16-09-09, 10:17 PM
|
|
|
Utente
|
Bellissima anche la porta con le decorazioni!!!
|
|
|
16-09-09, 10:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
ciao roboante. I mantelletti non sono mobili ma fissi, anzi fissati con delle spine nascoste sotto le cerniere. Forse sembra che ci siano i cardini perché ho riempito i buci delle cerniere con un miscuglio di vinavil e acrilico nero. Ma se non ho capito la domanda scusa e richiedimi pure.
|

Cavolicchio, grazie per la disponibilità e la velocità con la quale mi hai risposto, purtroppo però la mia incapacità di comunicazione ha colpito di nuovo  ... Io sarei interessato alla disposizione entro murata del sistema di cime che regola la chiusura e l'apertura dei mantelletti nella realtà. In una foto di qualche post fa si nota un piccolo scorcio in alto a sinistra molto ben fatto. Te la riposto, grazie ancora per la tua disponibilità
|
|
|
17-09-09, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ah, ho capito. Se parli dei cannoni nei ponti inferiori, insomma coperti, allora la faccenda e' semplice. Le cime di chiusura esntrano nel sabordo e danno volta - sono legate - a un tacchetto. Le cime di apertura invece passano in un foro sulla murata sopra il sabordo e sono legate a un tacchetto fissato su un baglio. Per quanto riguarda i sabordi che eventualmente si trovano nel ponte di coperta non ho trovato documentazione, quindi ho improvvisato come vedi nella foto.
|
|
|
20-09-09, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ormai ho avviato l'ultimo set di lavori che porteranno al completamento dello scafo- Come si può vedere dalle immagini sto preparando l'attrezzo per accogliere le manovre: bitte a corna, caviglie, gallocce, golfari e bozzellame del ponte. Ho cercato di seguire il suggerimento di van Trink incollando teste di chiodo sulle bitte, sporgono un po' ma per far meglio avrei dovuto smontarle e proprio non mi andava. Ancora da sistemare molti piccoli particolari: morsa del palinshermo, prolungamenti dei bittoni del castello sotto al ponte, mastre, botti, scovoli, portapalle .... ma la fine dei lavori sul ponte e sullo scafo è vicina
|
|
|
20-09-09, 09:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
mmmm.... van Trink aveva suggerito il gambo di un chiodo, non la testa.... ma il risultato è buono. Tutt'al più lo spezzone che sporge (quello che ha il segno della pinzata di taglio) potrebbe essere un pochino limato e brunito....
Il modello è spettacolare
Trink
|
|
|
20-09-09, 09:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sì penso che lo molerò e lo brunirò però ti assicuro che lo vedi cosi solo nella foto (macro) a occhio nudo non si vede nè il taglio né il luccichio. Anche se avessi usato il gambo avrei avuto lo stesso risultato, certo la sezione è più piccola ma per non farlo sporgere avrei dovuto infilarlo e quindi smontare la bitta. Un pezzetto di gambo non infilato avrebbe avuto lo svantaggio - per non sporgere troppo - di essere tanto lungo quanto largo e quindi di difficile sistemazione. La testa invece è un po' più larga.
|
|
|
20-09-09, 10:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ah, ho capito. Se parli dei cannoni nei ponti inferiori, insomma coperti, allora la faccenda e' semplice. Le cime di chiusura esntrano nel sabordo e danno volta - sono legate - a un tacchetto. Le cime di apertura invece passano in un foro sulla murata sopra il sabordo e sono legate a un tacchetto fissato su un baglio. Per quanto riguarda i sabordi che eventualmente si trovano nel ponte di coperta non ho trovato documentazione, quindi ho improvvisato come vedi nella foto.
|
Capito, davvero un ottimo lavoro, e non parlo solo dei sabordi e dei mantelletti. Grazie dell'aiuto, buon lavoro.
|
|
|
20-09-09, 10:37 PM
|
|
|
Utente
|
Sbalorditivo, davvero tutto sbalorditivo!!
Seguo questo wip dall'inizio e ad ogni aggiornamento rimango sempre a bocca aperta!!
Scusa per lo spam, ma quando ce vò, ce vò!!
