15-12-08, 07:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bella l'idea del mappamondo!
Se fai come con i quadri dici che viene una schifezza?
Dovresti trovare una cosa del genere.... però poi riuscire ad incollarla su una sfera senza fare pieghe è difficile se non impossibile viste le dimensioni!
|
15-12-08, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
bella l'idea del mappamondo!
Se fai come con i quadri dici che viene una schifezza?
Dovresti trovare una cosa del genere.... però poi riuscire ad incollarla su una sfera senza fare pieghe è difficile se non impossibile viste le dimensioni!
|
infatti: il problema è proprio nel riportare un'immagine su una superficie sferica. Il resto è facile: una sfera infilata dentro un cerchio di legno sorretto da tre gamme, che è la montatura dei mappamondi dell'epoca. Potrei metterci anche un telescopio: incollo due tondini d'ottone di diametro diverso, li monto su un trespolo di legno, sempre secondo lo stile dell'epoca. Altre idee per l'interno delle cabine?
|
|
|
16-12-08, 02:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
infatti: il problema è proprio nel riportare un'immagine su una superficie sferica. Il resto è facile: una sfera infilata dentro un cerchio di legno sorretto da tre gamme, che è la montatura dei mappamondi dell'epoca. Potrei metterci anche un telescopio: incollo due tondini d'ottone di diametro diverso, li monto su un trespolo di legno, sempre secondo lo stile dell'epoca. Altre idee per l'interno delle cabine?
|
per quanto piccolo sia ... prova a lavorare con questo, dovrebbe fare al caso tuo, magari ridimensionandone la larghezza:
|
|
16-12-08, 03:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Ismaele, complimenti per la follia arredatrice che ti ha fortunatamente preso, l’importante è divertirsi, giusto? Diciamo che nella cabina di una barca o nave che sia, è importante che ogni cosa stia al suo posto, ben fissata, perchè il pavimento non sta mai fermo. Quindi, servono armadietti, stipetti, ripiani, cassapanche e simili. Tutto facile da costruire, sono tutti parallelepipedi. Poi ci sono le carte nautiche, distese o arrotolate, anche qui non ci sono problemi. Il comandante può concedersi dei candelabri, il resto dell’equipaggio no, anche perchè il fuoco viene maneggiato con la massima cura, in una nave di legno. Il mappamondo è un’idea simpatica, può darsi che qualche comandante particolarmente vanitoso ne avesse uno, però se ci pensi bene è un oggetto ingombrante, a bordo non c’è mai molto spazio, è puramente decorativo, un tantino pericoloso se col mare grosso si...stacca dagli ormeggi. Stesso discorso per il cannocchiale, ancor più delicato e instabile. Tra l’altro, non so quanto fosse diffuso all’epoca, i primi li hanno fatti all’inizio del ‘600. In generale, io piazzerei motlo mobilio e pochi oggetti in giro. Vediamo se mi viene in mente altro...ciao
FD
|
|
|
16-12-08, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per drake1500: ottimo, è la forma che cercavo, una volta ritagliata e piegata dovrebbe dare un qualcosa di simile a una sfera. Il disegno è ovviamente troppo moderno, quindi farò così: mi stampo nelle dimensioni giuste il mappamondo postato da perru (che mi sembra di leggere è del 1626), poi uso il tuo per fare una mascherina che sovrappongo al a quello di perru e ritaglio. Se resta fuori qualche regione pace, tanto si intravedrà soltanto dalle vetrate.
per fd: sì, giusto, l'importante è divertirsi. La differenza fra un modello a scafo pieno e uno a "scafo vuoto" è che per quanto è possibile attrraverso le aperture si veda qualcosa, è solo un punto di vista ma è il mio. Siccome poi il vero comandante della mia nave sono io mi piacerebbe avere in cabina un mappamondo e un canocchiale. Certo ben assicurati ma credo che le navi per spedizioni scientifiche avessero a bordo attrezzature del genere (pensa a quelle - successive ovviamente - della Royal Society). I canocchiali erano usati in gerra e in marina già nel tardo cinquecento, tanto che Galileo non lo inventa ma ne perfeziona uno avuito dai Paesi Bassi. Però la tua osservazione è comunque interessante: probabilmente i canocchiali del tempo del Re Sole non erano di ottone ma rivestiti di cartone o stoffa colorati, come quelli di Galileo, appunto
PS qualcuno sa perché l'ora dei messaggi di questo forum è sballata? o mi sfugge qualcosa?
Ultima modifica di ismaele; 16-12-08 a 06:43 PM
|
|
|
17-12-08, 07:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
comincio a pensare al secondo fasciame: che dite del mogano?
|
|
|
18-12-08, 12:25 AM
|
|
|
Utente
|
non è troppo rosso il mogano?
|
18-12-08, 10:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il mogano sta ad un vascello come la fibra di carbonio sta ad un'Isotta Fraschini...non c'entra un tubo! A parte l'impatto estetico, a parte l'anacronismo, è anche difficile da maneggiare, si piega a fatica, ha una superficie molto porosa...lascia stare, va bene per un motoscafo o una barca da regata. Ciao
FD
|
|
|
18-12-08, 01:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
allora cosa, noce?
|
|
|
18-12-08, 02:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mansonia, tanganica, noce, tiglio, pero...dipende da che finitura vuoi dare, da quanto vuoi spendere, dal tempo che sei disposto ad impiegare per reperire il materiale.
FD
|
|
|
18-12-08, 03:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
i colori di questi scafi mi piacciono: che essenze sono?
|
|
|
18-12-08, 03:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
i colori di questi scafi mi piacciono: che essenze sono?
|
Ciao ismaele
A prima vista si direbbe Noce!
Ma a guardarla meglio....è Pero!!
Ciao Rocco
|
|
|
21-12-08, 08:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
in questi giorni non ho avuto molto tempo libero, mi sono dedicato a cose di "contorno", le quali invece mi hanno preso più tempo della nave vera e propria. I risultati poi non sempre sono quelli sperati. Comunque ho fatto un ipotesi sull'arredamento della cabina del comandante (siamo sopra le due cabine postate tempo fa). C'è un tavolo (sopra due carte, una terza arrotolata, un compasso, la cassetta della bussola, un candelabro), mobili vari, un letto a baldacchino (l'ho trovato in una immagine di The Wooden Fighting Ship), un mappamondo nello stile dell'epoca. Forse non sembrano quello che vorrei ma vi assicuro che lavorare con cose così piccole non è per nulla semplice (chiudere i cerchi di ottone del mappamondo è stata un'impresa per esempio). Visti a occhio nudo, poi, questi particolari appaiono migliori: fotografare i particolari con con la macro è come guardarli al miscroscopio, i difetti sono esaltati.
E' ovvio che è tutto provvisorio compreso il pavimento che è solo appoggiato e deve ancora essere fasciato
|
|
|
22-12-08, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
attenzione! il comandante non è lontano: ha lasciato il cappello sulla scrivania!
|
|
|
24-12-08, 04:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
tu sei pazzooooooo!!! complimeti, stai facendo un lavorone degno di un museio...
|