Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-09, 11:45 PM   #781
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Si, allora li autocostruisco, ci metto anche treantanni ma io a quel prezzo non li compro! Li costruisco assieme ai vostri consigli e al vostro aiuto.
Seba, potresti darmi le dimensioni del listello da usare per il carrello dei cannoni, in scala 1:96 non so proprio regolarmi....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 12:04 AM   #782
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

i cannoni autocostruiti 1 a 96 molto difficili per fare bene tutti i dettagli tipo le cerchiature si deve fare a fusione sotto pressione io ci sto lavorando e molto difficile
se riesci a fare una fusione accettabile fammi sapere come hai fatto

o intendevate solo gli affusti?

Ultima modifica di caracciolo; 02-06-09 a 12:06 AM
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 12:21 AM   #783
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

No, solo gli affusi, quelli li compro ( gli affusi) poi Caracciolo...ho solo 14 anni mica posso fare di casa mia una fonderia!
Vecchio 02-06-09, 12:25 AM   #784
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

a 14 anni si posso fare le rivoluzioni forse piu i 15 16

e poi io ti stavo scoraggiando a fondere
Vecchio 02-06-09, 12:37 AM   #785
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Penso che per come sono fatto incendiavo tutta la casa,col fuoco ho brutte esperienze.... Le canne dei cannoni comunque li ho trovati già bruniti della Amati. Poi c'è da dire che cìè una profonda differenza fra i cannoni francesi e quelli spagnoli,sia come ganci che bozzelli ecc...mi sembra che addirittura cambiava anche il materiale , forse.........
Vecchio 02-06-09, 12:44 AM   #786
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

ben detto non distruggere casa e la prima regola poi se sono pure bruniti ancora meglio
Vecchio 02-06-09, 12:48 AM   #787
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Infatti, è capace che anche con il brunitre combinavo qualche guaio, i ganci..beh, mi arrangerò e invece di usare il brunitore troverò qualche altro sistema. Col fuoco...beh, l'hanno scorso assieme ai miei amici scerzando abbiamo brociato quasi 1 ettaro di terreno.....
Vecchio 02-06-09, 10:16 AM   #788
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

in effetti, seba, del kit della Mirage ho usato solo chiglia, ordinate, un paio di decori. Anche il fasciame e il tavolato l'ho ricomprato tutto perché il legno che c'era faceva pena. Tornassi indietro autocostruirei dall'inizio (con notevole risparmio) ma ho conosciuto voi del forum dopo aver già cominciato la Mirage.
Il prossimo modello? Intanto per finire questo chissà ancora quanto tempo ci vorrà. Poi almeno in questo momento sarei attratto o da qualcosa di più antico e di più nordico (zona di competenza trinchettiana, per capirci) oppure da un mercantile fine ottocento primi novecento che mi sembra un settore decisamente poco praticato. Magari italiano: genovese, livornese ... A proposito di cannoni e di sabordi, nel prossimo modello vorrei evitare di fare lavori così ripetitivi
Però, anche un 74 cannoni (considerato che ho il Boudriot) ...
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 02:13 PM   #789
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

se fai una nave di area francese post sene il boudriot diventa una bibbia io te lo consiglio dato che hai gia la documentazione
se fai una nave devi sempre informarti tantissimo specialmente se vuoi farla bene quindi dovresti prendere altre documentazioni in merito
a meno che non hai gia qualcosa
Vecchio 02-06-09, 02:22 PM   #790
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ho un libro trovato a una bancarella su un veliero mercantile italiano da 300 ton con relativi piani. Il veliero, del anni 20 del 900, è generico ma rispetta, in sacala, tutte le specifice ufficiali costruttive dell'epoca. La cosa mi intriga. Forse lo conosci (pare che tu li conosca tutti i libri sul navale) l'autore è Aymo Boot (per me sconosciuto)
Icone allegate
Mirage-1c84_1.jpg  
Vecchio 02-06-09, 02:29 PM   #791
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

ua dove lohai trovato lo sto cercando da tempo almeno7 anni io vidi una volta il modello che e in copertina e lo cercavo anchio quanto lo hai pagato?
Vecchio 02-06-09, 03:30 PM   #792
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

l'ho trovato in una libreria antiquaria, un aventina d'euri. Prova a cercarlo con google, ora c'è su ebay

HOEPLI AYMO BOOT COME COSTRUIRE UN MODELLO DI VELIERO su eBay.it Hobby, Manuali, Corsi, Libri di testo, Libri e Riviste

oppure prova qui Maremagnum
Vecchio 02-06-09, 05:33 PM   #793
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

viene a costare una trenta 2 euro io ho preso 3 anatomy of the ship a quel prezzo considera che quello del victory mi e venuto 6 o 7 euro
Vecchio 03-06-09, 09:57 PM   #794
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

per l'interno del casseretto ho voluto sperimentare una soluzione riportata dal Boudriot: cuccette separate da tende invece che da paratie. Siccome però non fornisce ulteriori dettagli me li sono inventati immaginando una struttura leggera e smontabile per il sostegno delle tende. Dato l'ambiente angusto (secondo i disegni di Colbert nel casseretto trovavano posto addirittura 6 cabine per i piloti. Si capisce perché alcune cosidette "cabine" venivano chiamate dai marinai "canili") e soprattutto scarsamente aereato e illuminato (due minuscole finestrine sullo specchio e due sulla paratia) mi è sembrata plausibile un asoluzione del genere. Nella foto vedete i primi lavori, c'è da rifinire, posizionare 2 bagli la paratia. C'è anche una trave storta che correggerò. Una volta chiuso si vedrà solo il corridoio centrale dalla porta sulla paratia, il resto ... come al solito sarà il nostro segreto
Icone allegate
Mirage-casseretto.jpg  
Vecchio 03-06-09, 10:42 PM   #795
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

quando ci lamentiamo degli errori che si trovano nei disegni commerciali pensiamo a quelli delle fonti originali. Studiando le stampe di Colbert per costruire il casseretto trovo almeno (e per ora) due fatti curiosi.
1) I piani della Mirage Corel prevedevano due scale a chiocciola pe salire sul casseretto. Nulla di tutto ciò in quelli di Colbert che mostra solo una scala tradizionale sul lato sinistro (a destra parrebbe esserci un cassone). Niente cannoni. E questo si vede nella foto 1. Nella foto 2 però si vede un cannone che dovrebbe stare in prossimità della scala, ma di questa non c'è traccia. P er saperrre come stanno le cose bisogna immaginare di sovrapporre le due informazioni: mi sembra che la scala in questione sarebbe troppo ripida.
2) Forse la soluzione sta nel fatto che le stampe di Colbert non sono attendibili. Lo dimostrerebbe il fatto che nella foto 3 se procedete dal parasartie verso poppa contate 2 scalini sul cabodibanda, mentre nella foto 4 ne contate 3. Foto 3: cannoni all'altezza del parasartie di mezzana. Foto 4 no. In un versione non c'è casseretto mentre nell'altra sì?
Infine, 5 foto, osservate la sezione della prua: niente castello.
Era una nave ben strana.
Icone allegate
Mirage-casscala.jpg   Mirage-sezione.jpg   Mirage-2.jpg  

Mirage-3.jpg   Mirage-castello.jpg  

Ultima modifica di ismaele; 03-06-09 a 10:50 PM
Rispondi