Discussione: Mirage
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-09, 08:04 PM   #847
ismaele
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Sarò lungo e noioso.
Sto affrontando il lavoro ripetitivo e soporifero dei cannoni (scusa seba), dopo aver infilato un centinaio di anelli nei rispettivi ganci li ho sistemati sul ponte e sulla murata per passarvi le manovre dei cannoni. Ancora devo assemblare un centinaio di paranchi ma non ho deciso se farli completi, nel qual caso: 18 cannoni ognuno con 4 bozzelli di rinculata e 4 per posizionarli in batteria fanno 144 bozzelli da stroppare - io lo faccio con un filo di ottone, non so come fate voi - e da farci passare le cime!
Per rilassarmi ho fatto una pausa completando i boccaporti. Ma anche in questo caso mi trovo di fronte a scelte da prendere, scelte dovute in parte alla mancanza di notizie. Da quanto ho potuto appurare siamo di fronte a queste possibilità. 1) boccaporti per lo stivaggio dei materiali e l'aereazione dei ponti: chiusi con carabottini asportabili in caso sia da utilizzarli per accedere alle stive o sigillabili con tela cerata in caso di maltempo. 2) boccaporti (di solito protetti da parapetti) di accesso alle scale, aperti: ma di questi non so come li chiudessero in caso di maltempo. 3) alcuni boccaporti - a quello che capisco di misura più piccola - potevano essere chiusi con "coperchi" di legno detti quartieri.
Considerando tutto ciò e i boccaporti che mi trovo sulla Fenice avrei:
foto 1) boccaporto a prua con paiolato, un quarto del totale aperto per accedere alla scala. Mi sembra plausibile che il quarto aperto potesse essere chiuso con paiolato e tutto l'intero potesse essere chiuso con tela in caso di maltempo. Quindi: niente parapetto intorno all'apertura. Lascio appoggiato il quarto di paiolato asportato
foto 5) boccaporto a centro nave: due scale, parapetto. qui nessun problema. Qui ho sbagliato ha incollare il corrimano evidenziato in nero, domani correggerò.
foto 3) boccaporto a poppa del precedente: solo metà occupato da una scala. Questo necessita di modifiche rispetto ai piani originali poiché è assurdo lasciare aperta la metà senza scala, come invece risulta dai piani Corel. E qui ci sono due possibilità, posizionarci sopra un paiolato (foto 3) oppure un quartiere, con il paiolato appoggiato alla murata (foto 4). Adotteri l'ultima soluzione, così per mostrare le varie possibilità per la copertura dei boccaporti.
Icone allegate
Mirage-unoa.jpg   Mirage-zero.jpg   Mirage-duecar.jpg  

Mirage-duequarcar-copia.jpg   Mirage-due.jpg  

Ultima modifica di ismaele; 19-06-09 a 10:22 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando