08-01-12, 02:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
WOW! Stai andando come un treno!
Riesci ad andare più avanti tu (con un bestione del genere) di me (con una piccola giunca cinese)  !
Mario
|
08-01-12, 05:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Grazie Ragazzi, anche se del lavoro completo se ne vede solo l'ombra!
Da lunedi' ricomincio il lavoro spero comunque di riuscire a ritagliare un po' di tempo nelle serate fredde di gennaio per procedere con la fasciatura.
Aggiungo qualche foto dello stato attuale del cantiere, dove e' stato aggiunto anche il terzo incintone. Quelli successivi appena sopra il secondo ponte di batteria saranno invece modanati, e qui caro Lucas preparati a mille domande
Alex
|
Tranquillo Alex ,  faremo delle modanature da manuale 
|
|
|
21-01-12, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buona giornata a tutti. Anche se ho ripreso a lavorare qualche ora riesco comunque a dedicarla al modellismo, e in queste due settimane, ho pareggiato le due fiancate come fasciatura, arrivando in entrambe al terzo incintone, e ho cominciato a fasciare la zona del secondo ponte di batteria. Piano piano si procede.
Nel frattempo sto leggendo il manuale di frolich.
P.S. non capiro' mai come fare le foto da lontano....
Buon W.E. Alex
|
|
|
21-01-12, 08:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
a mio avviso potresti provare a tenere la macchina fotografica appoggiata .. sembrano sfocature da movimento. Quando l'ambiente non è molto luminoso, i tempi di scatto si allungano automaticamente e se non sei appoggiato l'unica alternativa è avere polsi d'acciaio!!!
|
22-01-12, 12:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo tu abbia ragione trink. Le prossime foto le faro' seguendo il tuo consiglio
|
|
|
22-01-12, 02:20 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
22-01-12, 10:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Gigenova. Anche se il lavoro solo per lo scafo e' ancora lungo, il ruisultato fino ad ora raggiunto mi soddisfa.
|
|
|
22-01-12, 09:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel risultato Alex , alla via così 
Ciao.............Luca
|
|
|
26-01-12, 09:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho completato su di un lato la fasciatura del secondo ponte di batteria, ora devo fare lo stesso lavoro sul lato opposto cosicche' da arrivare in entrambi i lati a dover posizionare il successivo incintone che sara' il primo di quelli modanati. La modanatura la eseguiro' con il metodo consigliatomi ai tempi da Zakimor e Lucas ( spiegato benissimo anche sull'"arte del modellismo di Frolich").
P.S. grazie a trink per la dritta sulle foto, sono migliorate, devo ancora sistemare bene quelle da lontano
Alex
|
|
|
26-01-12, 10:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
P.S. grazie a trink per la dritta sulle foto, sono migliorate, devo ancora sistemare bene quelle da lontano
Alex
|
bel lavoro !
per le foto da lontano: non mi pare un problema di mosso (tempi lunghi) bensì di messa a fuoco.
non è che per caso hai messo la machina in modalità MACRO ?
potrebbe essere attivo un simbolo tipo questo
http://www.occhioalloscatto.it/wp-co...macro-icon.png
in tal caso la funziona macro forza a mettere a fuoco sotto una certa distanza e oltre un'altra è impossibile avere oggetti a fuoco....
in tal caso non riusciresti nemmeno in pieno giorno a fotografare un oggetto a più di un paio di mt d distanza....
prova a controllare i settaggi !!
|
|
|
27-01-12, 09:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
 Consiglio per le foto,
dovresti cercare di mettere la macchina su un cavalletto, o comunque bloccarla in qualche modo, impostare un programma con priorita' di diaframmi o aperture, cioè ti deve consentire di impostare un diaframma con un numero alto tipo 11,16,18,22 tieni presente che con le elettroniche oggi ci sono anche i mezzi valori.
A questo punto sara' la macchina a trovare il tempo giusto di esposizione.
Lo scatto dovresti farlo con l'autoscatto per evitare il micromosso che si genera premendo il pulsante.
Spero di essermi spiegato bene, se cosi non fosse chiedi pure, con le navi in legno sono un novellino ma con le foto ho un pochino di esperienza 
Ps stai facendo un lavoro stupendo e coraggioso, complimenti !!!
|
|
|
30-01-12, 04:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ho completato su di un lato la fasciatura del secondo ponte di batteria, ora devo fare lo stesso lavoro sul lato opposto cosicche' da arrivare in entrambi i lati a dover posizionare il successivo incintone che sara' il primo di quelli modanati. La modanatura la eseguiro' con il metodo consigliatomi ai tempi da Zakimor e Lucas ( spiegato benissimo anche sull'"arte del modellismo di Frolich").
Alex
|
Scusa per il ritardo comunque bel lavoro! 
|
07-02-12, 02:20 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Alex, mi fa sempre piacere venire a vedere i tuoi progressi con la tua Sovrana: molto bella!  .
Le foto però non ti rendono giustizia per tutto il lavoro che stai facendo, penso possa essere questione di luce ambientale, di obiettivo non sufficientemente luminoso; invece di usare la posizione "automatico" potresti provare manualmente con l'apertura del diaframma...o con programmi tipo Photoshop.
Un saluto grande
zenit
|
|
|
13-02-12, 09:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buona sera a tutti amici modellisti. Nonostante siada un po' che non aggiorno il cantiere, questo non si e' fermato. Nel frattempo ho finito di fasciare entrambi i lati fino al 2° ponte di batteria.
Dopo questo mi sono cimentato nella modanatura. Appena sopra il secondo ponte di batteria vi e' infatti un decoro che (ascoltando anche i consigli di Lucas) ho deciso di fare in questo modo:
Applicare 2 listelli 3x3mm modanati, e tra essi un listello 4x1mm il tutto poi verra' dipinto con i colori ad olio per farlo risaltare quando verra' anche verniciato lo scafo.
La modanatura devo essere sincero mi spaventava, ma grazie ai consigli di Lucas e del buon Zakimor ancora ai tempi (trovando anche riscontro sull'Arte del modellismo di Frolich) e' stato molto piu' semplice di quello che pensassi.
Allo stato attuale ho incollato solo il primo miniincintone modanato e il listello 4x1mm subito sopra nel loto dove i sabordi rimarranno chiusi (mancano ancora i portelli da montare ma prima voglio finire di fasciare tutto lo scafo).
Mi manca il secondo miniincintone modanato e poi rifare lo stesso procedimento anche sull'altro lato (quello dove i sabordi rimarranno poi aperti).
Ora mi appresto a pulire le macchie di colla vinilica
Allego qualche foto.
Buona serata a tutti amici modellisti.
Alex
|
|
|
13-02-12, 10:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ben fatta quella modanatura..hai usato un truschino? E se si, hai usato il metodo della lametta lavorata con la fresetta?
|
|
|