Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-11, 01:13 AM   #1171
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Questo si chiama "metodo scientifico"! Complimenti!

Buonanotte..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 07:34 AM   #1172
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.
eeehhhh,l'autocad questo grande alleato !!
ottima idea di riportare i fregi in scala adeguata, c'e' da farsi il mazzo,ma credo che sia anche motivo di grande soddisfazione "progettare"particolari e non fare copia/incolla.
bravo e buon vento.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 09:25 AM   #1173
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ringrazio Ste e Dario per la loro constante presenza nella visita e nei commenti qui in questo Topic.

Volevo fare una piccola postilla al mio post sopra, riguardo l'utilizzo di Autocad oi programmi similari nel modlellismo.

Dico questo perche' mi e' capitato piu' volte di ricevere critiche mentre parlavo di persona con alcuni amici modellisti sull'utilizzo appunto dei programmi Raster.
Critiche mosse in quanto asserivano che l'utilizzo di Autocad snaturava completamente l'idea di modellismo navale, il quale deve essere fatto "tutto a mano".

Io, sara' perche' sono nuovo nel modellismo, penso invece il contrario. L'utilizzo di Autocad e' solo un valido, anzi validissimo aiuto per il modellista. Oltretutto anche progettare in Autocad non e' semplice e ci vuole abilita'. E cio' non snatura per niente il lavoro del modellista, in quanto alla fine il progetto va tradotto in realta', quindi vai di lavoro manuale.

Lo porrei alla pari dell'aiuto di una sega a nastro nel tagliare un compensato di betulla Avio da 10mm, rispetto al traforo manuale, oppure addirittura all'utilizzo di kit di qualsiasi casa modellistica, dove i pezzi nella maggior parte dei casi sono tutti pretagliati al laser e quindi progettati con un programma raster.

Scusate questa mia disanima leggermente off topic, ma tenevo a precisare la mia opinione.

Ora continuo il lavoro virtuale sulla poppa.

Buona giornata

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 11:21 AM   #1174
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Alex, per parte mia sono completamente d'accordo con te sull'utilizzo di qualsiasi mezzo tecnologico per ottenere il risultato che ci siamo prefissati. Pur rispettando le opinioni altrui, contrarie a questo tipo di applicazioni, credo che l'uso di quel tipo di programma non fa altro che arricchire il nostro hobby . Se ne fossi capace non avrei scrupoli nel farne uso, sarebbe a mio avviso molto gratificante costruire un modello mai realizzato prima partendo semplicemente dai piani di cantiere, ma purtroppo a parte "autocad" gli altri termini tecnici che hai menzionato.....
non li avevo neanche mai sentiti nominare .
Buon lavoro,Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 12:51 PM   #1175
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Grazie per il tuo intervento Uanca

ne approfitto per postare gli aggiornamenti dopo 4 ore di lavoro di questa mattina. Il tutto sta prendendo forma.

Buon appetito e buon pomeriggio

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-poppa-lavoro_2.jpg  
Vecchio 08-12-11, 12:56 PM   #1176
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

complimenti Alex! Che lavorone!
Tutti i decori poi come li farai? Milliput?
Vecchio 08-12-11, 01:04 PM   #1177
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie per il tuo intervento Uanca

ne approfitto per postare gli aggiornamenti dopo 4 ore di lavoro di questa mattina. Il tutto sta prendendo forma.

Buon appetito e buon pomeriggio

Alex
proprio un bel lavoro Alex. hai ricostruito tutti i fregi al pc?

per quel sabordo cosa hai deciso?
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 01:17 PM   #1178
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
complimenti Alex! Che lavorone!
Tutti i decori poi come li farai? Milliput?
Grazie Marco. Non sono neanche a meta' dopo 10 ore di lavoro circa... Per creare i fregi ho gia' a disposizione del Milliput, Luca nel suo WIP mi ha confermato che si trova bene, quindi proviamo, anche se per le parti piu' minute l'ideale sarebbe il magic sculpt (ma a trovarlo pero'....)

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
proprio un bel lavoro Alex. hai ricostruito tutti i fregi al pc?

per quel sabordo cosa hai deciso?

Ciao Luca, la questione sabordo l'ho accantonata momentaneamente perche' mi sono buttato di testa nella divisione della poppa la riprendero' a tempo debito, il lavoro che ho fatto sui giardinetti e' comunque completamente e facilmente reversibile. Per i fregi, avevi ragione... le misure dei piani Amati non aiutano di certo .

I fregi li ho solo disegnati al PC, e li utilizzero' poi come base per ricrearli manualmente con gli stucchi. Quello che sto disegnando ora con Autocad sarebbe la poppa come vorrei che uscisse.. certo poi a crearla sara' una bella sfida. Ma sono entusiata, e' quello l'importante.

Buona Giornata e grazie!

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 08-12-11 a 01:19 PM
Vecchio 08-12-11, 05:40 PM   #1179
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

per la poca esperienza fatta fino ad ora con gli stucchi , posso dirti Alex che il Magic si lavora peggio del milliput standard con queste piccolissime dimensioni .,
se hai bisogno di comprarlo(magic sculp) ti dico dove trovarlo , è online e in 3/4giorni ti arriva,
io li ho tutti , anche il Magic e il Duro, però per adesso lo standard è quello che stò usando ed è quello con cui ho fatto tuto quello che stai vedendo sul mio wip ,
Il magic secondo me è più adatto per statuine grandi , tipo Polena o quelle sotto il lanternone di poppa , quando li proverai ti accorgerai della differenza ..

Ciao............. Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 12:26 AM   #1180
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Perfetto Luca, ti ringrazio per le tue dritte. Ero fermamente convinto da quanto letto in rete che il Magic sculpt fosse migliore per le parti piccole. Allora usero' il Milliput per fare delle prove e per prenderci la mano.

Per quanto riguarda la storia del sabordo penso tu abbia ragione, devo intervenire a modificare il giardinetto. Ho sentito anche altri modellisti giusto stasera.

Intanto posto un ulteriore aggiornamento dello studio di poppa.

Buona notte
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-poppa-lavoro_3.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 09-12-11 a 12:43 AM
Vecchio 09-12-11, 07:07 AM   #1181
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.
toglimi una curiosita': le linee tratteggiate verdi sono il limite laterale dello specchio , vero? se e' cosi' allora tutti i fregi che escono fuori sia a sx che dx non verranno piu' messi ,giusto? bene ,allora si deduce che i piani in tuo possesso sono fuori scala ,ma di cosi' tanto? se cosi' fosse allora oggi ti ritrovi solo carta straccia in mano ed i lavori che si fanno vengono solo ciofeche. tutte queste domande mi son venute leggendo in giro diversi lavori , non pensare che mi sono fatto una canna al peperoncino o una s..a mentale,pure io mi ritrovo delle cose non combacianti nei miei e non e' il primo,anzi.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 09:10 AM   #1182
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Guarda carissimo Dario, purtroppo im piani io li ho utilizzati solamente per tagliare le ordinate e per la chiglia. Tutto il resto (posizione dei sabordi, forma della poppa, forma dell'arcaccia e decori) e' stato modificato completamente.

Io non critico la casa editrice, ma piu' che la Sovereign quello che hanno pubblicato e' un modello di fantasia. La scusante e' che non c'e' molta documentazione a riguardo e quindi l'immaginazione ha preso il sopravvento (vedi ad esempio la diversita' estrema tra il modello Amati e il modello Mantua).

Risultato finale... continui compromessi, e trovarsi a montare un ulteriore modello di Fantasia, ma che almeno trova il mio gusto.

Ciao Alex
Vecchio 09-12-11, 08:17 PM   #1183
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Volevo fare una piccola postilla al mio post sopra, riguardo l'utilizzo di Autocad oi programmi similari nel modlellismo.

Dico questo perche' mi e' capitato piu' volte di ricevere critiche mentre parlavo di persona con alcuni amici modellisti sull'utilizzo appunto dei programmi Raster.
Critiche mosse in quanto asserivano che l'utilizzo di Autocad snaturava completamente l'idea di modellismo navale, il quale deve essere fatto "tutto a mano".

Io, sara' perche' sono nuovo nel modellismo, penso invece il contrario. L'utilizzo di Autocad e' solo un valido, anzi validissimo aiuto per il modellista. Oltretutto anche progettare in Autocad non e' semplice e ci vuole abilita'. E cio' non snatura per niente il lavoro del modellista, in quanto alla fine il progetto va tradotto in realta', quindi vai di lavoro manuale.

Lo porrei alla pari dell'aiuto di una sega a nastro nel tagliare un compensato di betulla Avio da 10mm, rispetto al traforo manuale, oppure addirittura all'utilizzo di kit di qualsiasi casa modellistica, dove i pezzi nella maggior parte dei casi sono tutti pretagliati al laser e quindi progettati con un programma raster.

Scusate questa mia disanima leggermente off topic, ma tenevo a precisare la mia opinione.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per come stai realizzando il modello, cercando di trovare una soluzione il più corretta possibile fra le varianti che trovi nei diversi piani costruttivi, oltre che per gli ottimi risultati che stai ottenendo .
Volevo intervenire riguardo all'utilizzo di Autocad nel modellismo navale, essendone anch'io un utilizzatore abituale e avendo anche disegnato per un certo periodo al tecnigrafo. Mi lascia quantomeno perplessa l'affermazione di chi ne vede l'utilizzo come uno snaturamento del modellismo. In ambito bidimensionale l'autocad è noto come un banale "tiralinee", ossia avrà tutta la precisione che si vuole e velicizzerà di molto il lavoro, ma non mi risulta abbia nemmeno una funzione in più di quella che si ha disegnando con righello, matita, goniometro, ecc. Un'affermazione del genere andrebbe quantmeno argomentata meglio. Diverso il discorso se si parla di modellatori tridimensionali, magari associati a frese cnc, ma a questo punto mi preoccuperei di più delle nuove stampanti tridimensionali che fra qualche hanno non dovrebbero più avere i costi proibitivi di oggi. Questo riguarda però la realizzazione di oggetti e non la loro progettazione/disegno.
Ne approfitto per chiedere ad Alex una cosa, quando dici di aver "scansionato e importato in formato DWG" i piani intendi dire che hai inserito un'immagine raster (bmp, jpg, ecc.) in autocad e poi l'hai "ricalcata" con entità vettoriali di Autocad (linee, archi, ecc.) o hai utilizzato un software di vettorizzazione esterno, che trasforma in automatico i files provenienti da scanner in files .dwg (estensione dei files autocad)?
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 09:00 PM   #1184
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ciao Somis, rispondendo al tuo quesito, ho scansionato ed trasformato in JPG il disegno della poppa con le modifiche, importandola come immagine raster in Autocad.

fatto questo e conoscendone le misure con il comando scala l'ho portata nella giusta "scala" appunto rispetto al modello da cui sono partito.

Poi l'ho ripassata con linee archi polilinee etc etc avendo cosi' la precisione del vettoriale.

Importando poi le due foto delle poppe che ho di riferimento il gioco e' fatto.

vedi la foto, quello e' il mio "foglio di lavoro"
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-piano-di-lavoro.jpg  
Vecchio 09-12-11, 09:22 PM   #1185
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ok, tutto chiaro, grazie del chiarimento
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi