Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-08-11, 08:43 PM   #1126
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok. Anche se in effetti le foto non rendono giustizia al tuo modello,mi sembra che tu stia procedendo alla grande,pulito e meticoloso,come sempre.Complimenti
Saluti Felipe
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-11, 11:01 PM   #1127
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao caro Alex . è veramente un piacere leggerti di nuovo,
oramai sei alla fine della fasciatura ,ancora qualche giorno e l'avrai finita, con grande soddisfazione direi perchè è veramente fatta bene , lo si vede da come finiscono i listelli nella parte scoperta , molto precisi e tutti uguali.

Il dritto e la chiglia sono abbastanza semplici da fare, la ruota qualche problemino te lo darà , io ho fatto prima una sagoma di cartone e poi ho tagliato il pero,è un buon sistema per non sprecare troppo legno, comunque hai una gran mano e quindi risolverai traquillamente anche questo piccolo "intoppo".
A breve posterò qualcosa anch'io , nel periodo di ferie sono andato molto avanti, ho quasi finito la prua decori e fregi compresi , va beh questo è il tuo wip non divaghiamo hehe.

Per me le ferie finiscono sabato e a chi come me auguro un buon rientro

Salutoni e a presto

Ciao.................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 12:29 AM   #1128
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Ragazzi!!!

ora dovrei riuscire a garantire una presenza piu' continua al forum. e Laca, sono curiosissimo di vedere il tuo capolavoro!!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 03:38 PM   #1129
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ALEX. che bella sorpresa !!!
sono rientrato alle undici dalle ferie e con grande piacere leggo che sei di nuovo fra noi.
a risentirci presto, ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 04:28 PM   #1130
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

DARIOOOOOOO

il piacere di risentirti e' tutto mio!!!

Ciao Alex
Vecchio 18-08-11, 04:29 PM   #1131
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Ciao Alex ben tornato e complimenti per il lavoro svolto... anche io in questi giorni ho finalmente inziato a mettere i primi listelli.. solo che ho iniziato dagli incintoni in sù verso il capodibanda... ho scelo lo schema 1 a 4 come te con listelli da 10cm... subito sono sorti i primi problemi infatti ho dovuto rismontare i primi due corsi che avevo messo ...ti spiego subito il perchè e chiedo quindi tu come hai intenzione di procedere.
Il problema nella parte dello scafo da te realizzata non sussiste ma nella parte dove troverai i sabordi SI... ti accorgerai ben presto che lo schema 1 a 4 non puoi seguirlo, cioè in pratica io avevo iniziato seguendolo alla lettera precisamente ma poi mi sono accorto..grazie anche agli interventi degli amici che non poteva essere regolare che capitassero nella realtà delle giunzioni tra listelli magari a pochi millimetri dal bordo dei sabordi, come non dovrebbe neanche essere possibile che questo accada tra un sabordo e l'altro.. in pratica tra un sabordo e l'altro dovrebbero esserci sempre listelli interi così come non dovrebbero esserci giunzioni vicino ai sabordi stessi... quindi se si vogliono rispettare queste regole lo schema 1 a 4 và a farsi friggere... quindi ho rismontato tutto buttando via oltre ai listelli (ma quello non è un problema) un paio di giorni di lavoro più il tempo per staccarli senza fare danno... Quindi la solouzione a cui sono giunto è che si deve si tener presente lo schema scelto per il montaggio, ma non tassativamente, cercando appunto di non fare spezzoni di listello molto corti e quindi questo significa che i listelli non potranno essere tutti uguali 10cm nel mio caso ma dovranno variare in base alla posizione del sabordo che si và ad incontrare.. comunque se ci pensi era davvero così nella realtà.. non penso facessero delle tavole tutte uguali esattamente al millimetro per moi magari arrivar al bordo di un sabordo e mancando 10cm di tavola l'aggiungessero... penso fosse più logico metterne una 10 cm più lunga...comunque leggi il mio wip... e fammi sapere come intendi tu procedere..visto che io dopo lo smontaggio debbo ricominciare,,
ciao
Vecchio 18-08-11, 06:46 PM   #1132
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ciao Angelo, hai praticamente spiegato tu esaurientemente come procedero' anche io nella posa dei listelli. lo schema 1/4 funziona molto bene nella parte dello scafo verso la chiglia, ma anche li in prossimita' della ruota di prua o del dritto di poppa dovrai utilizzare listelli piu' lunghi per forza.

Procedero' anche io con la tua soluzione.

Ora vado a rileggere per bene il tuo WIp.

Ciao Alex
Vecchio 22-08-11, 01:21 PM   #1133
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

In questi ferventi e roventi giorni di lavoro, grazie anche alle ferie, sono finalmente riuscito a completare tutto il secondo fasciame dello scafo... NON E' STATO FACILE.. lo dico, tra rastremazione, piegatura, tagliodi listelli ad hoc, e palelle, sono comunque riuscito a portare a termine il lavoro e a far partire tutti i corsi da poppa e finire a prua.

Il lavoro ora deve essere ancora carteggiato, qualche macchia di colla da togliere, rifinire i bordi e poi applicare la chiglia anch'essa in pero. Buona giornata a tutti.

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0087.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0088.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0089.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0090.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 22-08-11 a 02:03 PM
Vecchio 22-08-11, 01:44 PM   #1134
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok
E' parecchio che non ti vedo! ! !

Almeno le ferie ti permette di dedicarti al modellismo
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-11, 02:02 PM   #1135
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ciao Carissimo, purtroppo diverse variabili extra mi hanno un poco allontanato dal modellismo, ma ormai penso di riuscire a tornare bene o male in maniera costante. P.S. Complimenti anche per il tuo president
Vecchio 22-08-11, 05:15 PM   #1136
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.
vedo una posa eccellente ed il tuo scafo e' venuto a dir poco,perfetto,bravissimo!!
siccome dovrei anch'io partire con la posa,dammi una dritta di come sei partito da prua con le varie lunghezze dei listelli x la posa di 1 a 4 ( credo)
poi,cambiando argomento, le ferie sono gia' finite oppure....no e da te fa cald...issimo?
buona giornata,ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-11, 06:14 PM   #1137
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ciao Dario, ti ringrazio per i complimenti, sono anche io soddisfatto del lavoro anche se ora deve essere ben rifinito.

Per quanto riguarda la posa 1/4 e' lo schema che ho utilizzato, con i listelli di lunghezza 15mm (che essendo il mio modello in scala 1:78 risulatano di circa 6 metri scarsi, direi una misura accettabile)

Io adesso non conosco le caratteristiche del tuo scafo, ma io mano a mano che mi avvicinavo alla chiglia soprattutto nella parte centrale ho dovuto anche aumentare la larghezza del listello (in partenza era 5mm, verso la chiglia sono arrivato quasi a 7).
La parte molto complicata e' stata quella di far partire i corsi da poppa e farli arrivare tutti a prua, alcuni corsi ho dovuto ricavarmeli "ad hoc" da listelli piu' larghi, ad altri oltre alla rastrematura ho dato una piega di costa grazie al ferro da stiro (metodo trink).

Per le ferie, riprendo il 29 (lunedi' prossimo) spero, visto il ritmo che ho tenuto di riuscire a montare almeno chiglia e dritto di poppa

Caldissimo? sudo solo a scrivere al computer... e' allucinante, oggi poi mi sa che e' anche davvero pericoloso.... (avro' perso 2 chili in liquidi).....

Ciao Dario!!!!

Alex
Vecchio 22-08-11, 09:21 PM   #1138
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao attento a non ridurti cosi'
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-pirate-greeter.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 03:03 PM   #1139
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao Alex, sono contento di vedere che il tuo cantiere prosegue ...
hai fatto, come al solito, un bel lavoro pulito

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-11, 12:34 PM   #1140
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Buongiorno a tutti, ogni tanto tolgo la polvere dal mio WIP, anche se lentamente i lavori comunque ormai procedono con una certa regolarita'.

Ho appena concluso la costruzione in pero (anzi rifacimento perche' l'avevo gia' fatta in noce tempo fa) della chiglia e sperone.

Il tutto e' ancora grezzo e deve essere oppurtunamente scartavetrato e lisciato con dovizia, ma il risultato mi ha soddisfatto. la lavorazione del pero e' risultata molto piu' precisa rispetto alla precedente in noce.

Posto due foto, la prima e' il particolare dello sperone, e la seconda e' una prova di appoggio sullo scafo. In questo modo sono riuscito anche a simulare la battura dei corsi di fasciame.

Buon W.E a tutti

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0103.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0102.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 05-11-11 a 12:39 PM
Rispondi

Tag
amati