03-04-09, 09:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
poi ragà siete voi i maestri 
io do solo il mio consiglio...
|
03-04-09, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie per il tuo consiglio, seba, era una buona idea. Ad averlo saputo prima... ormai il ponte è incollato
|
|
|
03-04-09, 10:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
forse questa è la soluzione, i corsi che affiancano i carabottini sono più larghi. Trovata nel topic della nostra nuova iscritta madamalouise Forum - DeAgostini Edicola
|
|
|
04-04-09, 10:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Isma.... non credo che con i corsi a fianco dei carabottini risolvi il tuo problema....il tuo impiccio è nella parte centrale, non laterale...
secondo me hai 3 possibilità:
1- nella parte centrale inserisci delle tavole più strette (magari togliendo qualcosa ad ogni listello) in modo che la larghezza di ogni tavola risulti un sottomultiplo della larghezza dell' apertura del carabottino ....
2- mantieni i 5 corsi centrali così come li hai fatti e fai l'ultima tavola più larga in modo di arrivare a filo con l'apertura del carabottino...
3- segui il consiglio di seba e fai una tacca sulla tavola esterna al filo dell'apertura in modo che alle estremità rientri verso il centro e ti compensi quella "mancanza" che si viene a creare.....(credo che sia cmq un lavoro che puoi fare anche da sopra senza dover girare il ponte per rifilare)
escluderei di mettere delle tavole strette come dovrebbero essere per riempire quel piccolo spazio che ti si è creato.... le vedrei molto antiestetiche...
|
|
04-04-09, 02:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
forse la 1 è la migliore. Però non capisco perché escludi l'uso di tavole più larghe a filo dei carabottini: dove c'è più spazio le lascerei larghe, ai bordi del carabottino le restringo. Entrambe sono soluzioni storicamente documentate, come vedo dai miei testi: e questo è l'importante
|
|
|
04-04-09, 03:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
dunque ciurma, avrei un problemuccio. Ho incollato qualche tavola del ponte e appoggiato altre per vedere come veniva il disegno (propenderei per l'intervallo di 3). Mi sono accorto però che le tavole non vanno a filo dei carabottini. Provo con riga e squadra ma sono allineati. Dove sta il problema? Eccolo: la larghezza dei fori dei carabottini non è un multiplo esatto della larghezza dei listelli. Come risolvo allora? inserisco un listello più stretto? Consultando Bassi-Ostan trovo infatti che non tutte le tavole erano di dimensioni uguali: un po' come il fasciame, in alcuni casi rastremate. Procedo così? Non vorrei uniformare i corsi rstringendo il lume dei carabottini, già si vedrà poco ...
|
Isma, scusa, hai considerato l'ipotesi di un gruppo di corsi centrali (king planks) più larghi degli altri per riassorbire la discrepanza? Gicci70 nella soluzione 1 ti propone di farli più stretti; io al contrario ti suggerirei di farne 1 o 3 (il numero dei king planks era sempre dispari) più larghi a seconda delle esigenze. Sarebbe anche più in linea con la realtà storica
|
|
|
04-04-09, 04:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
forse la 1 è la migliore. Però non capisco perché escludi l'uso di tavole più larghe a filo dei carabottini: dove c'è più spazio le lascerei larghe, ai bordi del carabottino le restringo. Entrambe sono soluzioni storicamente documentate, come vedo dai miei testi: e questo è l'importante
|
non la escludo assolutamente.... anzi era l'alternativa n°3 forse non mi ero espresso bene..... io escluderei esclusivamente il fatto di lasciare cosi come è e fare della sorta di zeppe da inserire in quei 2-3mm che sono rimasti scoperti....
Ultima modifica di Gicci70; 04-04-09 a 04:42 PM
|
|
|
04-04-09, 08:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco risolto il problema seguendo i vs consigli: di gicci, ho diminuito lo spessore di ciascuna asse per farne entrare una in più (da 4 mm a 3,8! con un po' di fortuna a occhio, non c'era modo di misurare 0,2 mm). Di madamalouise perché taglierò i corsi di tavole a filo dei carabottini più lunghi e con gli incastri a pallela (ho letto nel tuo diario di costruzione che devono essere più lunghi ma possono essere più larghi). Grazie ciurma!
|
|
|
04-04-09, 08:44 PM
|
|
|
Utente
|
Isma si intravede la testa dell'argano.... lo hai autocostruito vero???
E' perfetto...... avevo visto (in arsenale) che lo ricoprivano in piombo. Tu che ne pensi???
P.S.: Il bastimento ti sta venendo un capolavoro!!!!!!!
Luca
|
|
|
04-04-09, 08:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho modificato il corpo dell'argano ma la testa che vedi no, è come l'ho comprato. Piombo? mai sentito
|
|
|
04-04-09, 09:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
cosi è perfetto!
|
04-04-09, 10:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
perru! mi mancavi! troppe api ti ronzano nella testa, concentrati di più sulla marineria!
|
|
|
04-04-09, 10:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
right, Isma. Avanti tutta!
|
|
|
04-04-09, 10:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
perru! mi mancavi! troppe api ti ronzano nella testa, concentrati di più sulla marineria!
|
lasciamo stare le api!  Invece di apicoltore sto diventando veterinario apicoltore! Ci sono sempre più problemi.
|
04-04-09, 10:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
lasciamo stare le api!  Invece di apicoltore sto diventando veterinario apicoltore! Ci sono sempre più problemi.
|
ti ci vedo con lo stetoscopio su quei piccoli corpicini
|
|
|