Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-09, 06:59 PM   #826
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Bellissimo, ma mettevano anche i cnnoni nelle cucine, questo (a tema) mi puzza di bruciato........
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 07:01 PM   #827
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Bellissimo, ma mettevano anche i cnnoni nelle cucine, questo (a tema) mi puzza di bruciato........
eh sì, ma direi piuttosto: mettevano le cucine fra i cannoni (e le cuccette, cessi, le stalle ecc. ecc.)
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 07:34 PM   #828
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

come sempre isma non tralasci nulla bella idea per la fuligine
dove hai trovato le cucine fatte cosi io credevo che erano chiuse per evitare che qualche pezzetto di brace bruciasse la nave
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 07:34 PM   #829
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Mammai mia, ma se cadeva una piccola bracie nella polvere da sparo addio nave....
Vecchio 11-06-09, 07:41 PM   #830
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

la documentazione, come ho detto, è del Boutriot e di Ostan. Solo gli olandesi, a quanto risulta, costruivano le cucine in locali chiusi "foderati" di mattoni, per il resto all'aperto sotto il castello. In battaglia, racconta ancora Boudriot, venivano spenti tutti i fuochi e conservata un'esca vigilata da un asentinella. I preparativi per la battaglia sono impressionanti: in pratica il trasloco di tutto ciò che non serviva (mobili e animali compresi) giù nella stiva, e il raddoppio di gran parte delle manovre.
Vecchio 11-06-09, 07:53 PM   #831
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

non era roba da 5 min la sorpresa era una determinante
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 08:09 PM   #832
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Gia...
Ricordo il Jack Aubrey di "primo comando" che commentava (mentre dalla nave spagnola le stie con le galline venivano buttate direttamente in mare per mancanza di tempo a ricoverarle in stiva)
"Quello che si può dire degli spagnoli... non è che non siano coraggiosi, no. Ma non sono mai pronti... "
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-09, 08:54 PM   #833
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

scaletta e battagliola del casseretto. Ho dovuto optare per una scala a chiocciola per lasciare spazio al cannone.
Icone allegate
Mirage-scalettacasseretto.jpg  
Vecchio 15-06-09, 08:05 AM   #834
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sembra che stia molto meglio a chiocciola che non a rampa. Non starebbero male in due, simmetriche....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 08:48 AM   #835
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

naturalmente ci ho pensato a metterne due ma i disegni di Colbert ne riportano una sola sul lato sinistro, sul destro c'è una specie di cassone (forse quello per le bandiere e le trombe che solitamente invece stava al coronamento). Saranno due invece le scale per salire sul cassero
Vecchio 16-06-09, 07:41 PM   #836
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

salve a tutti, marinai! L'ultimo lavoro riguarda i carabottini. Per avere la possibilità di osservare il ponte inferiore ho costruito carabottini asportabili. Questo ha comportato il lavoraccio di costruire non solo le cornici ma anche baglietti e anguille sui quali appoggiare i carabottini. Sulla cornice ho poi sistemato gli anelli che servono a passare le sagole della tela cerata che copre i carabottini in caso di maltempo. Ancora devo sistemare le battagliole intorno ai boccaporti delle scale. Anche i boccaporti in caso di maltempo venivano chiusi, ovviamente, ma con strutture in legno, una sorta di coperchi chiamati "quartieri". Mi sarebbe piaciuto cotruire anche questi, ma non so dove venivano riposti quando non venivano usati. Un problema che mi sono posto costruendo le scale per scendere nel ponte inferiore è quello dei corrimano: una bella comodità per sorreggersi in caso di rollio, beccheggio ecc., ma se il boccaporto doveva poter essere chiuso i candelieri del corrimano non potevano sporgere sopra il ponte. O era tutto asportabile? Ho deciso che non c' erano e di dotare di corrimano, ringhiere, battagliore, tientibene ecc. tutte le scale tranne quelle che portano dalla coperta al ponte inferiore
Icone allegate
Mirage-carabottinichiusi.jpg   Mirage-carabottini-aperti.jpg   Mirage-cornici.jpg  

Mirage-cornici2.jpg  
Vecchio 16-06-09, 07:49 PM   #837
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Che lavorazione...

Non mi risulta fosse pratica invalsa quella di realizzare corrimani. Di buona grazia quando c'erano, le scale! In Olanda usava intagliare "a dente di sega" travi perfettamente verticali (intagli nei quali trovavano appoggio i piedi) e piazzare ai lati del trave una serie di paletti infissi in ortogonale (dove trovare appiglio per le mani).

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-09, 07:50 PM   #838
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Complimenti Isma, volevo farti due domende: la prima è che ancora non riesco a capire come si fa a fare i ganci con l'anello dentro...forse sono scemo io?...Un'altra domanda....come hai fatto a costruire la scal aa chiocciola, sai, le dovrei costruire post esami per il mio modello.

Grazie Alberico!
Vecchio 16-06-09, 08:08 PM   #839
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimenti bellissimo lavoro.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-09, 08:20 PM   #840
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

eh trink le ho viste le scale olandesi che dici te, da acrobati. D'altra parte per gente abituata a camminare sui pennoni ...

Alby, mi pare di averlo già detto: gli anelli li compro già fatti e così i ganci con il gambo (golfari). Con una pinza apro leggermente il gancio, ci metto l'anello e richiudo. Puoi costruirteli anche da solo con un filo di rame o di ottone della sezione giusta.
La scala a chiocciola è un po' più complicata, non so se c'è un sistema ma io ho fatto così. Da un listello dallo spessore giusto tagli i gradini (e già qui, in scala 1:75 che è la mia non è facilissimo farli perfettamente uguali) e poi li incolli uno sopra l'altro per un angolo a formare un ventaglio (è come quando apri una mano di carte tenedole per un angolo, in quell'angolo va messa la colla). Quanto deve essere l'angolo fra due gradini devi vedere in base all'altezza che deve avere la scala e allo spazio dove deve essere collocata. Le forme possibili sono molte: la mia per esempio sale dritta in verticale e poi gira per 90 gradi in cima: era il modo migliore dato il poco spazio che avevo.
Quando la colla è ben asciutta carteggi "il ventaglio" di gradini dove serve, soprattutto per dargli una forma rotonda al lato esterno dove ci devi poi incollare dei pezzetti di listello per fare la ringhiera.

Ultima modifica di ismaele; 16-06-09 a 08:23 PM
Rispondi