Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-12-08, 06:32 PM   #106
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

anche oggi il cantiere è stato fermo, hanno lavorato le industrie dell'indotto, in particolare quella delle lanterne. Non esistono in commercio, che io sappia, almeno in scala 1:75 (intendo le lanterne da interno, a mano, non quelle del coronamento). Siccome mi sembra che diano una bella finitura se le voglio posizionare - per es. sui bagli - devo autoscostruirmele. Una già montata la vedete nella prima foto (sul mio modello precedente). Nella seconda foto quelle che sto costruendo per la Mirage: parto da un quadrello, lo dipingo, lo taglio, poi rifinisco i segmenti e ci infilo un un filo di rame con cui faccio il gancio. Anche qui si pottebbe far meglio, ma la dimensione per me è al limite della manualità. Nella terza foto un esperimento di invecchiamento del legno (il cabestano) con il bitume della Giudea. Forse ci sono andato un po' pesante ma è la prima volta che lo uso e mi sembra promettere bene.
Buon Natale a tutti.
Icone allegate
Mirage-sirene.jpg   Mirage-lanterne.jpg   Mirage-bitume.jpg  

ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-08, 08:53 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

piccoli progressi ... ma gravidi di conseguenze

prima immagine: incisione della battura lungo la ruota di prua (mi aiuterà nella posa del secondo fasciame, il solco non è molto profondo ma sufficiente (come ho verificato)

seconda: con l'aggeggio in carta millimetrata riporto dal disegno le altezze a ciascuna ordinata del corso del primo listello del secondo fasciame (listello che mi farà da guida per gli altri)

terza: il listello guida del secondo fasciame posizionato

quarta: trattamento del secondo ponte con olio di lino e acquaragia

Sto pensando alla cucina del castello: qualcuno ha immagini o documenti sulle cucine dei velieri del 1600? (tipo barbecue? tipo forno? tutti e due?)
Icone allegate
Mirage-battura.jpg   Mirage-altezza.jpg   Mirage-1fascia.jpg  

Mirage-olio.jpg  
Vecchio 29-12-08, 01:59 AM   #108
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

io qualche foto l'avevo trovata da qualche parte ma non so di che epoca erano... provo a cercare qualcosa. Perchè non usi l'olio paglierino invece dell'olio di lino? Il risultato è quasi identico però con l'olio paglierino puoi ancora incollare nel caso ti dimenticassi di qualcosa invece con l'olio di lino non ci attacchi più niente.
Vecchio 29-12-08, 08:34 AM   #109
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao ismaele, volevo farti una domanda al volo... ma quei carabottini vicino all'argano non sono un po' troppo grandi?

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 09:09 AM   #110
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
piccoli progressi ... ma gravidi di conseguenze

prima immagine: incisione della battura lungo la ruota di prua (mi aiuterà nella posa del secondo fasciame, il solco non è molto profondo ma sufficiente (come ho verificato)
ciao ISMA, per la battura (che ho fato anche io con NON poche difficoltà), non ti conveniva farla prima in modo da incastonarci anche il 1° fasciame?

altra cosina, ho visto che hai completato il 1° fasciame in poco più di 2 settimane ... ma mi sorge il dubbio che allora io sia eccessivamente lento, per sagomare, posizionare ed incollare un listello ci metto circa mezzora/un'ora, sarà tantino? per non parlare di quelli a prua ...

Ultima modifica di drake1500; 29-12-08 a 12:45 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 05:30 PM   #111
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Per Ismaele: non trovo l'immagine giusta delle cucine, vallo a sapere dove sta. Comunque allego la sezione del Wappen dove almeno si vede la disposizione e la configurazione. Il forno era molto simile ad un normale caminetto ed era in mattoni refrattari, mentre il camino era in metallo. Più avanti vedo se salta fuori quello che ho in mente.

Per Marco: l'olio di lino cotto, quando asciuga, forma uno strato protettivo superficiale, resistente nel tempo, mentre l'olio paglierino non polimerizza, penetra nelle fibre e si disperde, per cui periodicamente dovresti ripetere l'applicazione, cosa improbabile su un modello con tutti gli accessori e le manovre.

Ciao
FD
File allegati
Tipo di file: doc cucina.doc (235.0 KB, 144 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 05:35 PM   #112
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

intendevo al posto di usare l'acqua ragia per i lavaggi..... l'olio di lino lo passo poi alla fine quando sò che non devo più incollare niente.
Vecchio 29-12-08, 09:14 PM   #113
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

per perru: ma i lavaggi con olio paglierino a cosa servirebbero? Che vantaggio c'è nel dare prima l'olio paglierino e alla fine quello di lino? Non basta l'ultimo quando non c'è più nulla da incollare?

per redhawk: non lo so, è possibile, non ho fatto caso alla scala. Il ponte in questione sarà chiuso. Comunque hai ragione: faccio autocritica perché non faccio un gran caso alle scale: ho solo un figurino in scala 1:72 che mi serve per dimensionare arredi e accessori vari

per drake 1500: è vero, ma quando ho fatto il primo fasciame non ci ho pensato perché ho usato una battura presente nel kit, cioè un arco di compensato che segue l'andamento della ruota. Il primo fasciame è incollato sopra. Per i tempi di lavorazione del primo fasciame per me hanno contato due fattori: 1) periodo tranquillo con tempo a disposizione; 2) nel primo fasciame non ho seguito le regole, cioè non ho né rastremato né nulla, tanto sarà coperto. Poi, stando alle immagini che vedo nel forum, i miei modelli sono di qualità in genere inferiore ai vostri: quindi più quantità a scapito della qualità

per fd: grazie tanto per le informazioni sulle cucine, ho trovato qualcosa in un modello della Belle di Mattera ospitato nel sito Mozzofranco, ma è un pentolone su un braciere, speravo in qualcosa di più intrigante

Nell'immagine i primi listelli del secondo fasciame: è la prima volta che sperimentio la tecnica dei listelli tagliati a misura plausibile e non so come andrà a finire. Chi ha qualcosa da dire parli adesso o taccia per sempre
Icone allegate
Mirage-secondo-fasciame.jpg  
Vecchio 29-12-08, 09:24 PM   #114
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

io faccio dei lavaggi quando voglio pulire dalla polvere o dallo sporco..... ad esempio finito il ponte lo carteggio poi lo lavo per pulirlo dalla polvere o anche per il fasciame dello scafo.
Vecchio 29-12-08, 09:45 PM   #115
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
io faccio dei lavaggi quando voglio pulire dalla polvere o dallo sporco..... ad esempio finito il ponte lo carteggio poi lo lavo per pulirlo dalla polvere o anche per il fasciame dello scafo.
ah, ora ho capito
Vecchio 30-12-08, 10:17 AM   #116
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Adesso ho un altro paio di problemi seri.
1) la fascia chiara sotto la murata scura non coincide con i sabordi, anzi i sabordi da mezza nave a poppavia sono tutti sulla fascia scura. Ma le fasce chiare non dovrebbero segnare le linee delle batterie? Eppure anche nei disegni i sabordi non si trovano perfettamente nella fascia chiara. Non posso aver sbagliato a posizionare i sabordi: ho seguito la linea del ponte e le altezze dalla chiglia del disegno. Mi discosto dal progetto e modifico l'andamento della fascia chiara? Chissà con quali conseguenze. Oppure elimino le fasce colorate e faccio tutto uniforme (l'idea non mi dispiace)?
2) il punto dolente: posa del fasciame a prua. Nel passato ho usato un metodo empirico, cioè nessun metodo, risolvendo listello per listello. Adesso vorrei procedere in modo più scientifico o perlomeno poter prevedere l'andamento dei listelli.
Partendo dal principio che il numero dei listelli deve essere invariato su ogni ordinata avrei pensato di fare così. (Mi avvalgo di un disegno per spiegarmi meglio). Sia l'ordinata 1 la maggiore, qui i listelli avranno la larghezza massima. Applico tutto il fasciame fino a che corre parallelo alla chiglia. Per esempio fino all'ordinata 2. Ora per sapere le dimensioni delle tavole che vanno dalla ordinata 2 alla 3 faccio così: la larghezza f b è uguale alla lunghezza dell'ordinata 2 diviso per il numero dei listelli sull'ordinata 1 (per lunghezza in tendo ovviamente la misura dell'arco) ; la larghezza c g è uguale alla lunghezza dell'ordinata 3 sempre diviso per il numero dei listelli sull'ordinata 1. Riporto all'inizio e alla fine di un listello le misure che ho trovato e taglio.
Il problema è che alcuni listelli anche se rastremati vanno anche ruotati e questo naturalmente riduce lo spazio che occupano sull'ordinata a cui si appoggia la testa di tavola ruotata, con la conseguenza che occorrerebbero più listelli in violazione dal principiogenerale da cui siamo partiti. Ma allora come fare? Voi come fate?
Icone allegate
Mirage-schema.jpg  
Vecchio 30-12-08, 11:06 AM   #117
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
Smile

guarda ISMA,
i listelli specialmente a prua, devono assecondare l'insellatura dello scafo e inevitabilmente per questo vanno verso l'alto assumendo quindi un andamento elicoidale (ritorto), questo lo sto capendo col mio primo fasciame, non basta quindi rastremare o meglio, in teroria si dovrebbe rastremare e tagliare i listelli ad "S" come fa il maestro redhawk
io procederò così per il secondo fasciame e precisamente:
- metto il primo corso all'altezza del ponte di coperta
- faccio il successivo corso inferiore col nastro di carta segnandomi quindi l'andamento che assume quest'ultimo per aderire perfettamente al corso soprastante
- taglio di conseguenza il secondo corso con la linea ricavata dal nastro
e così via
- non so come verrà, ma la teoria mi sembra buiona, senz'altro è un criterio
ciao ciao
Vecchio 30-12-08, 04:39 PM   #118
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Ismaele, con tutti quei numeri mi sono intrecciato...
Io prossimamente farò in questo modo :
Una volta deciso la larghezza dei listelli da usare per rivestire lo scafo dividerò la lunghezza dell'ordinata centrale per questa larghezza in modo da sapere quanti listelli servono.
Successivamente dividerò la lunghezza delle altre ordinate x il numero dei listelli che ho ottenuto prima cosi da conoscere in quel punto specifico la larghezza di un listello e sapere quindi di quanto dovra essere rastremato.
Questo metodo dovrebbe ,e sottolineo dovrebbe, consentire di avere una linea omogenea dei corsi di fasciame .
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di esserti stato utile.
Ciao
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-08, 07:35 PM   #119
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

sì, seawolf, è come dico io (in maniera più contorta). proverò anche il metodo di drake1550. Grazie e buon anno a tutti!
Vecchio 31-12-08, 04:29 PM   #120
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
sì, seawolf, è come dico io (in maniera più contorta). proverò anche il metodo di drake1550. Grazie e buon anno a tutti!
Auguri anche a te e a tutti gli amici del forum
Buon anno

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi