Discussione: Mirage
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-08, 06:38 PM   #95
ismaele
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

per drake1500: ottimo, è la forma che cercavo, una volta ritagliata e piegata dovrebbe dare un qualcosa di simile a una sfera. Il disegno è ovviamente troppo moderno, quindi farò così: mi stampo nelle dimensioni giuste il mappamondo postato da perru (che mi sembra di leggere è del 1626), poi uso il tuo per fare una mascherina che sovrappongo al a quello di perru e ritaglio. Se resta fuori qualche regione pace, tanto si intravedrà soltanto dalle vetrate.

per fd: sì, giusto, l'importante è divertirsi. La differenza fra un modello a scafo pieno e uno a "scafo vuoto" è che per quanto è possibile attrraverso le aperture si veda qualcosa, è solo un punto di vista ma è il mio. Siccome poi il vero comandante della mia nave sono io mi piacerebbe avere in cabina un mappamondo e un canocchiale. Certo ben assicurati ma credo che le navi per spedizioni scientifiche avessero a bordo attrezzature del genere (pensa a quelle - successive ovviamente - della Royal Society). I canocchiali erano usati in gerra e in marina già nel tardo cinquecento, tanto che Galileo non lo inventa ma ne perfeziona uno avuito dai Paesi Bassi. Però la tua osservazione è comunque interessante: probabilmente i canocchiali del tempo del Re Sole non erano di ottone ma rivestiti di cartone o stoffa colorati, come quelli di Galileo, appunto

PS qualcuno sa perché l'ora dei messaggi di questo forum è sballata? o mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica di ismaele; 16-12-08 a 06:43 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando