25-06-10, 03:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alex, io purtroppo non posso aiutarti granchè perchè ancora non ho affrontato barche con più ponti, però leggendo i commenti sarei orientato da quanto suggerito da Cap. Red, e pertanto opterei per lasciare chiusi quelli che hanno l'ordinata nel mezzo, però conosco la meticolosità che stai mettendo in questo modello e pertanto tienine conto soltanto come un mio personale parere.
|
|
25-06-10, 07:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Bene, ho appena finito di fare una telefonata con Rocco (Ammiraglio), che mi ha fugato ogni dubbio a riguardo. Lui avendone costruite diverse di Sovrane mi ha dato delle conferme, e soprattutto mi ha fugato il dubbio (scusate la ripetizione) della posizione della seconda fila di sabordi, che storicamente era posta a scacchiera rispetto alla prima fila e non come li stavo tracciando io da progetto.
Procedo quindi alla correzione e alla tracciatura finale dei sabordi, finalmente piu' sereno e con le idee sicuramente piu' chiare.
|
|
|
26-06-10, 02:05 AM
|
|
Utente
|
Ciao Tuvok,
credo che tu l'abbia già ma questa stampa potrebbe toglierti l'ultimo dubbio sulla posizione dei sabordi!!
Ciao,
Paolo
|
|
|
26-06-10, 07:40 AM
|
|
Utente Senior
|
Si infatti Paolone, la stampa ce l'ho, e l'ho subito guardata dopo la telefonata confermandomi cio' che mi han detto ammiraglio e Albatros. La posizione e' a scacchiera.
Grazie mille!
|
|
|
26-06-10, 07:48 AM
|
|
Utente
|
Scusate lo spam, penso che non doveva essere facile portarla in battaglia, pensate che difficoltà a prendere il vento...
|
|
|
26-06-10, 07:54 AM
|
|
Utente Senior
|
scusa se intervengo ma sono interessato.
mi sembra di capire che terrai ferma la 1° fila e sposterai le due sottostanti in orizzontale e distanzierai i sabordi fino a formare la famosa scacchiera? come dovrebbe essere in realta', oppure....
ciao,Dario. ah,buon vento!!
|
|
|
26-06-10, 07:58 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
scusa se intervengo ma sono interessato.
mi sembra di capire che terrai ferma la 1° fila e sposterai le due sottostanti in orizzontale e distanzierai i sabordi fino a formare la famosa scacchiera? come dovrebbe essere in realta', oppure....
ciao,Dario. ah,buon vento!!
|
Ciao Dario, esatto hai detto bene. Terro' ferma la prima fila perche' gioco-forza devo considerare anche i decori, mentre le altere due file essendo libere dai vincoli decorativi, le spostero' e posizionero' per formare la "scacchiera".
|
|
|
26-06-10, 09:48 AM
|
|
Utente Senior
|
come pensavo,e' la stessa cosa che ho fatto e penso che era l'unica via d'uscita x dare un'omogeinita' alla forma .
tieni d'occhio che spostandoti, in particolar modo con la 2° fila ,sei dietro a tutti i parasartie e di conseguenza alle bigotte,percio' "non sparare" sul cordame.
ciao Dario.
|
|
|
26-06-10, 09:54 AM
|
|
Utente Senior
|
Ne ho giusto parlato ieri con Rocco anche di questo, e mi ha detto che i sabordi dietro i parasartie venivano usati solo in caso di estrema emergenza (tipo quando la nave era disalberata, dove in quel caso le sartie ormai erano saltate) e solitamente erano chiusi, quindi penso di adottare questo sistema.
|
|
|
29-06-10, 08:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento WIP
Buona serata a tutti. Finalmente, anche grazie all'aiuto della tecnologia (ho stampato i sabordi 15x15 con autocad e poi incollati nella giusta posizione), ho finito la tracciatura di un lato dello scafo. ho tenuto conto di tutti i consigli che mi sono stati dati e della telefonata chiarificatrice con ammiraglio, non considerando quindi la posizione riportata sui piani, ma facendo la famosa "scacchiera", storicamente piu' valida, anche come dimostrano le immagini postate da paolone.
Ora devo riportare il tutto sull'altro lato e poi posso iniziare ad aprirli.
Intanto buona serata a tutti
Alex
|
|
|
29-06-10, 11:57 PM
|
|
Utente
|
Ciao Alex,
Finalmente si comincia vedere un pò di luce co sti sabordi 
Bella idea quella di farsi dei quadretti di carta, ne risulterà più preciso e agevole piuttosto che tracciarli a matita.. Ma come ti vengono??
Ciao, Paolo
|
|
|
30-06-10, 02:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro preciso!
Mario97
|
30-06-10, 06:48 PM
|
|
Utente Senior
|
non avevo dubbi che ne uscissi alla grande,bravo Alex.
in bocca al lupo e buon lavoro.
|
|
|
05-07-10, 11:47 PM
|
|
Utente
|
ciao, sono un nuovo utente,
domani appena ho un attimo vado a presentarmi nell'apposita sezione.
mi sono letto tutto l'interessante 3d,
mi viene un dibbio sulla scacchiera: nell stampa spezzata su 3 immagini la scachiera NON è perpendicolare come l'ha disegnata sullo scafo, ma è sfalsata !
a occhio, sembra una scacchiera in modello 5,
ovvero sulla prima linea c'è la posizione 1, nella seconda 3, nella terza 5, e riprende non dalla posizione 7 sulla prima linea ma dalla 6, facendo di fatti una mezza lunghezza....
non oso immaginare il macello nell'incastro sulle ordinate...
|
|
|
06-07-10, 07:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao ecoska, prima di tutto benvenuto e grazie. Ti salutero' bene sul tuo WIP di presentazione.
Per quanto riguarda il modello, hai ragione, dal disegno evince una scacchiera come hai tu descritto sopra.
Mi sono trovato quindi con i piani che li riportavano in un certo modo, e la raffigurazione che li riportava in un altro modo. Chiedendo quindi numi ad un carissimo amico modellista di fama (Ammiraglio) che ne ha costruite diverse (avendo poi anche avuto riscontro positivo da altri modellisti molto esperti, vedi Albatros e Ammutinato), sono giunto quindi ad un compromesso secondo me piu' che accetabile, anche se il problema incastro sulle ordinate rimane spinoso.
|
|
|