Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-08, 03:55 PM   #76
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito timoni

FD
File allegati
Tipo di file: pdf timone.pdf (142.1 KB, 705 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 04:12 PM   #77
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
FD
grazie Francisdrake, molto interessante.
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 08:27 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

disussione sempre più appassionante. Ho qualche libro ma, se non è un segreto, quali sono le tue fonti francisdrake?
L'immagine postata da fs non risolve il problema: il marchingegno attraversa un solo ponte, mentre nella tavola che ho postato tratta dall'Encyclopedie attraversa due ponti.

Se non ne avete abbastanza di me posto ancora qualche immagine che documenta i lavoro più recente.

Completamento del primo fasciame (ancora da carteggiare); lo specchio di poppa con le finestre dai cui si vedono le famose cabine; una panoramica dall'alto in cui si vedono i bagli (senza i ponti, i bagli sono solo appoggiati); il cabestano e le gomene delle ancore ripreso attraverso un sabordo (qui siamo sul secondo ponte); gli anelli accanto a un paiolato che fungono da contatto per la lampada, e, al rovescio, la lampada stessa.
Icone allegate
Mirage-impavesata.jpg   Mirage-fiancata.jpg   Mirage-specchio2.jpg  

Mirage-panoramica.jpg   Mirage-cabestano.jpg   Mirage-contatti.jpg  

Mirage-lampada.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 09:53 AM   #79
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

veramente notevole ... ottimo ... credo che anche sulla mia nave adotterò la tecnica dell'illuminazione interna e delle lanterne di poppa coi LED ... cacchio come procedete velocemente, ma solo io sono così lento???
Vecchio 12-12-08, 10:19 AM   #80
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

no.... anch'io sono lentissimo. Sono 3 mesi che sto dietro all'albero di maestra del mio victory e ancora non l'ho finito!
Vecchio 12-12-08, 10:43 AM   #81
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ismaele, per le fonti mi hai fatto venire in mente una cosa, ti rispondo con un topo apposito. Per il modello, stai montando tutto senza rifinire, lasciando tutte le superfici grezze?
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 01:44 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ismaele, per le fonti mi hai fatto venire in mente una cosa, ti rispondo con un topo apposito. Per il modello, stai montando tutto senza rifinire, lasciando tutte le superfici grezze?
naturalmente rifinirò: smonterò i ponti e i bagli e rifinirò lo scafo. Con le modifiche degli interni che ho fatto e che farò la roadmap è cambiata rispetto ai piani originari (per es. non posso montare il ponte inferiore prima di rifinire lo scafo perché i cannoni sporgendo ostacolerebbero la rifinitura; inoltre l'apertura di finestre e di porte interne deve essere poi confrontata con la posizione delle altre parti della struttura). Cerco prima di presentare più pezzi possibile per verificare che tutto torni.

Cerco adesso di procedere velocemente perché ho un po' di tempo libero, 2 - 3 ore al giorno, ma da fine mese le cose cambieranno. E poi sono un tipo impaziente: ci credereste? non è facile conciliare il modellismo navale con l'impazienza, ma quando costruisco un modello di veliero io costruisco un veliero vero! Prendo il mare veramente (per questo mi servono cabine arredate). Adesso poi che su questa nave c'è anche il mio sangue (come potete vedere dal puntino rosso sul carabottino) "potrebbe perfino essermi parente" (...)

Leggerò con estremo interesse il topo sulle fonti, grazie fd.

Ultima modifica di ismaele; 12-12-08 a 01:51 PM
Vecchio 12-12-08, 07:39 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ora sono fermo: riportare la posizione dei sabordi sulla fiancata usando le misure dei disegni non è banale. Voi come fate? Fin'ora ho usato un aggeggio che ho costruito e che riporto in foto, ma ci sarà un modo meno macchinoso?
Icone allegate
Mirage-misure.jpg  
Vecchio 13-12-08, 09:12 AM   #84
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao ismaele

Beh..con il sistema che stai usando (carta millimetrata) non so quanto e come tu possa riuscire a riportare l'inclinazione dei ponti di batteria che si tovano nascosti dal fasciame.
Solitamente io personalmente calcolo le altezze dei ponti in questione;conoscendo quindi quanti ponti accolgono le batterie,traccio a matita sul fasciame la linea dei ponti superiori,quindi comincio a scendere e traccio le linee di quelli sottostanti.
Una volta fatto questo,considero sia guardando i piani,ma soprattutto stando attento a non "incontrare" strutture sulla fiancata (Parasrtie ecc.) la posizione dei sabordi.
Questo è il mio sistema,spero di esserti stato per quanto possibile utile.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 02:16 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

