Discussione: Mirage
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-09, 03:10 PM   #636
boden
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
farò come dici, boden. A questo punto è una via obbligata. Però, visto che parli di cancro del bronzo, pensi che la reazione possa proseguire nel tempo? In tal caso farei fare ai pezzi un bel bagnetto nel benzotriazolo.

Molto lentamente procede la decorazione della poppa: finte colonne sopra le finestre laterali (sto sempre seguendo le stampe della Phenix) ottenute tagliando per lungo colonnine di legno. Dovendo poi costruire le cornici della vetrata superiore e dopo l'esperienza di quelle inferiori ho deciso di costruirle tutte prima di montarle sullo specchio. Per far ciò mi serve un telaio che si adatti all'apertura nello specchio (la struttura in legno naturale che incornicia la vetrata). Quando i pezzi di cui è composto saranno ben incollati lo toglierò e ci monterò tutte le parti (infissi, decorazioni, colonnine ecc.) per poi riposizionarlo quando completato. Questa procedura ha il vantaggio di facilitare il taglio a misura, l'incollaggio e la colorazione delle varie parti perché può essere fatto tutto sul tavolo di lavoro invece che direttamente sulla nave con relativi contorcimenti e acrobazie.

Nella parte alta dello specchio ho tagliato due piccole finestrine (non previste dal kit ma presenti sulla Phenix di Colbert). Daranno areazione al casseretto in cui ho intenzione di ricavare (questo è il primo frutto della lettura del 4 volume di Boudriot arrivato ieri) piccole cabine per i sottufficiali separate non da paratie di legno ma da tende di tela)
benissimo così Isma, davvero intrigante, penso che quei volumi devo decidermi a prenderli......

occhio al benzotriazolo, da quello che sò è altamente tossico/velenoso e non credo che sia così facile averlo.
meglio eventualmente eliminare le croste se si formano sulla superfice e e rivestire il tutto con uno strato di cera protettiva. ( più o meno come fanno i collezionisti di monete antiche )

Paolo

Ultima modifica di boden; 29-04-09 a 03:12 PM
boden non è in linea   Rispondi quotando