03-01-09, 07:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
stato dei lavori
|
|
|
04-01-09, 01:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
ciao ismaele, mi pare che tutto stia andando per il meglio, solo non riesco a capire una cosa dall'immagine: le teste delle tavole di fasciame sono allineate sulle ipotetiche ordinate sottostanti? Magari se potessi inviare una foto più grande si vedrebbe meglio
|
|
|
04-01-09, 02:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da redhawk
ciao ismaele, mi pare che tutto stia andando per il meglio, solo non riesco a capire una cosa dall'immagine: le teste delle tavole di fasciame sono allineate sulle ipotetiche ordinate sottostanti? Magari se potessi inviare una foto più grande si vedrebbe meglio 
|
sì, esatto sarebbero allineate alle ipotetiche ordinate. Ogni tavola è di 10 cm, lo schema è che ogni 4 corsi sfasati ricominia l'allineamento. Dico però "sarebbero" perché non sono riuscito a seguire rigidamente lo schema e quindi spesso le sfasature non tornano.
|
|
|
04-01-09, 07:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
sì, esatto sarebbero allineate alle ipotetiche ordinate. Ogni tavola è di 10 cm, lo schema è che ogni 4 corsi sfasati ricominia l'allineamento. Dico però "sarebbero" perché non sono riuscito a seguire rigidamente lo schema e quindi spesso le sfasature non tornano.
|
Ciao Isma, credo che per far tornare le giunture allineate bisognava disegnare sullo scafo le ipotetiche ordinate e poi tagliare il listello in modo che la giuntura coincideva con il segno.
|
|
|
04-01-09, 07:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eh sì. sarà per il prossimo modello.
Mi consolo con il fatto che le ordinate erano così ravvicinate (credo meno di 50 cm.) che ovunque ne posizioni la giuntura ci sono alte probabilità di beccarla
|
|
|
04-01-09, 07:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
e ora ecco i problemi.
Prima foto: lo stato dei lavori ad oggi. Ormai ho rinunciato a posizionare le giunture delle tavole con verosimiglianza storica, mi accontento di averle sfalsate: rispetto ai modelli precedenti è per me un progresso.
Seconda foto: se applicassi i corsi secondo il loro andamento naturale, come vedete da quelli del primo fasciame, andrebbero a finire contro le cinte. Rastremare non so a questo punto come potrebbe risolvere il problema.
Quindi foto tre: se facessi cambiare direzione alle tavole che vanno verso la battura (magari in modo meno esagerato da come ho fatto con il listello appoggiato)? Il cambio di direzione della tavola non sarebbe poi altro che la curva che avrebbe nella realtà le tavole sagomate.
Potrei ammorbidire l'angolo fra le due tavole e ottenere l'andamento a s come nella quarta foto (che non ricordo dove ho trovato)
Ultima modifica di ismaele; 04-01-09 a 08:01 PM
|
|
|
05-01-09, 12:26 PM
|
|
|
Utente
|
puoi provare a piegarle lungo l'altezza col calore e a torcerle, ma non so se con 0.5 mm ce la fai senza spezzarli, in teoria per poter sagomare i listelli ad "S" devi partire da listelli molto più alti
|
|
05-01-09, 07:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dopo tanti dubbi sono passato all'azione. Ecco i risultati. Ragazzi è stata dura, ma dura!
Listelli rastremati, quello evidenziato anche leggermente sagomato
|
|
|
06-01-09, 01:24 AM
|
|
|
Utente
|
si, in effetti è dura!
Comunque volevo fare due considerazioni.
1 - non tutti i listelli arrivavano a prua così come a poppa bisognerà aggiungerne di altri perchè quelli chge arrivano dal centro della nave non sono sufficienti.
Prima di arrivare a prua, certi listelli si interrompevano "incastrandosi" tra il corso superiore e quello inferiore.
Provo a spiegarmi: questo listello che si interrompe, è rastremato. Può terminare con una leggera punta e anche dritto. Si incunea tra i listelli sopra e sotto che a loro volta sono tagliati in modo da accogliere 'sto benedetto listello. Anche questi listelli sono rastremati. Nel complesso si ha che due listelli rastremati arrivano a prua e il terzo si ferma incuneandosi tra questi due.
La stessa tecnica si deve usare a poppa quando si aggiungeranno spezzoni di listelli per riempire le fessure che per forza si formeranno. I listelli che si incuneano non vanno rastremati finendo a zero, ma si devono troncare di netto ad un certo punto.
2 - Una leggera rastremata la si può iniziare a dare anche ai listelli che nella foto sono di colore chiaro. Leggera, il che vuol dire che se quelli sono listelli da 3 mm, al massimo si possono portare a 2,5... non di meno. Questo permette delle rastremate non eccessive e spinte nei listelli sottostanti perchè comunque, già un certo "guadagno" verso l'alto lo si è già ottenuto. Anche perchè altrimenti si passa di colpo da listelli interi e sani a listelli eccessivamente rastremati e l'effetto visivo non è dei migliori.
|
06-01-09, 10:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
si, in effetti è dura!
Comunque volevo fare due considerazioni.
1 - non tutti i listelli arrivavano a prua così come a poppa bisognerà aggiungerne di altri perchè quelli chge arrivano dal centro della nave non sono sufficienti.
Prima di arrivare a prua, certi listelli si interrompevano "incastrandosi" tra il corso superiore e quello inferiore.
Provo a spiegarmi: questo listello che si interrompe, è rastremato. Può terminare con una leggera punta e anche dritto. Si incunea tra i listelli sopra e sotto che a loro volta sono tagliati in modo da accogliere 'sto benedetto listello. Anche questi listelli sono rastremati. Nel complesso si ha che due listelli rastremati arrivano a prua e il terzo si ferma incuneandosi tra questi due.
La stessa tecnica si deve usare a poppa quando si aggiungeranno spezzoni di listelli per riempire le fessure che per forza si formeranno. I listelli che si incuneano non vanno rastremati finendo a zero, ma si devono troncare di netto ad un certo punto.
2 - Una leggera rastremata la si può iniziare a dare anche ai listelli che nella foto sono di colore chiaro. Leggera, il che vuol dire che se quelli sono listelli da 3 mm, al massimo si possono portare a 2,5... non di meno. Questo permette delle rastremate non eccessive e spinte nei listelli sottostanti perchè comunque, già un certo "guadagno" verso l'alto lo si è già ottenuto. Anche perchè altrimenti si passa di colpo da listelli interi e sani a listelli eccessivamente rastremati e l'effetto visivo non è dei migliori.
|
d'accordo sul punto 1: aspetto che l'andatura dei listelli stessa richieda il listello che "si incunea"
sul punto 2 hai ragione, ma ormai è tardi, i listelli chiari sono già incollati
|
|
|
06-01-09, 12:49 PM
|
|
|
Utente
|
lo so che ormai è tardi.... ma era una cosa che mi era venuta in mente guardando le foto..... dai, sarà per la prossima nave!!!!!  (che poi avrà delle diverse linee e bisognerà fare considerazioni totalmente diverse) :P
|
08-01-09, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
i lavori allo stato odierno.
Col senno di poi, e considerando le domande che vengono più frequentemente poste nel forum, non finirò mai di benedire il giorno in cui ho scelto:
1) di usare colla vinilica: per correggere gli errori i pezzi si staccano bagnandoli con un batuffolino umido. Si pulisce l'eccesso di colla con lo stesso sistema.
2) di usare listelli di 1 mmm di spessore: posso carteggiare a volontà per appianare le irregolarità
3) di tagliare i listelli a pezzi di 10 cm: gli errori si correggono staccando 10 cm e non un listello intero di 60
Ultima modifica di ismaele; 08-01-09 a 08:21 PM
|
|
|
10-01-09, 08:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
2 fasciame finito dal lato destro, da carteggiare e rifinire.
|
|
|
10-01-09, 09:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sembra che sia venuto molto bene!
|
10-01-09, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda peccato peccato x le due bande più chiare che a poppa si sfalsano dai cannoni  x il resto il lavoro è sopraffino..!!!
|