14-07-10, 08:22 AM
|
|
Utente Senior
|
Piccolo aggiornamento, ho appena visto il mio amico e mi ha detto che ha a disposizione una canna senza affusto della misura di 36mm (che e' intermedia rispetto alle due precedenti), che potrebbe andare bene per il ponte centrale....
|
|
|
14-07-10, 09:21 AM
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
anche se la foto la vedo sfocata (monitor ufficio fa penare, ancora è un cassone con tubo catodico!) mi sembrano i prodotti Amati art. 4161 o 4169, prezzo di poco inferiore ai 3 euro, se ben ricordo.
Ps: ho forse rimediato i listelli di pero - che fatica, nella mia zona nessuno li tratta!
|
|
14-07-10, 09:26 AM
|
|
Utente Junior
|
Sì, trovati! ti confermo quanto detto:
4168 Canna in metallo decorata lunghezza mm.28 (busta da 10 pz.) prezzo unitario 2,70
4169 Canna in metallo decorata lunghezza mm.36 (busta da 10 pz.) prezzo unitario 2,80
4164-45 Canna in metallo decorata lunghezza mm.45 (busta da 10pz.) prezzo unitario 5,50
io metterò quelli per i 3 livelli, con aperture di 10-12-14 mm
|
|
14-07-10, 09:34 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da modello71
Ciao,
anche se la foto la vedo sfocata (monitor ufficio fa penare, ancora è un cassone con tubo catodico!) mi sembrano i prodotti Amati art. 4161 o 4169, prezzo di poco inferiore ai 3 euro, se ben ricordo.
Ps: ho forse rimediato i listelli di pero - che fatica, nella mia zona nessuno li tratta!
|
Grazie per la dritta, pero' le misure delle due canne in mio possesso sono 40mm e 30mm (non 45 e 36, probabilmente perche' sono l'articolo con affusto in metallo. (la foto e' proprio sfocata di suo, ieri non avevo la fotocamera a disposizione e sono andato di cellulare...  ).
P.S. per i listelli di pero.... mi puoi dire dove le hai rimediati? Anche in P.M.
Grazie
Alex
|
|
|
14-07-10, 10:21 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Grazie per la dritta, pero' le misure delle due canne in mio possesso sono 40mm e 30mm (non 45 e 36, probabilmente perche' sono l'articolo con affusto in metallo. (la foto e' proprio sfocata di suo, ieri non avevo la fotocamera a disposizione e sono andato di cellulare...  ).
P.S. per i listelli di pero.... mi puoi dire dove le hai rimediati? Anche in P.M.
Grazie
Alex
|
A me non sembrano malissimo ma non sono un esperto... l'affusto lo farei in legno anche se nei primi 2 ponti dal basso non si dovrebbe poi vedere molto!!
Confermo che le canne sono Amati, articolo 4161 e 4162!!
In affusto di metallo ci sono anche da 20mm e da 15mm!!
Dalle foto sul catalogo le canne sfuse senza affusto mi sembrano un po' meglio e misurano 20mm, 27mm, 36mm, 45mm!!
Non so quanto verrebbe a costare il materiale per una colata in resina ma potresti prendere una canna x misura e copiartela in serie...
Complimenti per il lavoro!!
Paolo
|
|
|
14-07-10, 10:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da paolone110
A me non sembrano malissimo ma non sono un esperto... l'affusto lo farei in legno anche se nei primi 2 ponti dal basso non si dovrebbe poi vedere molto!!
Confermo che le canne sono Amati, articolo 4161 e 4162!!
In affusto di metallo ci sono anche da 20mm e da 15mm!!
Dalle foto sul catalogo le canne sfuse senza affusto mi sembrano un po' meglio e misurano 20mm, 27mm, 36mm, 45mm!!
Non so quanto verrebbe a costare il materiale per una colata in resina ma potresti prendere una canna x misura e copiartela in serie...
Complimenti per il lavoro!!
Paolo
|
Grazie Paolo! Adesso vedo di calcolare bene il tutto.
Per gli affusti si li faccio in Legno sicuramente (almeno quelli del ponte di coperta).
|
|
|
15-07-10, 09:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Bene, questa sera un piccolo aggiornamento.
ho iniziato ad aprire finalmente questi benedetti sabordi.
nella terza fila (2° ponte di batteria) le ordinate non mi danno fastidio, escludendo il primo sabordo a prua.
Sara' invece dura nella seconda fila dove bene o male tutti i sabordi avranno il problema ordinate.
Comunque ora li apro grossolanamente tutti poi con una limetta quadra li rifinisco e dove vi sono le ordinate lavoro di dremel con fresa.
Buona serata a tutti
Alex
Aggiungo anche una foto migliore dei dettagli dei cannoni.
Ultima modifica di Tuvok; 15-07-10 a 09:06 PM
|
|
|
15-07-10, 09:55 PM
|
|
Utente
|
Evviva!!
Finalmente un lavoro divertente!! Almeno a me questa parte prettamente manuale con minitrapano, cutter, limette e qualsivoglia marchingeno piace parecchio!  ..Non che sia semplice tutt'altro, però queste tipologie di lavoro mi divertono un sacco!
Bene bene e buon lavoro!!
Paolo
|
|
|
17-07-10, 03:24 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Bene, questa sera un piccolo aggiornamento.
ho iniziato ad aprire finalmente questi benedetti sabordi.
nella terza fila (2° ponte di batteria) le ordinate non mi danno fastidio, escludendo il primo sabordo a prua.
Sara' invece dura nella seconda fila dove bene o male tutti i sabordi avranno il problema ordinate.
Comunque ora li apro grossolanamente tutti poi con una limetta quadra li rifinisco e dove vi sono le ordinate lavoro di dremel con fresa.
Buona serata a tutti
Alex
Aggiungo anche una foto migliore dei dettagli dei cannoni.
|
complimenti per la passione e l'impegno....
un gran bel wip....stà venendo bene....sarà uno spettacolo
|
|
|
18-07-10, 06:21 PM
|
|
Utente Junior
|
ciao tuvok stai facendo un lavoro spettacolare  io mi sono fermato mi è venuta tutta storta. vabbè ci riprovero + avanti però con disegni originali  ci sentiamo alla prossima
PS: ciao trinchetto, paolone, altair51, zenit, M.A,alexbg
|
|
|
18-07-10, 06:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Spartano. Spero di risentirti presto.
Con tutti questi saluti sembra piu' che altro un addio
|
|
|
19-07-10, 08:10 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Alex.
sono stato assente qualche giorno dal forum ma vedo che sei sempre attivo ed instancabile.
ho visto i tuoi progressi, bravo,pensi sicuramente di avere problemi di profondita' con i sabordi del ponte della fila superiore,perche' hai deciso di mettere i cannoni interi (come da foto) ?
se cosi' fosse ,e' un lavor...one ma comunque molto fattibile,percio' buon lavoro.
a presto , Dario. ciao. 
|
|
|
19-07-10, 08:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Grazie Dario!!!!
Si in effetti l'idea delle mezze canne mi fa storcere sempre un poco il naso...(gusti personali), anche se il Lavoraccio per incidere le ordinate e' veramente arduo, in quanto il compensato di cui sono formate (avio 12 strati) e' davvero ma davvero tosto da lavorare. Infatti allo stato attuale sono riuscito a liberare solo 1 sabordo di quelli a cavallo...
Piu' che altro devo trovare un modo semplice per ricavare lo spazio interno verso basso dove alloggiare l'affusto lavorando dal sbordo (senza distruggerlo), perche' con la fresa ed il dremel riesco solo ad agire dritto e con poco gioco, essendo gia' lo scafo montato.
Ci pensero' su'.
Intanto ci sono importanti novita' sull'essenza del secondo fasciame. Ho la possibilita' di acquistare listelli in Pero (gia' pretagliati) dello spessore di 1mm.
Le misure pero' dell'altezza di questi listelli sono 3mm o 5mm (a me servirebbe il 4). Pero' sono propenso per montare il 3mm che in scala 1:78 sarebbero 23cm di trave (piu' che accettabile del 5mm che sarebbero 40cm).
Ciao Alex
Ultima modifica di Tuvok; 19-07-10 a 08:36 AM
|
|
|
19-07-10, 10:20 AM
|
|
Utente Senior
|
Su Internet ho trovato questo seghetto elettrico se volessi usare questo
|
|
|
19-07-10, 10:24 AM
|
|
Utente Senior
|
ecco dove potrebbe essere una difficolta' maggiore,non tanto la profondita' perche' come giustamente dici ,con delle piccole frese si puo' scavare. ma il tutto puo' diventare ARDUO,se devi poi anche toccare i piani di appoggio che potrebbero essere alti o bassi ripetto le altezze degli affusti.in questo caso pensaci bene prima di metterti in questa impresa se poi non e' meglio lasciare le mezze canne (so che non sono il massimo) ma ti risparmierebbero tanti inconvenienti,specialmente di incazzature.
ti seguo sempre,amico mio,perche' mi interessa molto,come la pensi e come intervieni nei tuoi lavori.
buon vento e buona giornata. ciao.
|
|
|