Ciao,
Paolo
|
|
|
21-09-09, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non ti preoccupare paolone, qui c'è spam libero.
Qualche altro particolare aggiunto oggi: le mastre (ho evitato furbescamente i problemi che ha affrontato gicci tempo fa rivestendo un anello di legno con stoffa a simulazione della cappa). Ho messo due mastre agli alberi di trinchetto e di mezzana: una sul ponte di castello o cassero, l'altra sul ponte inferiore. Mi sembrava legittimo: la tenuta stagna doveva essere garantita su tutti i ponti esposti al mare; in più mi sembra comodo: due anelli coassiali garantiranno la verticalità degli alberi (non ho scasse sui ponti inferiori).
Pompe di sentina. Morse per i palischermi. Bozzellame ricavato dai piani parigini non presente in quelli Corel, per es. nella foto, subito a proravia della bottiglia golfare, bozzello e buco della scotta del trevo. Colubrine (o spingarde?). Infine i prolungamenti delle bitte del castello nel traponte inferiore (bitte che svaniscono nel nulla non era veramente accettabile)
|
|
|
22-09-09, 10:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
gran bel lavoro Marco!! C'è di che essere soddisfatti!!!
|
|
22-09-09, 11:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Qualche altro particolare aggiunto oggi: le mastre (ho evitato furbescamente i problemi che ha affrontato gicci tempo fa rivestendo un anello di legno con stoffa a simulazione della cappa). Ho messo due mastre agli alberi di trinchetto e di mezzana: una sul ponte di castello o cassero, l'altra sul ponte inferiore. Mi sembrava legittimo: la tenuta stagna doveva essere garantita su tutti i ponti esposti al mare; in più mi sembra comodo: due anelli coassiali garantiranno la verticalità degli alberi (non ho scasse sui ponti inferiori).
|
Ciao Isma,
comincio con gli irrinunciabili complimenti per il modello sempre più grandioso! 
Ed eccomi con due domande:
- le mastre. Da dove hai ricavato la presenza di una cappa che avvolge le mastre d'albero? Io per il Bellona ho il disegno della cappa del timone, ma quella delle mastre mi manca.
- i carabottini. Ho apprezzato moltissimo la realizzazione, con la curvatura lievemente superiore al bolzone. L'unica cosa che non mi quadra è il tramezzo che separa un carabottino dall'altro, che dalle foto appare dritto. Non dovrebbe avere la stessa curvatura?
|
|
|
22-09-09, 12:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Isma non so che dire la tua nave mi piace sempre di più!
|
|
|
22-09-09, 12:07 PM
|
|
|
Utente
|
ma al prossimo euroma 2010 ce la farai vedere dal vivo?
|
|
22-09-09, 07:13 PM
|
|
|
Utente
|
 Non ho parole!
Complimenti!
Bellissimo modello...
|
|
|
22-09-09, 08:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie ragazzi troppo benevoli.
Madama, perbacco, ma quando costruivo i bagli fra i carabottini dov'eri? Hai ragione, non ci ho nemmeno pensato; adesso però non sparei come correggere, rimarrà così (d'altra parte non è l'unico difetto, altro che Euroma!)
Sono sicurissimo di aver letto e visto modelli con la cappa sui cunnei delle mastre, quasi tutti i libri che ho io ne parlano (Boudriot, Ostan, Mondfeld per es.) ma non ricordo dove ho visto l'immagine.
Piccoli particolrai di oggi: scalmotti a vista al coronamento (sono visibili sia in Volbert che nei piani parigini); la cassa dei segnali (anch'essa documentata in Colbert); scovoli e portapalle; le quattro cariatidi del kit che avevo lasciato da parte: ho deciso di metterle (anche se in Colbert non ci sono), riprendono il tema della decorazione alla fine delle serpi.
Bhè ormai sul ponte mancano quisquilie, pinzillacchere ... è passato un anno dal mio primo post in questo forum ... ma vi rendete conto di quanto siamo strani noi modellisti navali? Vabbhè, fra un po' comincerò gli alberi e le manovre, ma questa è proprio un'altra storia
|
|
|