16-03-09, 04:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
s.... st...... sta..... star?
Mi avete convinto: mi tengo la Mirage, anzi per l'esattezza "le Mirage"
Scusa Gicci, ma in che scala è il tuo GH? 1:1? altrimenti non mi spiego la precisione dei particolari che hai realizzato!
Ultima modifica di ismaele; 16-03-09 a 04:27 PM
|
|
|
16-03-09, 04:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
s.... st...... sta..... star?
Mi avete convinto: mi tengo la Mirage, anzi per l'esattezza "le Mirage"
Scusa Gicci, ma in che scala è il tuo GH? 1:1? altrimenti non mi spiego la precisione dei particolari che hai realizzato!
|
cosa ti aspettavi da un "quasi" architetto di professione arredatore?
e poi anche i tuoi particolari sono abbastanza precisi, visto che stai lavorando ad una scala molto più piccola della sua!
|
|
16-03-09, 05:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
1:45.... abbastanza grossina per permettermi gli interni.....oltre l' 1:75 credo sarebbe impossibile per me realizzare un checchè di presentabile!!!
Tu stai lavorando al 100!!!! sei tu che sei un maestro!!!!
Ultima modifica di Gicci70; 16-03-09 a 05:10 PM
|
|
|
17-03-09, 08:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
aggiornamento (quasi) quotidiano. Ho cambiato i cabestani con qualcosa di più "seicentesco", già che c'ero ho fatto anche gli scontri (ovviamente sistema francese). Poi ho deciso di aggiungere un sistema d'illuminazione di riserva, e anche di maggior efficacia, usando led. Uno sta a poppa nella stessa intercapedine della paratia dove sono alloggiate le luci delle cabine postate tempo fa. Un altro, a prua, non sapevo come nasconderlo e ho scavato un baglio. Per il terzo - e ultimo - a mezza nave vedrò domani.
|
|
|
18-03-09, 11:11 AM
|
|
|
Utente
|
con le saldature mi sembri molto più pratico di me ... io per saldare i leds mi sono dannato! con stagno e saldatore non vado molto d'accordo, mi si ammalloppa tutto, anche se uso la pasta antiossidante sulla punta!
|
|
18-03-09, 11:20 AM
|
|
|
Moderatore
|
Piccolo trucchetto: leggerissima scartavetrata con carta finissima sui reofori...... (oltre che usare stagno con disossidante incorporato nell'anima)
|
|
|
18-03-09, 01:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Piccolo trucchetto: leggerissima scartavetrata con carta finissima sui reofori...... (oltre che usare stagno con disossidante incorporato nell'anima)
|
la facevo ogni tanto la scartavetrata, a dire il vero migliorava la presa, ma secondo me sono proprio negato io
|
|
18-03-09, 01:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
fatta la scartavetrata, è fondamentale non toccare più con le dita i reofori... quel po' di grasso che c'è naturalmente sulle dita è micidiale: sai quanti circuiti stampati buttavamo via a scuola solo perchè dopo averli disegnati e prima di metterli nel bagno salino toccavamo il rame? Una bella impronta digitale ramata ed il circuito era da rifare....
|
|
|
18-03-09, 09:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
marinai,
anche se ormai vi annoio con i miei aggiornamenti (quasi)quotidiani oggi ho deciso di non intervenire più sul ponte di batteria. La tappa è fondamentale perché dopo una passata di olio di lino nei prossimi giorni chiuderò tutto con il ponte di coperta. So adesso cosa provavano gli antichi egizi a chiudere le piramidi con tutta quella roba dentro.
Ho dovuto però affrontare un ultimo problema. Ho aggiunto un paio di led perché notevolmente più luminosi e duratori delle lampadine a incandescenza. Tuttavia li trovo proprio orrendi: enormi, irriducibilmente alieni rispetto alle tecnologie legno-corda-vento. Fanno poi una luce fredda che permette sì la visione dell'interno ma non creano l'atmosfera giusta: sembrava l'interno di un supermercato invece che di un veliero. L'unico modo di attenuare questi effetti mi è sembrato quello di "nasconderli" il più possibile: li ho colorati - so che esistono anche colorati, ma la luce ha sempre effetto neon - e ingabbiati in una rete. Così da spenti non si vedono e da accesi la rete simula la struttura della lampada.
1 foto : led nudo e crudo; 2 foto : primo tentativo di costruire una lampada intorno al led, troppo grande, troppo ingombrante il cerchio di ottone. Si vede però l'effetto che fa con la rete quando è acceso; 3 foto soluzione definitiva, solo rete.
|
|
|
18-03-09, 09:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma da quanto sono sti led? 3mm?
|
18-03-09, 10:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eccoli, ma confontalo con la lampadina a destra: ingombro zero, (oltretutto non ha bisogno di resistenze) e direi che è anche in scala
|
|
|
18-03-09, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si dovrebbero essere quelli da 3 mm. Certo le lucine sono minuscole ma se si bruciano ce l'hai nel........ bè ci siamo capiti!
|
18-03-09, 10:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
chi dice che i led sono troppo grandi e non si possono cammuffare facilmente su una nave si sbaglia di grosso! Bisogno solo sapere dove cercare......
guardate questi ad esempio.....ci sono anche più piccoli se volete! Tipo quelli miniaturizzati che ci sono nei ciruiti dei telefonini.
OSRAM Opto Semiconductors | Optoelettronica e Display | Optoelettronica | LED |
|
18-03-09, 10:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
perru, non è è che io ce l'ho con i led ma dico solo che io non sono riuscito a mimetizzarli: il difetto è mio non dei led. Comunque quei led che dici te non saprei neppure dove trovarli (ammesso che faccinao luce da illuminare un ambiente)
|
|
|
18-03-09, 10:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non volevo dire quello
se vai in un negozio di elettronica abbastanza fornito qualcosa dovrebbero avere se no si possono comprare direttamente sul sito che ti ho messo. Io tante cose le ho comprate li, hanno una miriade di cose!
luce ne fanno e come se ne fanno!!!  ne fanno più o meno come un led normale da 3mm
|