non ho capito, Ammiraglio, proprio come fai a "calcolare" l'altezza dei ponti. La carta millimetrata mi serve appunto per riportare sulla fiancata l'altezza dei ponti dalla chiglia misurata sui piani di costruzione. Segno un punto per ogni ordinata e poi unisco i punti. Te come faresti invece?
Vecchio 13-12-08, 03:30 PM   #86
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
non ho capito, Ammiraglio, proprio come fai a "calcolare" l'altezza dei ponti. La carta millimetrata mi serve appunto per riportare sulla fiancata l'altezza dei ponti dalla chiglia misurata sui piani di costruzione. Segno un punto per ogni ordinata e poi unisco i punti. Te come faresti invece?
Scusa avevo capito male io il concetto della carta millimetrata
Il procedimento quindi è pressoché lo stesso,solo che invece di usare la carta millimetrata,uso un listello di tiglio con delle tacche fatte a matita che passo sullo scafo segnando ogni 2 centine (anche io con un punto) e poi unisco il tutto.
Quindi procedimento identico al tuo ma con diversi "righelli"

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-08, 03:19 PM   #87
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

finalmente ho aperto i sabordi del ponte di batteria (il ponte è solo appoggiato, per questo se ne intravede il profilo a mezzo dei portelli). Adesso sto studiando la struttura della poppa: il piano dei tre ponti deve esere coerente con le cornici in ottone delle vetrate. Con nella seconda foto presento i ponti del cassero e del casseretto; nella terza una vista d'infilata di tutto il ponte dalla futura vetrata di poppa; nella quarta e nella quinta una cabina chiusa da tutti i lati, è stato aperto il sabordo ma non ancora la finestra laterale (certo ha bisogno di un a rifinitura e di una spazzata).
Icone allegate
Mirage-sabordi.jpg   Mirage-cassero.jpg   Mirage-specchio3.jpg  

Mirage-cabina.jpg   Mirage-sabordo_cabina.jpg  
Vecchio 14-12-08, 06:38 PM   #88
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

che lavorone che stai facendo! Non credo che sarei capace e avrei la voglia di fare una cosa del genere..... complimenti
Vecchio 15-12-08, 09:53 AM   #89
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
ora sono fermo: riportare la posizione dei sabordi sulla fiancata usando le misure dei disegni non è banale. Voi come fate? Fin'ora ho usato un aggeggio che ho costruito e che riporto in foto, ma ci sarà un modo meno macchinoso?
io personalmente quando arriverò alla fase dei sabordi, credo che stamperò direttamente il prospetto laterale in scala su carta e lo userò come dima sia per i sabordi dei cannoni, sia per l'andamento ad "U" del fasciame definitivo

comunque bellissima la tua, per non parlare delle cabine! ... me la presterai per andare in sardegna la prossima estate?

volevo chiederti se per l'illuminazione dei modelli, ci sono in commercio lanterne di poppa con supporto cavo, al fine di poterci infilare i cavi per l'alimentazione di ipotetici LED da metterci dentro ... grazie

Ultima modifica di drake1500; 15-12-08 a 06:59 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 08:08 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
io personalmente quando arriverò alla fase dei sabordi, credo che stamperò direttamente il prospetto laterale in scala su carta e lo userò come dima sia per i sabordi dei cannoni, sia per l'andamento ad "U" del fasciame definitivo

comunque bellissima la tua, per non parlare delle cabine! ... me la presterai per andare in sardegna la prossima estate?

volevo chiederti se per l'illuminazione dei modelli, ci sono in commercio lanterne di poppa con supporto cavo, al fine di poterci infilare i cavi per l'alimentazione di ipotetici LED da metterci dentro ... grazie
scusami tanto ma sto attrezzando le cabine proprio per andarci io in Sardegna! se vuoi puoi essere mio ospite tanto io alloggerò al piano superiore, dove ho già deciso di collocare, oltre al mobilio, un gran mappamondo che però non so ancora come realizzerò.

Se esistono lanterne di poppa con supporto per cavo non saprei. Comunque puoi sostituire il gambo con un tubicino di rame o ottone (questo sì esiste nei negozi di modellismo) dentro il quale ci fai passare i fili.

Per i sabordi ho poi fatto anchi'io così: ho ricalcato il disegno su carta trasparente e poi l'ho appoggiato allo scafo (occhio che il foglio deve stare dritto perché le misure in piano non corrispondono a quelle della superficie curva dello scafo, ma questo lo sai). Con gli spilli ho poi bucato i vertici dei quadrati dei sabordi fino a incidere lo scafo, poi ho unito i 4 buchi. Fra l'altro ho potuto anche verificare la correttezza della posizione dei sabordi rispetto ai ponti proprio facendo passare lo spillo dall'altra parte del fasciame.

Ultima modifica di ismaele; 15-12-08 a 08:10 PM
Rispondi