07-04-09, 08:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io andrei con l'1x1.
Per la sfalsatura dell'impavesata non lo so.... sono curioso anch'io di saperlo
|
07-04-09, 08:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per il colore del trincarino non so darti una risposta...
sono daccordo con te che il 2 x 2 è un po' troppo grosso, ma è anche vero che così ad occhio l'1 x 1 mi sembra piccolo....
se hai intenzione di farlo a sezione triangolare ti consiglierei il 2 x 2 comunque.....
complimenti per il tavolato, è venuto molto bene!!
P.S. per la sfalsatura dell' impavesata credo sia corretto farla come sul fasciame esterno, visto che i punti di aggancio dovevano essere gli stessi (le costole della nave)...
Ultima modifica di Gicci70; 07-04-09 a 08:25 PM
|
|
|
07-04-09, 09:18 PM
|
|
|
Utente
|
anche io userei il 2x2 se poi lo fai triangolare, per il ponte forse con un pò di impregnate diluito l'effetto ti dovrebbe rimanere, magari fai una prova su un pezzetto di tavolato a parte e vedi come viene prima di mettere le mani sul ponte; molto bello comunque  
Paolo
|
|
|
07-04-09, 09:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come faccio a fare il trincarino triangolare? scartavetro a mano dal lato di uno spigolo? ma verrà preciso e uniforme?
|
|
|
07-04-09, 10:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
Eccomi con gli aggiornamenti quotidiani.
Terminato il tavolato. Dopo una leggera scartavetrata la grafite dei comenti si è diffusa su tutto il tavolato dandogli un color grigio cenere (nella foto, causa temperatura luce, è impossibile vederlo) accettabile per l'effetto invecchiamento. Non so come fare a mantenerlo quando passerò l'olio.
Prima di procedere avrei tre questioni da sottoporvi:
1) impavesata rossa implica anche trincarino rosso, giusto?
2) fra 1 x 1 e 2 x 2 qual è il più adatto per il trincarino? (ho accostato un frammento di entrambe le misure alla murata), francamente 2 x 2 mi sembra troppo.
3) la sfalsatura tra le tavole dell'impavesta segue un disegno analogo a quella dei ponti? Oppure voi non sfalsate per nulla l'impavesata
|
1. Per quanto ne so io, il trincarino è a tutti gli effetti ponte, dunque non va colorato. Se però ti piace rosso......
2. Credo che il formato più adatto sia quello che non hai messo: il 2 x 1 perchè viene a sporgere a sufficienza (2 millimetri) senza elevarsi troppo. Il bordo esterno è meglio arrotondarlo un po', credo sia sufficiente una passata di lama di taglierino tenuta perpendicolare allo spigolo.
3. Credo che per ragioni strutturali la sfalsatura fosse una regola: meno chiodi c'erano sulla medesima struttura in legno e più questa era sicura e più le giunzioni erano distanti e più l'insieme era robusto. Di sicuro, le giunzioni devono corrispondere ad uno scalmotto (perchè e su questo che venivano inchiodate), che a sua volta corrisponde ad un baglio. Dunque le giunzioni delle impavesate vanno allineate a quelle delle tavole dei ponti.
trink
|
|
|
08-04-09, 10:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
1. Per quanto ne so io, il trincarino è a tutti gli effetti ponte, dunque non va colorato. Se però ti piace rosso......
.......................
trink
|
è quello che pensavo anke io fino a che non ho trovato una foto che mi ha un po' fuorviato.....
|
|
08-04-09, 11:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
veramente non so che fare er il colore: potrebbe essere sbagliato il modello della foto allegata da gicci, ma anche a trink si potrebbe replicare che anche le bitte di murata, i cabestani ecc. non sono elementi dell'impavesata e dunque non andrebbero pitturati di rosso. La dimensione del trincarino più plausibile mi sembra 1x2 come dice van trink, dopotutto era una tavola. Anche sulle giunzioni poi concordo con trink.
Altri pareri?
Un altra questione: nè nei piani nè nelle stampe di Colbert c'è la scarpa dell'ancora (il raddoppiamento del fasciame che impedisce alll'ancora di incastrarsi sulle cinte quando viene salpata e caponata): ma vi sembra, anche considerata l'epoca, plausibile?
|
|
|
08-04-09, 11:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
veramente non so che fare er il colore: potrebbe essere sbagliato il modello della foto allegata da gicci, ma anche a trink si potrebbe replicare che anche le bitte di murata, i cabestani ecc.
|
     :rova tfl:
|
|
08-04-09, 11:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
08-04-09, 01:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
2) fra 1 x 1 e 2 x 2 qual è il più adatto per il trincarino? (ho accostato un frammento di entrambe le misure alla murata), francamente 2 x 2 mi sembra troppo.
Ciao Isma, se può servirti ti dico che io ho trovato dei listelli noce dell'amati da 1,5x1,5.
|
|
08-04-09, 03:23 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
|
infierisci pure con i poveri vecchi .......
Nella Cocca, dove non colorerò le murate di rosso, il trincarino (tra l'altro di profilo differente rispetto al Berlin) sarà rigorosamente dello stesso materiale del ponte.
Il colore veniva dato anche su tutti gli elementi del ponte che potevano essere investiti da schizzi di sangue. Appunto: cabestano, bitte, ecc...
Trink
p.s. ovviamente si tratta di approssimazioni, perchè nessuno c'era a fotografare.... credo che la miglior cosa sia in ogni caso il gusto personale del modellista.
|
|
|
08-04-09, 04:23 PM
|
|
|
Utente
|
io per sentito dire so che il rosso veniva dato come dice VAN TRINK non solo sull'interno delle murate, ma bensì su tutte quelle zone che erano intorno ai cannoni ...
a tal proposito ricordo di aver visto una versione dell' HMS PRINCE dove erano presenti delle fasce laterali sul ponte, in corrispondenza delle murate, completamente rosse, ed erano rossi tutti quegli elementi posizionati entro queste fasce come pazienze, portacaviglie, gallocce e ovviamente gli affusti delle colubrine

non mi riferisco alle fasce adiacenti ai carabottini
|
|
08-04-09, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
infierisci pure con i poveri vecchi .......
|
....Ale, chiaramente stavo scherzando....oltretutto ciò ti dimostra con quanta passione ho divorato le tue foto del Berlin e dell' Half Moon.....stupende tue creazioni.....
.....mentre leggevo il tuo commento sulla colorazione del trincarino che avevi fatto mi è ritornata a mente quella foto del Berlin e sono andato a rispolverarla!!!
|
|
08-04-09, 05:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
....Ale, chiaramente stavo scherzando....oltretutto ciò ti dimostra con quanta passione ho divorato le tue foto del Berlin e dell' Half Moon.....stupende tue creazioni.....
.....mentre leggevo il tuo commento sulla colorazione del trincarino che avevi fatto mi è ritornata a mente quella foto del Berlin e sono andato a rispolverarla!!!
|
se intendi sta qua:  io me la sogno la notte
TRINKY ma sta berlin è una scatola di montaggio? se si quale marca?
|
|
08-04-09, 05:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
e ma allora lo fate apposta, è un complotto per generare confusione nella mia mente già offuscata. O non ho capito nulla oppure ho capito che van trink pittura i trincarini rossi e mi dice di non farli rossi, poi messo alle strette da gicci dice "fà come ti pare"; al contempo gicci si scusa di aver messo van trink alle strette. Sapete cosa ... farò come mi pare, però poi nessuno osi criticare
P.S. perché non mi rispondete anche sulla scarpa dell'ancora; perché perdersi un'altra occasione per farmi impazzire?
|
|
|