Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-08, 07:32 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

bene, bene. Sarebbe ora che cominciassi a fasciare ma naturalmente i corsi non sono armonici e devo correggere il diametro delle ordinate: incolla, prova ... rincolla riprova .... fra un' asciugatura di colla e la prova passa necessariamente del tempo

Ultima modifica di ismaele; 21-11-08 a 10:29 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-08, 07:40 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ti conviene fare le cose con calma se no poi ti trovo come la mia leida che ho dovuto sistemare il primo fasciame con lo stucco perchè si erano formati degli avvallamenti
Vecchio 21-11-08, 10:38 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ho letto il tuo wip sulla Leida e anch'io trovo gli stessi problemi con le ordinate: scanalature strette e profili inesatti; e dire che da un giro d'opinioni su internet la Corel sembrava la migliore. Nei modelli precedenti non ricordo di aver trovato problemi del genere
Vecchio 22-11-08, 02:33 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

nella mia anche i disegni delle ordinate sui piani erano sbagliati e storti! Sullo Sloup sempre della Corel non avevo trovato questi problemi e i piani di costruzione erano perfetti al mm! Questa Leida invece devo dire che l'hanno fatto proprio male! I disegni fanno pietà, le istruzioni idem manca del legname......
Vecchio 03-12-08, 09:39 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

eccomi di nuovo: i lavori sono andati avanti, ma non ho postato niente perchè i risultati sono stati per un po' impresentabili. Anche adesso le cose non sono perfette. Gran parte del primo fasciame (fino al ponte di batteria) è montato e carteggiato. Dossi e buche non mancano (le ordinate nel kit erano in pessima forma). Carteggerò ancora per cercare di ottenere il massimo dal primo fasciame. Qualche consiglio?
Ora devo affrontare i seguenti problemi:
1) mi piacerebbe montare il secondo fasciame con listelli non più lunghi di 6 7 cm ma questa soluzione non mi permetterebbe di coreggere i difetti di forma dello scafo: un listello lungo può assumere una forma naturale seplicemente ponendolo in posizione.
2) i listelli del secondo fasciame del kit sono in noce chiaro, preferirei un'essenza scura: consigli?
Icone allegate
Mirage-carteggiata1.jpg   Mirage-carteggiata2.jpg   Mirage-carteggiata3.jpg  

Mirage-carteggiata4.jpg  
Vecchio 03-12-08, 10:01 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

idea! se montassi listelli lunghi e poi li incidessi per simulare l'interruzione fra le tavole?
Vecchio 03-12-08, 10:40 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

non mi sembra cosi brutto come primo fasciame..... il corso dei listelli non credo sia corretto ma non vedo avvallamenti e la linea dello scafo sembra giusta dalle foto.
Comunque per qualche piccolo avvallamento puoi sempre usare lo stucco! Attento a non levigare troppo che poi ti trovi il buco
Io il secondo fasciame sulla leida l'ho fatto a pezzi come dici tu ma i listelli ed è venuto molto bene senza nessuna difficoltà.
Vecchio 03-12-08, 11:09 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
non mi sembra cosi brutto come primo fasciame..... il corso dei listelli non credo sia corretto ma non vedo avvallamenti e la linea dello scafo sembra giusta dalle foto.
Comunque per qualche piccolo avvallamento puoi sempre usare lo stucco! Attento a non levigare troppo che poi ti trovi il buco
Io il secondo fasciame sulla leida l'ho fatto a pezzi come dici tu ma i listelli ed è venuto molto bene senza nessuna difficoltà.

sembra un buon fasciame perché ho fatto il furbo ... ho scelto le foto migliori

come dovrebbe essere il corso corretto? non vorrei sbagliare anche sul secondo fasciame

normale stucco a legno?

il tuo leida è venuto bene perché te sei più bravo di me, ecco il motivo
Vecchio 03-12-08, 11:18 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ma figurati!!! Guarda le foto del primo fasciame fanno pietà! Ho dovuto usare lo stucco per chiudere degli avvallamenti enormi.
Se il primo fasciame è bello lineare e lo sistemi bene con il secondo non dovresti avere problemi e vedrai che viene come il mio!
Sinceramente come deve essere disposto il fasciame non l'ho ancora ben capito neanch'io...... i listelli dovrebbero partire tutti o quasi da prua e finire a poppa, tu invece la maggior parte li hai fatti finire attaccati ad altri listelli perchè non li hai rastremati.
Se guardi sulla discussione della Leida mi sembra che FD aveva scritto qualcosa a riguardo
Vecchio 04-12-08, 11:10 AM   #40
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao a tutti,
vi segnalo che sul fasciame abbiamo diverso materiale nella sezione link utili, scritto sia in inglese che in italiano. Secondo me potete trovare cose molto interessanti soprattutto nell'articolo preso da magellano.org.

Volevo spendere due paroline sullo stucco: è un materiale che semplicemente detesto. Ho messo lo stucco una sola volta su un mio scafo, per livellare il primo fasciame e poi, per stendere il secondo strato di listelli, ho passato diverse disavventure. La cosa più insopportabile era dovuta alla sua consistenza, visto che mi capitava spesso che alcuni listelli si scollavano tirandosi dietro uno strato sottilissimo di stucco. Da allora ho riempito le varie fessure e rientranze con scarti di listello e con un impasto di segatura e colla vinilica diluita, il tutto opportunamente carteggiato una volta asciugata la colla.

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-08, 01:19 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

io ho usato lo stucco miscelato con la colla e poi sopra su tutto il primo fasciame ho passato uno strato di una miscela di colla diluita con acqua e segatura. Non ho avuto nessun problema anzi quei pochi listelli che si muovevano leggermente in qualche punto si erano fissati agli altri
Vecchio 04-12-08, 07:51 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

io ho comprato uno stucco della LIBERON
c'è scritto stucco per legno all'acuqa..
legno bianco (ma c'era di diversi colori)
e mi sono trovato bene
Vecchio 04-12-08, 10:01 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

così a occhio preferisco anch'io scarti di listello allo stucco. Le piccole imperfezioni possono essere corrette lasciando assumere una forma naturale al secondo fasciame senza che questo sia influenzato dalla "brutta piega" del primo. E torniamo alla domanda che mi preme di più: con segmenti di listello corti mi sembra difficile farlo.
Sul colore nessuno dice nulla? Che differenza di risultato c'è fra scurire un legno chiaro con il mordente e comprare un legno scuro di suo?
Vecchio 04-12-08, 10:05 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

puoi usare il mordente per colorare il legno. Devi solo stare attento che non ci sia della colla sui listelli se no il mordente non viene assorbito dal legno in quei punti e ti rimangono chiari
Vecchio 05-12-08, 03:22 PM   #45
Utente Junior

DESMOPW è un newbie...
predefinito

ciao ismaele e complimenti per la nave

provo a rispondere alle tue domande, per quanto riguarda il secondo fasciame io di solito faccio così: posiziono il listello intero provvisoriamente per vedere dove deve essere piegato e come per ottenere l'andamento il più regolare possibile, poi lo piego usando il metodo della candela e riverifico il posizionamento, e se tutto va bene lo taglio nei vari spezzoni che in questo modo sono già piegati come se fossero un listello unico.

spero di essere stato chiaro, comunque ti conviene aspettare anche altri pareri prima di usare questa tecnica
DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi