17-06-10, 10:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Tuvok, anche a me è capitato il tuo stesso problema, molto probabilmente il mio era un errore dei piani di costruzione  ...successivamente si è rivelato un errore molto ma molto fastidioso inquanto mi ha mandato fuori strada con la posizione dei sabordi nel cassero di prua, occhio quindi, ancora sei in tempo a risolvere il problema!
Ciao Alberico
|
|
|
17-06-10, 10:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L'importante e' che me ne sono accorto in tempo Alby. D'ora in poi cerchero' di fare sempre controlli incrociati per cercare di evitare altri problemi simili.
|
|
|
17-06-10, 11:12 PM
|
|
|
Utente
|
Mannaggia già non ci si può fidare di quello che ti propinano dentro i kit di montaggio ed ora bisogna fare attenzioni anche alle irregolarità nei piani di costruzione..  ..Bisogna avere cento occhi e fare attenzione proprio a tutto eh!! 
Ma vedo che tu superi sempre ogni asperità!!  Alla faccia!!
|
|
|
18-06-10, 07:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Eh eh, e' vero Kraken, hai perfettamente ragione. Ho avuto conferma anche da altri amici modellisti che la cosa non e' poi cosi' infrequente, vi sono errori madornali anche sui progetti dei modelli in carpenteria.
Fortunatamente questa discrepanza era davvero evidente e quindi me ne sono accorto prima che fosse troppo tardi.
|
|
|
19-06-10, 12:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Si e' un bel bestione, considera che i listelli che ho usato per il primo fasciame sono 5x1.5mm e ne ho usato piu' di 100. 
|
Altro che Vulcaniani!
Mario97
|
19-06-10, 01:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho sentito un modellista che sta costruendo anche lui la Sovrana dai miei stessi piani e mi ha confermato l'errore.
|
|
|
21-06-10, 08:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento WIP
Buona serata a tutti.
Ho finito di sistemare la murata errata  e ora ho iniziato a tracciare i sabordi. Per essere sicuro oltre ai sabordi ho disegnato sullo scafo anche alcune parti di decori (poca cosa) e il giro degli incintoni, per avere una vista d'insieme ed evitare di trovarmi brutte sorprese in futuro. Il lavoro e' lento ma almeno alla fine sono piu' sicuro del tutto.
Intanto ho finito la prima fila di sabordi... considerando che ne ha tre..  la cosa si fa lunga!!
Buona serata
Alex
|
|
|
21-06-10, 10:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao tuvok
come sempre fai ottimi lavori
io invece sono ancora......  in alto mare  
|
21-06-10, 10:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Tuvok! anche io come te ho trovato noisissimo riportare i sabordi sullo scafo, ancora di più ad aprirli. Spero che tu abbia un dremel e un mandrillo con delle punte da trapano da poterle adattare.
Quando ho avuto il dremel però le cose sono cambiate, con il trapano del dremel ho praticato dei fori ( con una puntaa finissima da 0,8 mm , la più piccola praticamente) in tutto il perimetri del sabordo praticando addirittura 7-8 fori per ogni lato dei sabordi, dopodichè con un cutter mi è bastato appena sfiorare i lati dei sabordi per cacciarli, anzi alle volte cadevano giù anche soli, dopo con una lima della misura giusta ho perfezionato il contorno dei sabordi fino ad ottenere dei sabordi quasi perfetti.
Ovviamente i fori devono essere praticati non a filo con il perimetro del sabordo ma leggermente all'interno...
Ciao Alberico
|
|
|
21-06-10, 11:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da abisso
ciao tuvok
come sempre fai ottimi lavori
io invece sono ancora......  in alto mare   
|
Ti ringrazio abisso! posso comunque assicurarti che pure io sto in alto mare. Anzi ho appena visto il tuo WIP del jamaica e mi sembra che i lavori procedano bene!
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
... Spero che tu abbia un dremel e un mandrillo con delle punte da trapano da poterle adattare.
....:
|
Ciao Alby, si ho il dremel con le punte finissime. Ho anche il braccio flessibile da attaccargli che consente di agire con meno fatica. Intanto comunque finisco di riportare il tutto sullo scafo, mi sembra gia' lunghissimo questo passaggio.....
|
|
|
21-06-10, 11:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
[QUOTE=Tuvok;756232]Ti ringrazio abisso! posso comunque assicurarti che pure io sto in alto mare. Anzi ho appena visto il tuo WIP del jamaica e mi sembra che i lavori procedano bene!
Mica tanto   
Il ponte mi e venuto una schifo.....
Va be dai  beviamo per dimenticare
ciao
demis
|
22-06-10, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Alex.
sono d'accordo, siccome sono ben 3 file, la cosa si fara' mooooooolto lunga.
x l'apertura dei sabordi ,oltre che una serie di fori piccoli su ogni lato del sabordo stesso, puoi anche considerare un foro centrale di un diametro grosso e poi rifinire di lima quadra.immagino che sai gia' come fare,la mia e' solo un'idea (ho fatto cosi') comunque buon lavoro.
ciao.
|
|
|
22-06-10, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alex, vuoi per caso scambiare questa parte del tuo lavoro con quella del Bounty? 
Io per fare i tuoi sabordi pagherei, ma naturalmente come sai scherzo sempre, quoto quanto detto da alby, anch'io uso quella tecnica e adopero esclusivamente il flessibile, quindi vai avanti che stai facendo un lavoro ottimo.
|
|
22-06-10, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La prima fila è fatta (peccato che ce ne siano altre 3.......  )!
Davvero bel lavoro!
Prova a seguire il consiglio di capitan red, secondo me è il migliore  !
A te la scelta.
Mario97
|
22-06-10, 11:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao Alex, vuoi per caso scambiare questa parte del tuo lavoro con quella del Bounty? 
......
|
Eh eh eh, ho dato una bella sbirciata giusto adesso al tuo WIP, e sinceramente anche a me il ringing pesa non poco, ma superiamo un ostacolo alla volta amico mio! Complimenti per il BOUNTY!!!!
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Alex.
..
x l'apertura dei sabordi ,oltre che una serie di fori piccoli su ogni lato del sabordo stesso, puoi anche considerare un foro centrale di un diametro grosso e poi rifinire di lima quadra.immagino che sai gia' come fare,la mia e' solo un'idea (ho fatto cosi') comunque buon lavoro...
|
Sinceramente Dario non ho ancora pensato alla soluzione per me piu' comoda per aprirli, ogni suggerimento e' ben accetto e ne terro' conto sicuramente. Grazie!!!!
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
La prima fila è fatta (peccato che ce ne siano altre 3.......  )!
Mario97 
|
Gia' MArio, considera poi etrambi i lati dello scafo, quindi in totale sono 6 file....
|
|
|