27-04-09, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il bello è che stesso procedimento e stessa diluizione ha dato risultato invece ottimi con le decorazioni che avevo per conto mio. Qulelle del kit sono lucide color oro ma se scartavetro sotto appare un metallo chiaro e questo diventa nero scuro con il brunitore. La reazione troppo spinta potrebbe dar luogo a effetti anche belli, se fossero di tonalità verdastra, invece o scuro quasi nero oppure biancastro patinoso tipo muffa
|
|
|
27-04-09, 08:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
mi sa che a questo punto hai poche altrenative alla verniciatura.....
|
|
|
28-04-09, 02:33 PM
|
|
|
Utente
|
sta MIRAGE è sempre più "de luxe" ... complimenti tutta decorata così sarà davvero d'impatto
|
|
28-04-09, 03:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
il bello è che stesso procedimento e stessa diluizione ha dato risultato invece ottimi con le decorazioni che avevo per conto mio. Qulelle del kit sono lucide color oro ma se scartavetro sotto appare un metallo chiaro e questo diventa nero scuro con il brunitore. La reazione troppo spinta potrebbe dar luogo a effetti anche belli, se fossero di tonalità verdastra, invece o scuro quasi nero oppure biancastro patinoso tipo muffa
|
probabilmente le decorazioni sono state placcate per elettrodeposizione quindi occhio a fare interventi con il brunitore, che comunque per ossidare aggredisce il metallo in maniera più o meno forte ( vedi cancro del bronzo per esempio ).
io ti consiglierei di verniciare e invecchiare poi , dando una mano di primer grigio su tutto le parti ( specialmente se sono di leghe diverse )in modo da avere una base uguale per tutti.
sulla Couronne ho fatto così.
ciao
Paolo
|
|
|
28-04-09, 08:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
farò come dici, boden. A questo punto è una via obbligata. Però, visto che parli di cancro del bronzo, pensi che la reazione possa proseguire nel tempo? In tal caso farei fare ai pezzi un bel bagnetto nel benzotriazolo.
Molto lentamente procede la decorazione della poppa: finte colonne sopra le finestre laterali (sto sempre seguendo le stampe della Phenix) ottenute tagliando per lungo colonnine di legno. Dovendo poi costruire le cornici della vetrata superiore e dopo l'esperienza di quelle inferiori ho deciso di costruirle tutte prima di montarle sullo specchio. Per far ciò mi serve un telaio che si adatti all'apertura nello specchio (la struttura in legno naturale che incornicia la vetrata). Quando i pezzi di cui è composto saranno ben incollati lo toglierò e ci monterò tutte le parti (infissi, decorazioni, colonnine ecc.) per poi riposizionarlo quando completato. Questa procedura ha il vantaggio di facilitare il taglio a misura, l'incollaggio e la colorazione delle varie parti perché può essere fatto tutto sul tavolo di lavoro invece che direttamente sulla nave con relativi contorcimenti e acrobazie.
Nella parte alta dello specchio ho tagliato due piccole finestrine (non previste dal kit ma presenti sulla Phenix di Colbert). Daranno areazione al casseretto in cui ho intenzione di ricavare (questo è il primo frutto della lettura del 4 volume di Boudriot arrivato ieri) piccole cabine per i sottufficiali separate non da paratie di legno ma da tende di tela)
|
|
|
29-04-09, 03:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
farò come dici, boden. A questo punto è una via obbligata. Però, visto che parli di cancro del bronzo, pensi che la reazione possa proseguire nel tempo? In tal caso farei fare ai pezzi un bel bagnetto nel benzotriazolo.
Molto lentamente procede la decorazione della poppa: finte colonne sopra le finestre laterali (sto sempre seguendo le stampe della Phenix) ottenute tagliando per lungo colonnine di legno. Dovendo poi costruire le cornici della vetrata superiore e dopo l'esperienza di quelle inferiori ho deciso di costruirle tutte prima di montarle sullo specchio. Per far ciò mi serve un telaio che si adatti all'apertura nello specchio (la struttura in legno naturale che incornicia la vetrata). Quando i pezzi di cui è composto saranno ben incollati lo toglierò e ci monterò tutte le parti (infissi, decorazioni, colonnine ecc.) per poi riposizionarlo quando completato. Questa procedura ha il vantaggio di facilitare il taglio a misura, l'incollaggio e la colorazione delle varie parti perché può essere fatto tutto sul tavolo di lavoro invece che direttamente sulla nave con relativi contorcimenti e acrobazie.
Nella parte alta dello specchio ho tagliato due piccole finestrine (non previste dal kit ma presenti sulla Phenix di Colbert). Daranno areazione al casseretto in cui ho intenzione di ricavare (questo è il primo frutto della lettura del 4 volume di Boudriot arrivato ieri) piccole cabine per i sottufficiali separate non da paratie di legno ma da tende di tela)
|
benissimo così Isma, davvero intrigante, penso che quei volumi devo decidermi a prenderli...... 
occhio al benzotriazolo, da quello che sò è altamente tossico/velenoso e non credo che sia così facile averlo.
meglio eventualmente eliminare le croste se si formano sulla superfice e e rivestire il tutto con uno strato di cera protettiva. ( più o meno come fanno i collezionisti di monete antiche )
Paolo
Ultima modifica di boden; 29-04-09 a 03:12 PM
|
|
|
29-04-09, 05:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ed eccomi arrivata "in pari" anche al tuo WIP, Isma. Con te è proprio vietato ammalarsi  ... si scivola subito indietro di trenta pagine buone!
Bellissimo, incantata dalle ultime foto con la visione d'insieme.
Confessa... ormai è sin troppo chiaro... Sei un UFO
|
|
|
29-04-09, 05:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Davvero belle, è come se la foto del tuo modello sia perfetta, incantevole....( mica usi qualche programma fotografico.....  )
|
|
|
29-04-09, 05:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
....uffa....con te mi tocca sempre ripetermi.... COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!
...una richiesta: me la faresti una foto della poppa di 3/4 con inquadratura dal basso??? eh eh eh mi fa comodo per vedere la disposizione del fasciame che dovrò fare più o meno allo stesso modo sulla Golden Hind...Grazie!!!!
|
|
30-04-09, 11:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
gicci, va bene questa? (comunque da me non hai nulla da imitare)
alby: uso un programma per togliere lo sfondo, certo.
madama: semmai USO (unidentified sailing object)
|
|
|
30-04-09, 11:26 AM
|
|
|
Utente
|
Delizia per gli occhi!!!!!!! 
Luca
|
|
|
30-04-09, 11:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
gicci, va bene questa? (comunque da me non hai nulla da imitare)
|
....no....volevo una foto dove si vedesse l'apertura a ventaglio del fasciame dall'utlima ordinata al dritto di poppa....
GRAZIE!!!!!
|
|
30-04-09, 10:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
allora così?
|
|
|
30-04-09, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie 1000!!! Perfetto!!!!
|
|
01-05-09, 11:51 PM
|
|
|
Utente
|
intanto voglio farti i complimenti perchè stai tirando fuori un lavoro stupendo...
posso darti qualche dritta su come invecchio io l'ottone... l'imbrunitore che uso è quello allo zolfo per sbalzi di rame, come dice il trink bisogna sgassarlo bene con acetone per togliere ogni traccia di grasso specialmente delle mani con le quali hai maneggiato l'oggetto, poi si immerge dico immergere completamente nell'imbrunitore, una volta ben ossidato, e questo non significa tenercelo una giornata intera, ma al massimo una mezzoretta lo si sciacqua per bene con acqua, lo si asciuga e poi lo si passa con una pagietta d'acciaio.... l'effetto e favoloso; consiglio tuttavia di isolare il tutto con una vernice a spruzzo così che l'ottone non debba invecchiarsii nauralmente all'aria...
..le fioriture bianche sono dovute ai cristalli del sale che affiorano quando si lascia asciugare senza sciacquarlo....
|
|
|