16-06-09, 09:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Isma, ho guardato il tuo WIP

Fantastico!!!
Scusami l'OT ma dovevo dirtelo!!!
|
|
|
16-06-09, 10:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Isma, ho guardato il tuo WIP

Fantastico!!!
Scusami l'OT ma dovevo dirtelo!!!
|
grazie. In questo wip si spaamma e otta liberamente, non ti preoccupare
|
|
|
16-06-09, 10:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
grazie. In questo wip si spaamma e otta liberamente, non ti preoccupare
|
grande isma..sto segnando un pò tutto pechè con la soleil giù in laboratorio una nave francese dell'epoca è fonte di tutte le informazioni che servono..spesso ti leggo anche col mio babbo..è stupefatto pure lui!
|
16-06-09, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
seba, mi commuovi (saluti a tuo padre). Purtroppo sulle navi francesi dell'epoca di Luigi XIV qui in Italia non c'è molto: bisognerebbe fare un salto a Parigi. L'unica fonte ampia è, ormai lo conoscete, l'album di Colbert, ahimè non molto attendibile. Ci sarebbe questo libro (vedi foto) ma non sono riuscito ancora ad averlo, non so come sia.
La France Maritime Au Temps De Louis XIV: Edition Critique Des Deux Albums Dits De Jouve Et L'album De Colbert
di M. Verge-Franceschi, E. Rieth e J. Louve
Il 74 cann di Boudriot è utilissimo ma tratta di una nave del secolo successivo. Il Boudriot, fra l'alttro, ha ispirato un fumetto, l'HMS, già segnalato dal nostro buon Caracciolo. L'ho ordinato e ricevuto. Inferiore alle aspettative ma con qualche striscia interessante anche perché probabilmente discussa con gli "esperti francesi" (come si capisce dai ringraziamenti iniziali dell'autore), se vi interessa posterò qualche immagine nella sezione fumetti
Incredibile! Le Phenix in plastica della Heller (anni 70)
http://ma.passion.over-blog.fr/categorie-10017707.html
Ultima modifica di ismaele; 16-06-09 a 11:09 PM
|
|
|
16-06-09, 11:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
seba, mi commuovi (saluti a tuo padre). Purtroppo sulle navi francesi dell'epoca di Luigi XIV qui in Italia non c'è molto: bisognerebbe fare un salto a Parigi. L'unica fonte ampia è, ormai lo conoscete, l'album di Colbert, ahimè non molto attendibile. Ci sarebbe questo libro (vedi foto) ma non sono riuscito ancora ad averlo, non so come sia.
La France Maritime Au Temps De Louis XIV: Edition Critique Des Deux Albums Dits De Jouve Et L'album De Colbert
di M. Verge-Franceschi, E. Rieth e J. Louve
Il 74 cann di Boudriot è utilissimo ma tratta di una nave del secolo successivo. Il Boudriot, fra l'alttro, ha ispirato un fumetto, l'HMS, già segnalato dal nostro buon Caracciolo. L'ho ordinato e ricevuto. Inferiore alle aspettative ma con qualche striscia interessante anche perché probabilmente discussa con gli "esperti francesi" (come si capisce dai ringraziamenti iniziali dell'autore), se vi interessa posterò qualche immagine nella sezione fumetti
Incredibile! Le Phenix in plastica della Heller (anni 70)
Marine historique - Ma.passion maquettes avions hélicos...
|
sotto le aspettative dici come mai io non lo conoscevo l ho solo visto citato spesso come l hai ordinato?
|
|
|
17-06-09, 09:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
sotto le aspettative dici come mai io non lo conoscevo l ho solo visto citato spesso come l hai ordinato?
|
ti rispondo nel topic sul fumetto
|
|
|
19-06-09, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sarò lungo e noioso.
Sto affrontando il lavoro ripetitivo e soporifero dei cannoni (scusa seba), dopo aver infilato un centinaio di anelli nei rispettivi ganci li ho sistemati sul ponte e sulla murata per passarvi le manovre dei cannoni. Ancora devo assemblare un centinaio di paranchi ma non ho deciso se farli completi, nel qual caso: 18 cannoni ognuno con 4 bozzelli di rinculata e 4 per posizionarli in batteria fanno 144 bozzelli da stroppare - io lo faccio con un filo di ottone, non so come fate voi - e da farci passare le cime!
Per rilassarmi ho fatto una pausa completando i boccaporti. Ma anche in questo caso mi trovo di fronte a scelte da prendere, scelte dovute in parte alla mancanza di notizie. Da quanto ho potuto appurare siamo di fronte a queste possibilità. 1) boccaporti per lo stivaggio dei materiali e l'aereazione dei ponti: chiusi con carabottini asportabili in caso sia da utilizzarli per accedere alle stive o sigillabili con tela cerata in caso di maltempo. 2) boccaporti (di solito protetti da parapetti) di accesso alle scale, aperti: ma di questi non so come li chiudessero in caso di maltempo. 3) alcuni boccaporti - a quello che capisco di misura più piccola - potevano essere chiusi con "coperchi" di legno detti quartieri.
Considerando tutto ciò e i boccaporti che mi trovo sulla Fenice avrei:
foto 1) boccaporto a prua con paiolato, un quarto del totale aperto per accedere alla scala. Mi sembra plausibile che il quarto aperto potesse essere chiuso con paiolato e tutto l'intero potesse essere chiuso con tela in caso di maltempo. Quindi: niente parapetto intorno all'apertura. Lascio appoggiato il quarto di paiolato asportato
foto 5) boccaporto a centro nave: due scale, parapetto. qui nessun problema. Qui ho sbagliato ha incollare il corrimano evidenziato in nero, domani correggerò.
foto 3) boccaporto a poppa del precedente: solo metà occupato da una scala. Questo necessita di modifiche rispetto ai piani originali poiché è assurdo lasciare aperta la metà senza scala, come invece risulta dai piani Corel. E qui ci sono due possibilità, posizionarci sopra un paiolato (foto 3) oppure un quartiere, con il paiolato appoggiato alla murata (foto 4). Adotteri l'ultima soluzione, così per mostrare le varie possibilità per la copertura dei boccaporti.
Ultima modifica di ismaele; 19-06-09 a 11:22 PM
|
|
|
19-06-09, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
isma ormai farti semplicemente i complimenti e banale notavo che stai migliorando giorno per giorno sullo stesso modello sicuramente l ismaele di oggi e piu esperto dell ismaele di 1 mese fa
complimenti
|
|
|
19-06-09, 10:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusa 1 domanda ma i ganci li hai comprati o li hai autorealizzati
se li hai comprati mi dici marca e misure e se sono monogambo o a 2 gambi ?
se li hai realizzati come li hai realizzati?
|
|
|
19-06-09, 11:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
caracciolo, i ganci li compro, costano così poco e sono perfettamente circolari. Bustine di 100 pezzi, marca Amati art. 4703 per la misura c'è scritto "finissimi", esattamente non ti saprei dire perché il calibro non arriva al millimetro ma di quanto è difficile dire, forse 0.80 mm? Sono di rame (di ottone sono un po' più grossi)
Ma te che sei ingegnere navale che dici delle coperture dei boccaporti, sono plausibili? Come si chiudono i boccaporti delle scale? Le scale che vanno dal ponte di copreta a quello inferiore hanno corrimano?
