Grazie Luponero per i complimenti e per essere passato dal mio WIP ora i rispondo:
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
dall'inizio del lavoro sul fauno fino alla sua completazione quanti giorni sono necessari ?
|
Un premessa.
Io Utilizzo stucchi bicomponenti (Milliput, materia verde e magic sculpt) i quali per seccare completamente hanno bisogno di almeno 12/24h. Per ottenere un buon risultato occorre dividere il lavoro in step e prima di procedere a quello successivo e' necessario che il precedente sia bello asciutto.
Considerando questo in totale ho impiegato 7 giorni. 5 step di scultura e 2 di colorazione (stesura di fondo smalto giallo limone e successivamente trattamento con i colori ad olio). La cosa positiva e' che mentre attendi che si asciughi puoi dedicarti ad altro. Se dovessi sommare le ore complessive direi un 10/12 ore.
Mi e' stato consigliato di utilizzare stucchi che si asciugano in forno con una leggera cottura, questo permetterebbe di ridurre considerevolmente i tempi di attesa.
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
i colori ad olio non sono ancora secchi ? non ottieni il solito risultato con il bitume di giudea in tempi piu' rapidi ?
|
I colori ad olio tendono a seccare nel giro di 2 - 3 giorni. Non ho contemplato l'utilizzo del bitume di giudea anche perche' sinceramente non ne conosco le caratteristiche non avendolo mai usato (sono al mio secondo modello, sono ancora effettivamente novizio a riguardo

).
Questa tecnica l'ho acquisita da Zakimor (Nino) tempo fa. Credo comunque che il pregio dei colori ad olio sia quello di riuscire ad ottenere la tonalita' desiderata miscelando i colori in cambio di un poco di pazienza in piu'ì attendendo che il tutto asciughi per bene.
Ne approfitto per aggiungere qualche foto di avanzamento, ho rifinito tutti i fregi di prua. Come decori ormai in questa zona manca poco.
Buona Giornata ALex