Quote:
Originariamente inviata da ismaele
Qualche altro particolare aggiunto oggi: le mastre (ho evitato furbescamente i problemi che ha affrontato gicci tempo fa rivestendo un anello di legno con stoffa a simulazione della cappa). Ho messo due mastre agli alberi di trinchetto e di mezzana: una sul ponte di castello o cassero, l'altra sul ponte inferiore. Mi sembrava legittimo: la tenuta stagna doveva essere garantita su tutti i ponti esposti al mare; in più mi sembra comodo: due anelli coassiali garantiranno la verticalità degli alberi (non ho scasse sui ponti inferiori).
|
Ciao Isma,
comincio con gli irrinunciabili complimenti per il modello sempre più grandioso!

Ed eccomi con due domande:
- le mastre. Da dove hai ricavato la presenza di una cappa che avvolge le mastre d'albero? Io per il Bellona ho il disegno della cappa del timone, ma quella delle mastre mi manca.
- i carabottini. Ho apprezzato moltissimo la realizzazione, con la curvatura lievemente superiore al bolzone. L'unica cosa che non mi quadra è il tramezzo che separa un carabottino dall'altro, che dalle foto appare dritto. Non dovrebbe avere la stessa curvatura?