. Se ti colpiscono in un occhio o in faccia o sul collo (giugulare) sono dolori. Credo anzi che per un periodo siano stati tolti dalla circolazione. Bisogna usarli solo con adeguate protezioni, occhiali per es.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 04:34 PM   #640
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Alby, per 35 euro credo siano proprio un ottimo investimento, data la praticità d'uso e la leggerezza
35 euro?????? Da me l'ho vista in un fai da te a 55 euro...
Dovrò girare un pò prima di trovarla a quel prezzo mi sa.

Quote:
attenzione alby! i dischi a dentati di cui parla kraken quando siano montati sul trapanino sono molto pericolosi perché si rompono facilmente mentre ruotano e schizzano a gran velocità. Se ti colpiscono in un occhio o in faccia o sul collo (giugulare) sono dolori. Credo anzi che per un periodo siano stati tolti dalla circolazione. Bisogna usarli solo con adeguate protezioni, occhiali per es.
Già Isma, anche quando sono andato a informarmi sui dischi mi hanno raccomandato sull'uso...
Vecchio 23-07-10, 04:44 PM   #641
Utente Junior

L'avatar di modello71

modello71 è un newbie...
predefinito

Quote:
35 euro?????? Da me l'ho vista in un fai da te a 55 euro...
Dovrò girare un pò prima di trovarla a quel prezzo mi sa.
Se lo hai in zona vola da leroy merlin, forse è in offerta, non saprei.
Io l'ho presa ieri, e ti dirò che a differenza di molte altre volte che sono passato a cercare utensili, lo scaffale era pieno di dremel e proxxon!

Vecchio 26-07-10, 02:43 PM   #642
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito Domanda per esperti di armamenti

Una domanda veloce per gli esperti di armamenti storici (inglesi del 1600)

Come ben sapete i calibri dei cannoni erano diversi a seconda dei ponti dove venivano armati.

La domanda che voglio porre, e' questa:

In una scala 1:78 come la mia avevo trovato delle canne di lunghezza 40mm (3120mm reali) per il secondo ponte di batteria, di 36mm (2800mm reali) per il primo ponte di batteria , e di 30mm (2300mm reali) per il ponte di coperta, dove venivano allestiti gli armamenti piu' leggeri.

Potrebbero andare bene come misure? non avendo io nessuna nozione a riguardo, e non riuscendo a trovare documentazioni adeguate, non vorrei montare delle ciofeche.

Ringrazio fin da ora chi mi puo' aiutare.

Alex
Vecchio 26-07-10, 07:52 PM   #643
Utente

L'avatar di capitan harlok

capitan harlok è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da modello71 Visualizza il messaggio
Se lo hai in zona vola da leroy merlin, forse è in offerta, non saprei.
Io l'ho presa ieri, e ti dirò che a differenza di molte altre volte che sono passato a cercare utensili, lo scaffale era pieno di dremel e proxxon!

ciao a tutti
quoto il tutto e confermo 35 euri da loroy merlin......in offerta anche il dremel a batteria .........
ciao a tutti
capitan harlok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-10, 09:48 PM   #644
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito Aggiornamento WIP

Giusto per aggiornare il Wip allo stato attuale.

Continua l'apertura e relativa rifinitura dei sabordi con la cornice per la battura del mantelletto.

In questo momento ho finito 1 fila e mezza (considerando che nella fila a meta' devo incidere quasi tutte le ordinate posso ritenermi soddisfatto).

il traguardo che voglio raggiungere e' quello di arrivare per fine ferie ad essere riuscito a finire l'apertura di tutti i sabordi, cosicche' possa iniziare a dedicarmi al secondo fasciame appena mi arrivano i listelli di pero.

aggiungo qualche foto

Buona serata a tutti

alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-sabordi-poppa.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-sabordi-prua.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 28-07-10 a 09:51 PM
Vecchio 28-07-10, 09:56 PM   #645
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ecco qua, questa si che è una delizia per gli occhi, finalmente dei sabordi perfetti, complimenti Alessio, considerando soprattutto quanto è noioso come lavoro vedo che ce la stai mettendo tutta!

Ciao Alberico
Rispondi

Tag
amati