Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-05-09, 07:37 PM   #751
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

madame: di fantasia? oibò! Le Phenix è ben documentata nel cosiddetto Album di Colbert, la polena è proprio una fenice. Il problema, gicci, sarà di non ottenere proprio una fenice e non un pollo.
Tenterò con il milliput (borin non ci dà più dritte per ora). Una cosa che mi attira è che il mitico volatile aveva piume molto colorate e quindi tenterei una colorazione vivace.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 08:28 PM   #752
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

forse si potrebbe pensare ad una base di partenza fatta da un'aquila, che mi pare articolo comune, anche sulle bancarelle dei mercatini

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 07:00 PM   #753
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

alby mi chiede come faccio la chiesuola. Il modo più semplice è tagliare un listello delle dimensioni giuste e incollarci sopra dei pezzettini di un listello sottile per simulare i portelli. Oppure ... io ho fatto così: si costruisce una sorta di scatolina rettangolare, la si divide in tre scomparti, si mette dentro uno di questi un pezzetto di quadrello dipinto d'argento per simulare la lanterna, in un altro un cerchietto di ottone per simulare la bussola, il terzo lo si può chiudere completamente, si incollano pezzettini di listello e di acetato trasparente per simulare sportelli e vetri. Poi si incollano i piedini. Sopra ci si mette una testa di chiodino per rappresentare lo sfiato della lanterna. Se la parte posteriore è visibile allora conviene applicarci dei quadrelli per simulare le fessura di aereazione del compartimento dove sta la lanterna. Infine anelli e cime per assicurarlo al ponte. La teoria è questa ... la pratica in scala 1:75 è un problema. Tanto anche questo particolare sulla Fenice (ex Mirage) ... non si vedrà.
Icone allegate
Mirage-img_2653.jpg   Mirage-img_2660.jpg  
Vecchio 28-05-09, 07:03 PM   #754
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Marco....come al solito mi sorprendi con la tua abilità!!! E POI IL CONFRONTO CON LA MONETA DA 2 CENTESIMI LA DICE LUNGA!!!
Ma la chiesuola non è quella struttura che sostiene la campanella? o si chiamano tutte e due alla stessa maniera??
Vecchio 28-05-09, 07:07 PM   #755
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

credo che alby mi chiedesse la chiesuola della bussola!? oibò ... mi asssale un dubbio ... comunque io stavo labvorando alla bussola perché ancora la zona di prora non l'ho cominciata

no, non è un granché - in effetti considera le dimensioni - poi mi è anche caduta dentro il barattolo del bitume+acquaragia e anche l'interno è diventato tutto nero

Ultima modifica di ismaele; 28-05-09 a 07:11 PM
Vecchio 28-05-09, 07:10 PM   #756
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Io conosco il supporto della campana come "cella campanaria", e per "chiesuola" la struttura della bussola (che comprendeva supporto per la bussola, supporto per la lanterna di chiesuola, e supporto per il mostrarombi). By the way, il libro della Ancre lo devo ancora ricevere ><!###
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 07:13 PM   #757
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Io conosco il supporto della campana come "cella campanaria", e per "chiesuola" la struttura della bussola (che comprendeva supporto per la bussola, supporto per la lanterna di chiesuola, e supporto per il mostrarombi). By the way, il libro della Ancre lo devo ancora ricevere ><!###
infatti, mi pareva ... sai non mi fido più di me stesso ... un po' di rimba comincia
Ancora nulla dalla Ancre!? Per Nettuno! la prossima volta sai come fare
Vecchio 28-05-09, 07:24 PM   #758
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
azzz....ma te guarda... come quella dei campanili delle chiese... io l'avevo sempre chiamata chiesuola... non si finisce mai di imparare!!! Grazie dell'informazione....catalogata nella memoria a lungo termine!!!
Vecchio 28-05-09, 07:27 PM   #759
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
azzz....ma te guarda... come quella dei campanili delle chiese... io l'avevo sempre chiamata chiesuola... non si finisce mai di imparare!!! Grazie dell'informazione....catalogata nella memoria a lungo termine!!!
invece te avevi, comprensibilmente, associato "chiesuola" a "campanella". Ma ho visto nel wip di alby che l'hanno fatto anche altri
Vecchio 28-05-09, 07:34 PM   #760
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
Ancora nulla dalla Ancre!? Per Nettuno! la prossima volta sai come fare
OH, SI. Come si dice "brutti figli di meretrice" in francese?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 07:54 PM   #761
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Aimè, io invece intendevo per chiesuola il supporto della campana, almeno ,io sapevo così....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 06:58 PM   #762
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

salve a tutti marinai! oggi niente foto, sono a chiedere un consiglio. Sono giunto (quasi) alla fase di imbarcare i cannoni e di imbracarli sul ponte di coprerta e sul castello. Quindi questa artiglieria sarà completamente visibile. In teoria per ogni pezzo occorrereberro almeno 8 bozzelli (4 per tirarlo entrobordo e 4 per fuoribordo). Ora, la scala del modello è 1:75 e non permette grandi dettagli, intanto credo per es. che i bozzelli dei paranchi per la movimentazione dei pezzi siano fuori scala. Questo fuori scala fra l'altro ha la conseguenza di creare un ingombro eccessivo sul ponte, i golfari dei paranchi per ritirare il pezzo finierbbero a ridosso dei carabottiini. D'altra parte semplificare troppo fino a togliere queste manovre completamente non mi va proprio. Insomma voi - se avete lavorato su scale come la mia - come fate? Chi è che ha montato artiglierie in vista su 1:75? in quale wip posso vederle? Grazie a todos

nel frattempo ho fatto un giro su internet e constato che pochissimi sono i modelli con i paranchi di ritirata, quei pochi ne presentano uno solo invece che due e l'ingombro di tutta la manovra è tale da arrivare a filo dei carabottini. Quando non arriva ai carabottini le cime sono inverosimilmente corte e tali da non permettere un rientro di tutta la canna. C'è qualcosa che non va o le misure dei modelli vanno riviste

Ultima modifica di ismaele; 29-05-09 a 07:35 PM
Vecchio 29-05-09, 09:32 PM   #763
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

ma utilizzando bozzelli da 2mm sarebbero 14 cm nella realtà mi sembra che non sia un gran fuoriscala quindi perchè no, tanto poi lo sai ti conosci lo fai lo stesso
wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 10:41 PM   #764
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
salve a tutti marinai! oggi niente foto, sono a chiedere un consiglio. Sono giunto (quasi) alla fase di imbarcare i cannoni e di imbracarli sul ponte di coprerta e sul castello. Quindi questa artiglieria sarà completamente visibile. In teoria per ogni pezzo occorrereberro almeno 8 bozzelli (4 per tirarlo entrobordo e 4 per fuoribordo). Ora, la scala del modello è 1:75 e non permette grandi dettagli, intanto credo per es. che i bozzelli dei paranchi per la movimentazione dei pezzi siano fuori scala. Questo fuori scala fra l'altro ha la conseguenza di creare un ingombro eccessivo sul ponte, i golfari dei paranchi per ritirare il pezzo finierbbero a ridosso dei carabottiini. D'altra parte semplificare troppo fino a togliere queste manovre completamente non mi va proprio. Insomma voi - se avete lavorato su scale come la mia - come fate? Chi è che ha montato artiglierie in vista su 1:75? in quale wip posso vederle? Grazie a todos

nel frattempo ho fatto un giro su internet e constato che pochissimi sono i modelli con i paranchi di ritirata, quei pochi ne presentano uno solo invece che due e l'ingombro di tutta la manovra è tale da arrivare a filo dei carabottini. Quando non arriva ai carabottini le cime sono inverosimilmente corte e tali da non permettere un rientro di tutta la canna. C'è qualcosa che non va o le misure dei modelli vanno riviste
lo stesso problema che ho avuto io sulla Couronne, con la sfiga che la scala oltretutto è 1/98. alla fine ho messo solo i bozzelli senza la cima.
ho visto che molti mettono una sola cima che a seconda del cannone passa in posti diversi, alla francese nell'affusto mentre all'inglese nella culatta della canna. tutti e due i sistemi poi finiscono con una legatura in un occhiello nell'impavesata.
poi se ti vuoi impazzire, sempre che già non lo sei, puoi fare come ti ha suggerito Gicci fabbricandoti i boozelli .....

Paolo
Vecchio 30-05-09, 09:08 PM   #765
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

non mi convinceva la chiesuola. L'ho fatta più piccola perché deve essere posizionata proprio sulla linea visuale che va dalla vetrata di poppa verso prua. Ho trovato poi un tipo di chiesuola con i vetri da entrambi i lati e l'ho adottato per lo stesso motivo che ho detto sopra.

Sul problema dei cannoni i "cannonari" non dicono nulla? Provo a sparare delle cifre. Se uso bozzelli da 4 mmm in scala 1:75 fa 30 cm, che mi pare possa starci. Ne vanno messi due in fila, il che fa 60 cm. Per un cannone di cm 3,5 (dall'estremità della canna a quella dell'affusto) abbiamo nella realtà 2,6 metri circa. Questa misura deve essere un poò aumentata per permettere di caricare il cannone quando è rientrato, diciamo allora che abbiamo 3 m. Più 60 cm di bozzelli fa 3,60. Un pò di spazio fra i bozzelli vogliamo mettercelo? diciamo allora 4 metri. I golfari dei bozzelli per rientrare i cannoni vanno allora a 4 metri dall'impavesata, che riportatto a 1:75 fa 5,3 . Per 2 fa 10,6. Nei punti più stretti il ponte misura 11 cm che nella realtà sarebbero 8,20 m. Non ci siamo. Bene che vada bisogna camminare scavalcando le cime dell'artiglieria.
Mah? dove sbaglio?
Icone allegate
Mirage-chiesuola.jpg  

Ultima modifica di ismaele; 30-05-09 a 09:10 PM
Rispondi