Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-05-09, 06:57 PM   #736
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

fai bene a piangere perché sarà un lavoraccio, però di grande soddisfazione, Fra l'altro c'è una cosa interessante nel Soleil perché no ha gallerie chiuse: due balconi aperti. Caratteristico dei francesi è uno aperto e uno chiuso. Forse la variante è stata introdotta dopo.
Ascolta sea: le colonnine non sono proprio uguali, magari, sono ventute "quasi" uguali. Comunque se vuoi sapere il procedimento che ho usato è stato questo. Sono composte da due parti, quelle dritte sono ricavate semplicemente da listelli dritti a sezione quadra, le volute invece da listelli semitondi: ho scavato il tondino dalla parte piana fino ad avere il profili a "ricciolo", poi ne ho tagliato tanti pezzetti ciascuno lungo quanto lo spessore del quadrello. Infine li ho incollati. In questa immagine si vedono meglio
Icone allegate
Mirage-dettaglio.jpg   Mirage-dettaglio2.jpg  

Ultima modifica di ismaele; 24-05-09 a 07:05 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-09, 09:12 PM   #737
Utente

borin è un newbie...
predefinito

.. una semplice curiosità...

... perchè prima di dare l'oro non hai dato un sigillante... mi spiego meglio...
il problema dell'oro sul legno sta nel fatto che quest'ultimo è poroso e quindi assorbe il colore dando quella sensazione di poroso, mentre stendendo un sigillante, vetrificante, l'oro non viene assobito ma conserva tutte la sua naturale brillantezza come la foglia d'oro originale.

... nella realtà la foglia veniva stesa dopo ripetuti passaggi di pomice sulla superfice legnosa che sigillava ogni poro .....

... comunque a parte questo piccolo dettaglio il lavoro che hai fatto è bellissimo... complimentoni...!!!
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-09, 09:19 PM   #738
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
.. una semplice curiosità...

... perchè prima di dare l'oro non hai dato un sigillante... mi spiego meglio...
il problema dell'oro sul legno sta nel fatto che quest'ultimo è poroso e quindi assorbe il colore dando quella sensazione di poroso, mentre stendendo un sigillante, vetrificante, l'oro non viene assobito ma conserva tutte la sua naturale brillantezza come la foglia d'oro originale.

... nella realtà la foglia veniva stesa dopo ripetuti passaggi di pomice sulla superfice legnosa che sigillava ogni poro .....

... comunque a parte questo piccolo dettaglio il lavoro che hai fatto è bellissimo... complimentoni...!!!
posso farlo anche adesso, sopra la prima mano d'oro? il sigillante è un turapori per legno? oppure mi basta una seconda mano? In realtà l'irregolarità delle superfici che ho ottenuto mi sembrava aumentasse l'effetto usura/invecchiamento.
Vecchio 24-05-09, 10:26 PM   #739
Utente

borin è un newbie...
predefinito

... il problema è che l'oro si scioglie nel vetrificante, e non so che tipo di reazione dia, se per esempio lo rende gommoso e non gli permette di asciugarsi perfettamente, ecc...

...credo sia meglio lasciarlo così...

... comunque se provi a fare qualche esperimento su di un pezzo di legno vedrai che l'effetto finale è ben diberso e potrai valutare se la cosa ti piace...

... ripeto il tuo lavoro è bellissimo...
Vecchio 24-05-09, 10:34 PM   #740
Utente

borin è un newbie...
predefinito

...Sebastian ho visto le fusioni dei decori della Soleil... putroppo a dispetto del colpo d'occhio d'insieme che è notevole, non sono gran cosa...!!!

... non sarebbe male produrre delle conversioni per modelli in commercio, mi spiego meglio, sarebbe interessante mettere in commercio i decori per una nave già in commercio, per esempio il Mirage a quanto ho capito a parte quello Corel non esiste altro in commercio, oppure il Soleil, conservando la scala riscolpire tutte le figure in una forma più decente, e così via...

... effettivamente la poppa del mio GS potrebbe essere interessante per qualcuno che vuole qualcosa di nuovo....

... effettivamente quello dei decori è un grosso problema in questo settore del modellismo...

... quasi quasi apro un thread apposito per questa discussione chissa che non venga fuori qualche spunto interessante....

Ultima modifica di borin; 24-05-09 a 10:36 PM
Vecchio 25-05-09, 04:04 PM   #741
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

isma, sono arrivato in fondo a tutti i post del tuo wip.... se il forum sta viaggiando a ritmi vorticosi, qui si va anche a velocità doppia del forum!!! Mi associo ai complimenti e attendo il cambio definitivo di nome del vascello. Giustamente, da buona Fenice, mi pare proprio che il vascello sia competamente risorto dalle ceneri del Mirage!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 05:14 PM   #742
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

mi permetti di fare un po' di spaam???
COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!
Lavoro superbo!!!!
Vecchio 25-05-09, 06:26 PM   #743
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Modello spettacolare, se poi pensiamo a tutto quello che c'è DENTRO!
E così gira che ti rigira anche tu hai prodotto un Fankenstein: dal Vanguard nasce il Bellona, dal Mirage nasce il Phoenix... Che, sia detto sinceramente, mi piace assai di più....
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 06:52 PM   #744
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Dalla couronne esce il mio galeone

Non è modellismo navale..sono i transformer!!!
Vecchio 25-05-09, 07:25 PM   #745
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

E' VEROOOOOOOOOOOOO
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 07:44 PM   #746
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

è vero trink: non si riesce a star dietro a tutta l'attività dei maestri d'ascia, lavorano in modo frenetico! Complimenti a tutti! Gicci se vuoi spaammare in quel modo puoi anche intasarmi il wip, va benissimo! Madama: la marca dei marinai inglesi è Hat, però attenta: sulla scatola ci sono disegnati anche i fanti ma dentro non c'è ne sono.

Oggi ho montato gli archi sulla balconata superiore: carattersitica delle navi francesi. Ho completato anche qualche altro piccolo particolare sulle bottiglie che non sto a dirvi, allego le immagini. Ancora manca il cartiglio: quando ci sarà la Fenice-Frankestein-Transformer sarà nata ufficialmente.
Icone allegate
Mirage-archi.jpg   Mirage-arcobott.jpg   Mirage-arcobott2.jpg  

Ultima modifica di ismaele; 26-05-09 a 07:46 PM
Vecchio 27-05-09, 10:21 AM   #747
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito