Ciao Alessio
Ho piacere di risponderti quì dopo averti risposto su "Modellisti Navali",ed aggiornare quanto detto.
In merito al racconto di O'Brian,sia la
HMS JAVA,sia la
USS CONSTITUTION,sono fregate.Quindi si possono immaginare manovre abbastanza veloci da portare un Vascello a passare sia di dritta,sia di Babordo di un altra Nave in un tempo relativamente breve.
A quel punto entrambi le fiancate sono armate e pronte al fuoco.
Non dimentichiamoci inoltre che stiamo parlando di due navi notevolmente più piccole del Sovereign (infati entrambi hanno un ponte di batteria oltre a quello di coperta),quindi plausibile l'armamento.
Ora il punto è......come vuoi rapresentare il Modello?
Come ha ben scritto Alessandro,se vuoi farlo didattico segui il suo consiglio (Un ponte di batteria aperto in entrambi le fiancate,i restanti chiusi).
Se vuoi farlo in battaglia:
Apri solo una fiancata,e non dovrai spiegare l'intero Velame,al massimo le Gabbie e i fiocchi.
Se vuoi metterlo in bella vista:
Apri entrambi le fiancate,tutte le vele spiegate,ed arma addirittura sia la caccia sia la ritirata (Ti assicuro che mi sono trovato a giudicare modelli del genere e non gli ho fatto passare nemmeno la prima scrematura......Albatros era presente

).
Sta a te caro Alessio decidere cosa fare.
Io personalmente ne ho fatto uno con entrambi le fiancate aperte,e uno con entrambi le fiancate chiuse.........così non ho fatto torto a nessuno

Ciao Rocco