02-03-09, 09:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
per così poco maestro isma ... dammi il contatto msn e te lo mando
|
non ce l'ho: puoi mandarmi solo un MP, altrimenti pazienza, non importa
|
|
|
03-03-09, 06:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Ieri ho ricevuto il sospirato Album di Colbert della Ancre, una raccolta di
stampe che illustrano una nave alla quale la Corel pare essersi ispirata per la Mirage.
Non ho avuto tempo per guardarle per bene ma così ad una prima occhiata ho imparato alcune cose: 1) i due corsi di fasciame più bassi
coprivano il dritto di poppa; 2) la nave imbarcava a prua due cucine e due forni, una coppia per fiancata, direttamente appoggiata all amurata; 3) particolare interessantissimo sul quale avevo postato fa un quesito senza
avere risposte: come era possibile che l'asta verticale con la quale il timoniere comandava la barra del timone (asta che in una stampa di Colbert è chiamata "manovella") si muovesse? Infatti il timoniere stava sul ponte di coperta - per ricevere gli ordini dagli ufficiali - mentre la scassa del timone sta sotto il ponte di batteria: dunque fra il timoniere e la barra ci sono nel mezzo due ponti. La manovella attraversava il ponte inferiore, subito sotto il quale si trovava la barra, mediante un perno forato (la "castagna", intorno alla quale, nel mio modello, ho sistemato la decorazione a testa di leone) che ne assicurava un movimento oscillante.
Ma nel ponte superiore, quello di coperta, il meccanismo doveva essere diverso: un altro perno avrebbe infatti bloccato la manovella.
Avevo ipotizzato che il ponte di coperta fosse tagliato, presentasse cioè una fessura entro la quale la manovella potesse scorrere. Ebbene
una stampa di Colbert mostra proprio tale fessura, confermando l'ipotesi. E' l'elemento indicato nella figura con il n. 5. La didascalia recita:
"ouverture pour le mouvement de la manuelle du gouvernail", cioè "apertura per il movimento della manovella del timone.
|
|
|
06-03-09, 07:59 PM
|
|
Utente Senior
|
salve marinai,
aggiornamento sui lavori del ponte di batteria.
Come si vede dalle foto ho posizionato i bagli, legato i cannoni, sistemato due spezzoni di tondino per simulare gli alberi di trinchetto e di mezzana (per quello di maestra i piani già prevedono che attraversi il ponte di coperta fino a quello di batteria), inciso le botti per simulare le doghe e trattate con bitume, costruito i bittoni di prua e di poppa (con teste di cavaleri tagliate da soldatini 1:72 e dipinte), costruito 24 scovoli (spilli e pezzetti di tondino incollati e verniciati).
Alla prossima
salutoni
|
|
|
06-03-09, 08:04 PM
|
|
Utente Senior
|
molto bella Isma. Anch'io avevo usato il bitume per colorare le botti e i secchielli.
|
06-03-09, 08:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
molto bella Isma. Anch'io avevo usato il bitume per colorare le botti e i secchielli.
|
perru! finalmente! ma dove eri finito? Costruisci una fabbrica per costruire le navi ma ancora non costruisci le navi!
|
|
|
06-03-09, 08:35 PM
|
|
Utente Senior
|
è un periodo un pò così...... riprenderò a fare qualcosina appena possibile ve lo prometto!
|
06-03-09, 11:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Isma, che dire?? Meraviglioso....la foto poi dove si vede tutto il ponte d'infilata (la 2°) e spettacolare!!
Complimentissimi!!!
|
|
06-03-09, 11:48 PM
|
|
Moderatore
|
manca una palla di cannone (...scheerzooo.....  )
Complimenti!
Ale
|
|
|
07-03-09, 12:31 AM
|
|
Utente Senior
|
sembra un modello da film..complimenti isma! sei davvero precisissimo!
|
07-03-09, 12:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Caro Isma mi sa che a precisione ci batti tutti, davvero i miei complimenti per come sta procedendo.
|
|
07-03-09, 12:26 PM
|
|
Utente
|
Splendida, davvero... ma quella M rossa in primo piano sulla terza foto che è?
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
|
|
|
07-03-09, 12:35 PM
|
|
Utente Senior
|
sarà un 3 per numerarli e sapere la posizione giusta
|
07-03-09, 12:39 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
sarà un 3 per numerarli e sapere la posizione giusta
|
Ah ok, ma poi dopo non si vedrà! Non avevo capito, chiedo venia
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
|
|
|
07-03-09, 12:43 PM
|
|
Utente Senior
|
dopo và appoggiato il ponte quindi non si vede più
|
07-03-09, 01:14 PM
|
|
Utente Senior
|
grazie a tutti, siete tutti troppo buoni! ma come fate a dire che è precisa, non vedete che è tutto storto: la ringhiera del boccaporto, il bittone, l'allineamento delle palle di cannone (sì, una manca, provvederò). Il segno rosso è un 3, in effetti, che segna il numero del baglio e dell'ordinata.
|
|
|