17-05-10, 07:43 PM
|
|
Utente Senior
|
io ne ho due tipi, una in tubetto tipo "dentifricio" molto piu' morbida e una invece in contenitore di metallo di cui allego la foto (ho volutamente coperto la marca col dito per non fare pubblicita'), dove c'e' scritto nelle istruzioni che e' formata da vere farine di legno e resine ed e' carteggiabile.
Penso di utilizzare comunque la seconda
|
|
|
17-05-10, 08:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Esatto Tuvok, quella che utilizzo proprio io. E' quella Blusky, quella che vedi nella foto di Tuvok, è davvero ottima!
|
|
|
18-05-10, 09:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Aggiornanamento WIP
Buona serata a tutti, oggi finalmente ho completato il primo fasciame e aggiunto il sovralzo dello specchio di poppa. Ora devo dare una bella stuccata e carteggiata al tutto e poi iniziare a calcolare le aperture dei sabordi.
Ah dimenticavo, nel frattempo ho rifatto il dritto di poppa, perche' avevo sbagliato le misure ed era troppo stretto.
Allego la foto del sovralzo e del nuovo dritto di poppa.
buona serata a tutti.
Alex
|
|
|
19-05-10, 07:40 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Alex,
bene,lo scato ha preso forma . il secondo fasciame, con quale essenza prevedi di rivestire lo scafo?
ti auguro un buon lavoro e vento in poppa!!!!!!!
p.s. lo stucco legno che adoperi e dici di trovarti bene, tipo di marca?? m'interessa. x evitare pubblicita' puoi mandarmelo in privacy.
ciao Dario!!
|
|
|
19-05-10, 07:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Dario, grazie mille!!.
Il secondo fasciame lo faro' in noce. Listelli da 1 mm (adesso devo vedere se larghi 3 o 4mm, perche' i piani dicono 4, ma in realta' la scala giusta porterebbe sui 3...).
Per lo stucco ti mando un messaggio privato appena esco dall'ufficio perche' onestamente non mi ricordo la marca in questo momento.
Ultima modifica di Tuvok; 19-05-10 a 08:48 AM
|
|
|
19-05-10, 08:44 AM
|
|
Utente
|
ciao
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao Dario, grazie mille!!.
Il secondo fasciame lo faro' in noce. Listelli da 1 mm (adesso devo vedere se larghi 3 o 4mm, perche' i piani dicono 4, ma in realta' la scala giusta portaterebbe sui 3...).
Per lo stucco ti mando un messaggio privato appena esco dall'ufficio perche' onestamente non mi ricordo la marca in questo momento. 
|
i listelli da tre, a parer mio sono un po' troppo stretti. Magari la scala sarà anche giusta ma esteticamente "gli starebbero un po' stretti" al modello... ciao blu
|
|
19-05-10, 09:20 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
.....
p.s. lo stucco legno che adoperi e dici di trovarti bene, tipo di marca?? ......
|
Se il fine non è pubblicitario o denigratorio, ma quello di individuare un prodotto ... marca, modello, codice non sono vietati .... !!! Altrimenti manco si potrebbe dire: "inizio un nuovo cantiere del [modello] con kit della [marca]"... cosa che invece avviene, lecitamente, in modo abituale!
Trink
Trink
|
19-05-10, 09:27 AM
|
|
Utente Senior
|
Ah ok Trink, pensavo non si potesse ma in effetti hai ragione.
Per lo stucco legno e' della VELECA. Ecco il sito dove ne spiega le qualita' e caratteristiche:
http://www.veleca.it/prodotti/stuccolegno.php
|
|
|
19-05-10, 11:31 AM
|
|
Utente Senior
|
Aiuto Consiglio e altro
Ciao a tutti, nello Studiare i progetti dell'Amati, ho notato una cosa che non mi piace molto, la parte di scafo sotto lo specchio di poppa che andrebbe rivestita dai listelli di noce (dovrebbe chiamarsi arcaccia, scusate se sbaglio termine), e' completamente piatta, e creerebbe un effetto che non mi risulta per niente reale con il balcone che dovrei poi montare nella zona poppiera.
Guardate questo link della sovrana di Ammiraglio per capire cosa intendo:
http://www.modellismo.net/forum/498901-post1.html
nella realta' l'arcaccia era curva, quindi dovrei intervenire come dalla foto modificata della mia poppa per poter avere un effetto realistico.
Che ne pensate? e' fattibile?
Ho bisogno dei consigli di voi esperti.
Allego la foto della mia poppa e di come intendo dovrebbe essere in realta:
Edit delle 13.20 : oltretutto anche il sovralzo di poppa e' da rifare.... perche' nel dipinto risulta leggermente diverso. :-(
Ultima modifica di Tuvok; 19-05-10 a 01:21 PM
|
|
|
19-05-10, 03:08 PM
|
|
Utente
|
Ciao Ale,
non sono uno storico quindi potrei sbagliarmi, ma non credo che a metà del '600 esistessero già le arcacce tonde!!
So che dal quadro con Pett sembrerebbe ma credo che la soluzione + reale sia un'arcaccia piatta!!
Ciao,
Paolo
|
|
|
19-05-10, 03:11 PM
|
|
Moderatore
|
su questa domanda lascio spazio agli esperti del "made in England" ...
Fosse un vascello continentale, non solo l'arcaccia andrebbe piegata - in direzione verticale - come hai notato tu; ma anche lo specchio intero andrebbe piegato in senso orizzontale: sia sopra che sotto l'arcaccia, guardando di profilo si dovrebbe vederlo sporgere un pochetto, in misura del 2-3% circa della lunghezza.
trink
|
19-05-10, 03:23 PM
|
|
Utente Senior
|
mmm... Spero che qualcuno possa dissiparmi il dubbio, perche' non vorrei procedere e poi sbagliare.
Oltretutto, ad alimentare il dubbio i piani Mantua a differenza di quelli Amati (i miei) la prevedono curva.
|
|
|
19-05-10, 05:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Come giustamente dice Trink, solitamente anche lo specchio di poppa e' curvato leggermente in senso orizzontale.
poi mantua di solito ,da quel poco che ho visto ,tende a curvare verso l'arcaccia. devi solo capire tu come potresti trovarti o meglio rispecchiare il + possibile la realta' di costruzione.
nel mio caso ho fatto come segue,vedi foto, premetto che ho fatto anche di fantasia x appagare il mio occhio.
ciao Dario!!
|
|
|
19-05-10, 06:06 PM
|
|
Utente Senior
|
E' proprio come i piani Mantua....
Stasera provo a informarmi bene.
Intanto grazie
|
|
|
19-05-10, 06:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Siamo arrivati ad un dunque
Grazie al buon Lusci (sempre fonte inestimabile), siamo arrivati ad un dunque.
L'arcaccia era curva, infatti vi e' una foto di un modello costruito da documentazione storica inglese, ed e' evidentemente curva!
Confermate pero' prima che la mia vista faccia cilecca....
|
|
|