29-03-09, 10:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
....allora deve essere proprio il ruhm.......
trink
|
|
|
30-03-09, 12:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
sì ma forse stasera siete illuminati troppo dalla magica pozione perché quelle con le sagome di carta non sono le modifiche ma il progetto originario. Prima di modificare volevo avere un'idea un po' più tridimensionale del tutto. Il finestrone sulla fiancata sparirà e la balconata in basso sarà coperta.
|
Non capisco perchè vuoi eliminare i finestroni laterali?
Da quel non so che di estremamente barocco che poteva caratterizzare una nave "elegante" dell'epoca come poteva essere la mirage!
|
30-03-09, 02:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
seba ma allora non studi! non sei preparato, non ti applichi abbastanza! tolgo il finestrone semplicemente perchè nella nave originaria, come risulta dall'album di Colbert (vedi post 449), semplicemente non c'era. E fra la Mirage-Corel e la Mirage-Colbert mi piace di più quest'ultima.
|
|
|
30-03-09, 02:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Le uniche notizie storiche sulla Mirage ho potuto ricostruirle dall'Album di Colbert. In primo luogo bisogna sapere che come tale una Mirage non pare essere mai esistita, i disegnatori Corel si sono ispirati ai piani contenuti nell'Album di Colbert. Nel proseguire l'opera di Richelieu per fondare la marina da guerra francese Colbert fece compilare questo albun che illustra la costruzione di un bastimento nell'arsenale di Tolone in tutte le sue fasi. Tra il 1663 e il 1677 a Tolone furono costruiti 4 bastimenti: il Saint Philippe, il Lys, lo Sceptre e la Royale Therese. Di questi quattro sono riuscito a trovare un'immagine solo del primo: si tratta di un dipinto di van Beeck che ritrae il veliero durante la battaglia di Sole Bay contro gli olandesi nel 1672. L'immagine è rimpiccolita per postarla nel forum ma ( http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ay_mg_0505.jpg ) sembrerebbe esserci del colore rosso in prossimità di qualche sabordo e dell'impavesata. Questo risponde a una domanda che ponevo tempo fa.
Invece no: lo riguardo ma di rosso non trovo più traccia (un altro sintomo della mia psicopatia?)
|
io ero rimasto qui dove dicevi che non c'erano notizie a parte quelle di coubert..ma scusa e cosa ci metti al posto del finestrone?
|
30-03-09, 02:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il modello nel post 458 dà l'idea (a parte il colore, la mia è azzurra). Come nei disegni di colbert al posto del finestrone ci sarà: nella zona delle finestre in alto una fila di finte colonnine dorate, le due aperture in basso sopravvivono ma con cornici diverse
|
|
|
01-04-09, 08:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
è un periodaccio per il tempo libero: spero di recuperare dal prossimo fine settimana. Qui però bisogna postare tutti i giorni altrimenti si slitta a pag. 20, siete fernetici!
Stavo per chiudere il ponte di coperta quando mi sono accorto di una cosa che non andava: le strutture che attraversano il ponte di coperta e giungono ai ponti inferiori che potrebbero essere visibili dai sabordi mancavano. Gli alberi li avevo già sistemati ma gli apostoli, i bittoni ecc. li avevo dimenticati. Quindi li ho aggiunti (foto 1). Poi ho fissato il falso ponte e tagliato gli scalmotti (foto 2). Infine anch'io mi sono dotato di un portalistelli van trink (foto 3)
|
|
|
02-04-09, 01:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma l'impavesata voi la dipingete rossa (quando la dipingete) anche nei tratti sotto cassero e castello, chiusi all'esterno?
|
|
|
02-04-09, 01:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
seba ma allora non studi! non sei preparato, non ti applichi abbastanza! tolgo il finestrone semplicemente perchè nella nave originaria, come risulta dall'album di Colbert (vedi post 449), semplicemente non c'era. E fra la Mirage-Corel e la Mirage-Colbert mi piace di più quest'ultima.
|
Seb!!! Dovrai ripetere l'anno, devi studiare, ti devi applicare!!!!!!!!!!!!
ORDINE E DISCIPLINA!!!!!!
|
|
|
02-04-09, 03:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ma l'impavesata voi la dipingete rossa (quando la dipingete) anche nei tratti sotto cassero e castello, chiusi all'esterno?
|
Pitturarli? Se non si vedono...... manco p' 'a capa!!! Nella realtà, invece, lo erano.
Trink
|
|
|
02-04-09, 04:37 PM
|
|
|
Utente
|
Isma volevo farti notare una cosa... non so' se ci hai fatto caso.
Hai avuto su questo topic visite per 8500 persone. Degno numero per fare un concerto!!!!!
COMPLIMENTI DAVVERO!!!!!
Luca
|
|
|
02-04-09, 08:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
van trink: allora li pitturo! ormai lo sai come la penso.
ammutinato: questo significa che il forum nel suo complesso ha milioni e milioni e milioni di frequentatori!
|
|
|
03-04-09, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dunque ciurma, avrei un problemuccio. Ho incollato qualche tavola del ponte e appoggiato altre per vedere come veniva il disegno (propenderei per l'intervallo di 3). Mi sono accorto però che le tavole non vanno a filo dei carabottini. Provo con riga e squadra ma sono allineati. Dove sta il problema? Eccolo: la larghezza dei fori dei carabottini non è un multiplo esatto della larghezza dei listelli. Come risolvo allora? inserisco un listello più stretto? Consultando Bassi-Ostan trovo infatti che non tutte le tavole erano di dimensioni uguali: un po' come il fasciame, in alcuni casi rastremate. Procedo così? Non vorrei uniformare i corsi rstringendo il lume dei carabottini, già si vedrà poco ...
Ultima modifica di ismaele; 03-04-09 a 08:33 PM
|
|
|
03-04-09, 08:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma hai già incollato i ponti..?per me devi modellare il legno seguendo il carrabotino, pensa ce comunque avrà la sua cornice..io ho fatto così
|
03-04-09, 08:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sì ma vedi il problema non sta nei carabottini: se vado a filo dell'apertura dei carabottini quando il ponte torna integro, come nella zona intorno alla scassa dell'albero, non mi ci stanno le tavole nella loro larghezza originale
|
|
|
03-04-09, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io solitamnte le tavole del ponte, nella parte centrale le metto prima di incollarlo, poi lo giro e col taglierino taglio l'eccesso all'interno del carrabotino, poi una volta incollato il ponte e tagliati gli scalmotti lo completo..
|