04-05-10, 09:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento serale WIP
Buona serata a tutti amici miei.
Il lavoro di fasciatura dello scafo continua imperterrito, conto per fine settimana di riuscire a completare il 1° fasciame, ormai non manca molto, anche se in punti abbastanza ostici  .
Aggiungo un paio di foto dello stato attuale dei lavori.
buona serata a tutti e buon modellismo
Alex
|
|
|
04-05-10, 09:57 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti bel lavorone.
|
|
|
05-05-10, 12:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alex...una domanda...ma non c'è un raccordo curvilineo tra il dritto di poppa ed il fasciame? 
Dalle foto non vedo nessun raccordo, ma forse deve essere così da progetto....
|
|
05-05-10, 12:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Alex...una domanda...ma non c'è un raccordo curvilineo tra il dritto di poppa ed il fasciame? 
Dalle foto non vedo nessun raccordo, ma forse deve essere così da progetto....
|
Ah ho capito adesso cosa intendi Gianclaudio.
Intendi un raccordo tra il fasciame e la parte inferiore dello specchio di poppa.
Ti rispondo.
Quello che dici tu attualmente non e' previsto perche' la poppa e' ancora in fase di costruzione, andra' montato ancora un terrazzo a forma di "U" che ne modifichera' sostanzialmente la forma attuale che e' solamente schematica.
Questo verra' assemblato dopo la posa del secondo fasciame.
Ultima modifica di Tuvok; 05-05-10 a 12:27 AM
|
|
|
05-05-10, 12:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ti allego la foto con evidenziata la zona in questione...
|
|
05-05-10, 08:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Spero che Alex mi perdoni se rispondo al posto suo.
Quella parte NON l'ha fasciata, e probabilmente non intende farlo. In parecchi modelli, per evitare un eccessivo spessore finale in zona dritto di poppa, si consiglia di rivestire solo col secondo fasciame  Nella foto si vedono ancora le punte delle ordinate
|
|
|
05-05-10, 09:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Alex ti perdona Madama, soprattutto perche' hai azzeccato in pieno la mia idea.
Anzi, come si puo' vedere, ho dovuto pure assottigliare la chiglia per arrivare precisa con il dritto di poppa.
Un errore che ho commesso e' stato quello di incollare subito la chiglia in noce prima di fasciare....
Sarebbe stato meglio sostituirla successivamente al completamento del fasciame. Mi avrebbe evitato diversi problemi.
Ma ormai si procede cosi'!
|
|
|
05-05-10, 09:25 AM
|
|
|
Moderatore
|
Complimenti, Tuvok!
Dopo qualche sperimentazione sulla chiglia ... ho deciso di "incapsularla" a lavoro finito!!!!
|
05-05-10, 10:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Trink per i complimenti  .
Per la chiglia ti do ragione, avrei dovuto incapsularla pure io a lavoro finito....
|
|
|
13-05-10, 09:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento WIP
Buona serata Ragazzi, aggiorno il mio WIP.
Il primo fasciame ormai e' agli sgoccioli, Mi mancano 4 listelli di tiglio 1,5x5 mm per lato ed e' completo. Come spiegato in precedenza non ho listellato con il primo fascime il dritto di poppa per non aumentare lo spessore. Il tutto verra' fatto con il secondo fasciame, dopo aver creato una base di raccordo nello spigolo creatosi tra la fasciatura e la chiglia con della pastalegno (spero abbiate capito).
Ho iniziato anche a tagliare il sovralzo dello specchio di poppa, che andra' aggiunto prima di iniziare il secondo fasciame.
Buona serata a tutti amici modellisti
Alex
|
|
|
14-05-10, 12:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Buona serata Ragazzi, aggiorno il mio WIP.
Il primo fasciame ormai e' agli sgoccioli, Mi mancano 4 listelli di tiglio 1,5x5 mm per lato ed e' completo. Come spiegato in precedenza non ho listellato con il primo fascime il dritto di poppa per non aumentare lo spessore. Il tutto verra' fatto con il secondo fasciame, dopo aver creato una base di raccordo nello spigolo creatosi tra la fasciatura e la chiglia con della pastalegno (spero abbiate capito).
Ho iniziato anche a tagliare il sovralzo dello specchio di poppa, che andra' aggiunto prima di iniziare il secondo fasciame.
Buona serata a tutti amici modellisti
Alex
|
Ciao Alex...veramente un ottimo lavoro!! in rosso c'è la risposta alla domanda che ti avevo posto l' altra volta....era proprio questo che volevo sapere!!
|
|
14-05-10, 09:01 PM
|
|
|
Utente
|
ciao
ciao tuvok, sei sicuro di voler utilizzare la pasta legno? a me sembra molto duro come materiale da carteggiare
io farei un tentativo con della balsa poi magari per renderla piu' solida potrei anche dare una mano di pasta legno...
ciao
|
|
14-05-10, 10:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Blu, effettivamente mi e' avanzata della balsa... l'idea non e' da scartare...
|
|
|
15-05-10, 02:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No no, la pasta legno non è affatto dura, la utilizzo sempre io e mi trovo benissimo.
|
|
|
17-05-10, 07:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
No no, la pasta legno non è affatto dura, la utilizzo sempre io e mi trovo benissimo. 
|
ma che marca?
|
|