|
|
|
19-06-09, 11:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
l ingegneria navale di oggi cia poco a che fare anche se utilizza ancora le cerate ma di plastica per chiudere i boccaporti
mo do un occhiata a la roba fotografica che ho e ti rispondo
|
|
|
19-06-09, 11:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
l ingegneria navale di oggi cia poco a che fare anche se utilizza ancora le cerate ma di plastica per chiudere i boccaporti
mo do un occhiata a la roba fotografica che ho e ti rispondo
|
va bene così, non ti disturbare troppo, mi basta sapere che non ci sono errori evidenti e noti
|
|
|
19-06-09, 11:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
guarda senza sapere come sono le boccaporte della mirage e volendo essere super pignolo
credo che se devo trovare differenze con una nave reale direi che forse i carabottini hanno una scala troppo grossa poi in genere i carabottini francesi e anche di al;tre nazz spesso erano bombato rispatto al bolzone i corrimano e altro mi sembranop decisamente fatti benissimo
vedendo un po di roba ha notato che la chiusura a portellone non l ho trovata in 2 navi che ha visto ho visto per navi del 1690 1720 che la chiusura era tipo quella delle boccaporte moderne con varie tavole accostate con anelli per asportarle per aperture grosse o una spece di portello senza cerniere che andava asportato con 2 maniglioni su angoli opposti perro se tu hai visto un progg che ti dice cosi fai come ti dice il progg
|
|
|
20-06-09, 10:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io sono x la doppia scalinata
|
20-06-09, 10:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Sarò lungo e noioso.
Sto affrontando il lavoro ripetitivo e soporifero dei cannoni (scusa seba), dopo aver infilato un centinaio di anelli nei rispettivi ganci li ho sistemati sul ponte e sulla murata per passarvi le manovre dei cannoni. Ancora devo assemblare un centinaio di paranchi ma non ho deciso se farli completi, nel qual caso: 18 cannoni ognuno con 4 bozzelli di rinculata e 4 per posizionarli in batteria fanno 144 bozzelli da stroppare - io lo faccio con un filo di ottone, non so come fate voi - e da farci passare le cime!
Per rilassarmi ho fatto una pausa completando i boccaporti. Ma anche in questo caso mi trovo di fronte a scelte da prendere, scelte dovute in parte alla mancanza di notizie. Da quanto ho potuto appurare siamo di fronte a queste possibilità. 1) boccaporti per lo stivaggio dei materiali e l'aereazione dei ponti: chiusi con carabottini asportabili in caso sia da utilizzarli per accedere alle stive o sigillabili con tela cerata in caso di maltempo. 2) boccaporti (di solito protetti da parapetti) di accesso alle scale, aperti: ma di questi non so come li chiudessero in caso di maltempo. 3) alcuni boccaporti - a quello che capisco di misura più piccola - potevano essere chiusi con "coperchi" di legno detti quartieri.
Considerando tutto ciò e i boccaporti che mi trovo sulla Fenice avrei:
foto 1) boccaporto a prua con paiolato, un quarto del totale aperto per accedere alla scala. Mi sembra plausibile che il quarto aperto potesse essere chiuso con paiolato e tutto l'intero potesse essere chiuso con tela in caso di maltempo. Quindi: niente parapetto intorno all'apertura. Lascio appoggiato il quarto di paiolato asportato
foto 5) boccaporto a centro nave: due scale, parapetto. qui nessun problema. Qui ho sbagliato ha incollare il corrimano evidenziato in nero, domani correggerò.
foto 3) boccaporto a poppa del precedente: solo metà occupato da una scala. Questo necessita di modifiche rispetto ai piani originali poiché è assurdo lasciare aperta la metà senza scala, come invece risulta dai piani Corel. E qui ci sono due possibilità, posizionarci sopra un paiolato (foto 3) oppure un quartiere, con il paiolato appoggiato alla murata (foto 4). Adotteri l'ultima soluzione, così per mostrare le varie possibilità per la copertura dei boccaporti.
|
ottimo come sempre Isma....non ho risposte per te, ma sei tu che hai risposto ad alcuni miei dubbi con questa tua "noiosità", quindi ti inviterei gentilmente, una volta chiarito il tutto a postare un mini tutorial sui boccaporti nella sezione delle tecniche, chiaramente allegando le belle foto che hai postato qui e che sono abbastanza esaustive sulle possibili casistiche che possono presentarsi!!!
|
|