Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-04-09, 05:26 PM   #526
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
....Ale, chiaramente stavo scherzando....oltretutto ciò ti dimostra con quanta passione ho divorato le tue foto del Berlin e dell' Half Moon.....stupende tue creazioni.....

.....mentre leggevo il tuo commento sulla colorazione del trincarino che avevi fatto mi è ritornata a mente quella foto del Berlin e sono andato a rispolverarla!!!

allora, per dirla tutta, rimasi a suo tempo indeciso fino all'ultimo, su come farlo e colorarlo, quel trincarino. Mi trovavo insomma nella stessa empasse di Isma. E andai a documentarmi .... trovando più informazioni di quante me ne servissero. Facendo più confusione di quanta non ne volessi eliminare. In un testo si diceva addirittura che gli affusti dei cannoni erano sì colorati di rosso, ma relativamente ai navigli commerciali.

Alla fine il mio trincarino diventò rosso perchè decisi di farlo angolare con taglio netto a 45 gradi. Con quella forma, mi sembrò che - così raccordato alla murata - rosso fosse meglio. Il prossimo trincarino sarà diverso: sarà poco più alto del tavolato e largo come una tavola. Così, sporgente, mi pare stia meglio chiaro come il tavolato; nella Cocca, quindi, non lo farei rosso comunque.

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-09, 05:28 PM   #527
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

scusate ho risposto prima di leggere l'ultimo post di van trink
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-09, 05:31 PM   #528
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
se intendi sta qua: io me la sogno la notte
TRINKY ma sta berlin è una scatola di montaggio? se si quale marca?
E' un derivato da scatola di montaggio. La scatola (peraltro molto valida) è della corel e la scala è 1:40. Ma io l'ho pesantemente modificata sulla base dei disegni originali allegati al volume "Risse von schiffen...." della delius Klasing, e che si trovano - con un po' di impegno perchè tendono a nascondersi un po' - anche su internet. Se ti interessano, manda un mp che vediamo cosa si può fare...

@isma: mi son perso la domanda sulla scarpa dell'ancora..... qual è la questione?

Trink
Vecchio 08-04-09, 05:36 PM   #529
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

né nei piani di costruzione né nelle stampe di Colbert c'è la scarpa. Ti pare plausibile? E' stata introdotta dopo?
Vecchio 08-04-09, 05:49 PM   #530
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
né nei piani di costruzione né nelle stampe di Colbert c'è la scarpa. Ti pare plausibile? E' stata introdotta dopo?
Nel Berlin (1670) e nel naviglio olandese del '600 veniva realizzata. Per stare sui franceesi, la scarpa l'ho vista realizzata su Le Brillant (1689, vascella due ponti da 60 cannoni, pag 77 del Bassi-Ostan), su Le Protecteur (1760, due ponti 64 cannoni, pag. 85 del Bassi-Ostan) e sul vascello da 74 cannoni realizzato sulla base dell'album di Colbert da Jacques Fichant nel 2004, medaglia d'oro ai campionati mondiali di Chateaulin.

Scarpe ampie, estese da prua per tutto lo spazio esistente fra le cinte.

Trink
Vecchio 08-04-09, 08:12 PM   #531
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

bene, le farò anche le scarpe. Girando per trovare i modelli di Fichant mi imbatto in questo

versailles
Vecchio 09-04-09, 09:45 AM   #532
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Evvaiiiii.... Sono arrivata in fondo a questo thread.
Complimenti Isma, però mi sa che ti sei dimenticato di levigare via l'eccesso di spessore dalle ordinate al livello del ponte di batteria... non penso che ogni cannone stesse in una specie di box.
FERMO!!!! Nonononononono non farlo! SE RIAPRI QUEL PONTE IMPAZZIAMO TUTTI QUANTI!
Per quanto riguarda il Trink...arino, ha ragione Trink nel senso che strutturalmente era considerato parte del tavolato del ponte. Tuttavia la sua posizione è un po' "ambivalente", in quanto fa parte anche delle murate (poggia direttamente sugli scalmi senza l'intermediazione di una impavesata). E' una vera e propria trave a sezione di solito triangolare (trapezoidale) poggiante da un canto contro gli scalmi, e dall'altro canto in una apposita scassa praticata nei bagli. La sua sezione cambiava, da ripida quasi a triangolo rettangolo in corrispondenza della prua a piatta, quasi da asse, a centro nave. Per cui penso che il modo migliore di realizzarlo sia scartavetrare con un piccolo blocchetto rivestito di cartavetro.
E, per quanto riguarda la pittura, è troppo forte la tentazione di considerarlo parte integrante dell'impavesata. Ad esempio sulla Constitution l'hanno dipinto prima di bianco, poi nel 2006 di verde
Spero di essere stata utile, e ancora un milione di complimenti!
Elena
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 01:09 PM   #533
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

grazie Elena dei complimenti e dell'attenzione al mio thread. Sulla faccenda delle ordinate hai ragione, però non me ne sono dimenticato: è stata proprio una scelta dettata dal timore di indebolire troppo tutta la struttura originariamente progettata per non ospitare nessun ponte inferiore. E' stato un esperimento di modifica di un kit. Adesso, visti i risultati e con il senno di poi, posso essere sicuro che il taglio della parte eccedente delle ordinate (ma anche della parte di chiglia in corrispondenza del dritto) non avrebbe compromesso la solidità. Avrebbe richiesto un supplemento di delicatezza nel maneggiarla, ma avrebbe resistito a tutti gli inteventi. Sarà per la prossima volta
Vecchio 09-04-09, 02:09 PM   #534
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Bene! Ma questo vuol dire che alla prossima nave attrezzi TUTTI i ponti?
Sulla faccenda del trincarino, ho tovato due foto che illustrano bene la confusione nel considerarlo:
HMS VICTORY - Trincarino apparentemente lasciato al naturale come parte del tavolato
USS CONSTITUTION - trincarino verniciato di verde come parte della murata
Icone allegate
Mirage-victory-spare-deck.jpg   Mirage-constitution-spare-deck.jpg  
Vecchio 09-04-09, 02:35 PM   #535
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ovviamente sì: alla prossima attrezzerò tutti i ponti.
E' assodato: sul trincarino ci sono scuole di pensiero diverse, farò testa o croce.
Vecchio 09-04-09, 03:50 PM   #536
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

ISMA ... lascia stà testa o croce, fai de testa tua !
Vecchio 09-04-09, 08:44 PM   #537
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

terminata la messa in opera del serrettame sull'impavesta, siamo ancora al grezzo: da carteggiare, rifinire ecc. Ispirandomi a una stampa del Colbert (prima foto) ho costruito la balaustra di protezione intorno alla scassa della manovella del timone (2 e 3 foto). Per quanti modelli con il governo senza ruota abbia visto su internet ho trovato solo un esemplare del Fleuron (quarta foto) con la scassa della manovella, ma priva di balaustra. Nell'attesa che gli esperti scultori ci diano delle dritte, ho provato un'altra strada per le decorazioni: particolari da soldatini in plastica 1:72, tagliati longitudinalmente e colorati in oro. Lo specchio di poppa originale prevede una corona di canne di cannoni - o faretre? - intorno allo stemma. Ho provato: lo stemma è quello del kit, in metallo, le canne ricavate come ho detto. Ci sono anche scudi, armature, teste, ecc.
Icone allegate
Mirage-colbert.jpg   Mirage-balaustra.jpg   Mirage-balaustra2.jpg  

Mirage-fleuron03-copia.jpg   Mirage-decori.jpg  

Ultima modifica di ismaele; 09-04-09 a 08:47 PM
Vecchio 09-04-09, 09:39 PM   #538
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
ovviamente sì: alla prossima attrezzerò tutti i ponti.
Isma, non fare così... ci fai paura, a noi poveri modellisti normali...
Vecchio 09-04-09, 10:00 PM   #539
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Isma, non fare così... ci fai paura, a noi poveri modellisti normali...
bu!
Icone allegate
Mirage-matto.jpg  
Vecchio 09-04-09, 11:55 PM   #540
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

........ Miiiiraaaageeeeeee ....... aaaamooooreeeeee ........ sooono iiin caaaasaaaaaa........
Rispondi