22-09-09, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
grazie ragazzi troppo benevoli.
Madama, perbacco, ma quando costruivo i bagli fra i carabottini dov'eri? Hai ragione, non ci ho nemmeno pensato; adesso però non sparei come correggere, rimarrà così (d'altra parte non è l'unico difetto, altro che Euroma!)
Sono sicurissimo di aver letto e visto modelli con la cappa sui cunnei delle mastre, quasi tutti i libri che ho io ne parlano (Boudriot, Ostan, Mondfeld per es.) ma non ricordo dove ho visto l'immagine.
Piccoli particolrai di oggi: scalmotti a vista al coronamento (sono visibili sia in Volbert che nei piani parigini); la cassa dei segnali (anch'essa documentata in Colbert); scovoli e portapalle; le quattro cariatidi del kit che avevo lasciato da parte: ho deciso di metterle (anche se in Colbert non ci sono), riprendono il tema della decorazione alla fine delle serpi.
Bhè ormai sul ponte mancano quisquilie, pinzillacchere ... è passato un anno dal mio primo post in questo forum ... ma vi rendete conto di quanto siamo strani noi modellisti navali? Vabbhè, fra un po' comincerò gli alberi e le manovre, ma questa è proprio un'altra storia
|
In punta di piedi mi avvicino ed osservo il tuo magnifico lavoro.
veramente tutto bello in partcolar modo lo specchio di poppa . la posizione fatta poi con il macro di tutte le foto da impressione di vedere una nave vera!!    :looksisi3g y:
Dario!!
|
|
|
23-09-09, 01:10 PM
|
|
|
Utente
|
Isma ... sai cosa non mi va proprio giù dello specchio di poppa, trattato con molta cura : quella odiosa scritta "LE PHENIX"
sembra fatta a mano libera, secondo me ci starebbe bene una scritta un pò più curata magari realizzata con qualche carattere elegante ricadente sempre nel fastoso stile dello specchio di poppa ...
non ho invece la minima idea sul come farla, forse intagliandola e colorandola in nero
|
|
23-09-09, 01:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sono i trasferibili... mi ricordo un negozio di belle arti che li proponeva in color oro.
Se no, non resta che realizzare al computer su carta sottile e poi fissarlo sullo scudo con tecniche di decoupage
|
|
|
23-09-09, 08:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mmmm.... penso che la scritta sembra fatta a mano perché ... è fatta a mano. Cercherò di migliorarla.
Madama, ho trovato nel Frolich una foto della cappa, è un po' diversa da quella che ricordavo perché risale un poco sull'albero. Io ricordo di una cappa che copre solo i cunei e che non ha bsogno di essere legata perché è, per cos' dire, rincalzata nella fessura fra albero e cunei, suppongo mediamte un martello con testa a cuneo come quello che serviva per seppare la stoppa incatramata nei comenti
|
|
|
22-10-09, 12:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie della dritta messer Isma, mi era sfuggito!
Allora dovrò predisporre anch'io una cappa del genere... realisme oblige! 
PS - è un po' che non ti si legge... facci sognare!
|
|
|
25-10-09, 06:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sono contento di esserti stato utile Madame. In effetti è un periodo di extra lavoro che credo durerà almeno un altro mesetto. Così il tempo per la Fenice non c'è. Ogni tanto però vi leggo e devo dire che siete sempre più bravi e che io mi sento sempre più piccolo. Poi la maggior parte di voi è impegnata sugli scafi e io dovrei affrontare l'alberatura ... da solo? vorrei che qualcun altro ci arrivasse così ci confrontiamo sulle tecniche. La mia prossima mossa sarà comunque quella di tagliare i tondini per gli alberi e rastremarli. Buon lavoro a tutti!
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
26-10-09, 08:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
sono contento di esserti stato utile Madame. In effetti è un periodo di extra lavoro che credo durerà almeno un altro mesetto. Così il tempo per la Fenice non c'è. Ogni tanto però vi leggo e devo dire che siete sempre più bravi e che io mi sento sempre più piccolo. Poi la maggior parte di voi è impegnata sugli scafi e io dovrei affrontare l'alberatura ... da solo? vorrei che qualcun altro ci arrivasse così ci confrontiamo sulle tecniche. La mia prossima mossa sarà comunque quella di tagliare i tondini per gli alberi e rastremarli. Buon lavoro a tutti!
|
....ciao Marco, mi fa piacere sapere che è tutto OK... era un po' troppo lunga questa tua assenza dal forum....buon lavoro ed a presto con l'alberatura!!!!
P.S. vedo che fra 7 messaggi passerai Senior pure tu....eh eh eh.... un altro vecchietto del forum!!!
Ultima modifica di Gicci70; 26-10-09 a 08:54 AM
|
|
|
26-10-09, 08:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti aspettiamo con ansia. Però sappi che per parte mia ritarderò la realizzazione dell'alberatura il più possibile  Sai com'è le griselle mi piace GUARDARLE
|
|
|
26-10-09, 08:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eh eh anch'io ho qualche problema con le griselle, sul modello precedente (finito 4 anni fa) ancora sono da fare!
Comunque grazie per aver notato la mia assenza.
cerchero di fare un po' di spaam per essere promosso a senior!
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
27-10-09, 02:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
eh eh anch'io ho qualche problema con le griselle, sul modello precedente (finito 4 anni fa) ancora sono da fare!
Comunque grazie per aver notato la mia assenza.
cerchero di fare un po' di spaam per essere promosso a senior!
|
complimenti per essere diventato senior lo spamm e consuetudine per tutti
non ti demoralizzare per l alberatura e una delle parti piu eccitanti corde legno
le griselle sono lunghe ma se hai una buona mano in 3 o 4 giorni le finisci apperna acquisti esperienza ne fai a ripetizione diventi una macchinetta prenditi 2 pinzette con le punte fini vedrai che diventerai velocissimo
prendi sempre riferimenti dritti e vai rapido
|
|
|
11-11-09, 05:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
marinai! che sia finito il mio periodo di secca? nulla di che ma oggi sono riuscito a tagliare alberi e pennoni. E perfino a raggrupparli ed etichettarli. Speriamo sia di buon augurio per riprendere l'opera.
Qualche tempo fa madamalouise mi aveva chiesto un'immagine della cappa delle mastre, l'ho ritrovata per caso: eccola
Moby Dick
|
|
|
11-11-09, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...il mare è fatto di piccole gocce....
|
|
12-11-09, 12:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=ismaele;657297]marinai! che sia finito il mio periodo di secca? nulla di che ma oggi sono riuscito a tagliare alberi e pennoni. E perfino a raggrupparli ed etichettarli. Speriamo sia di buon augurio per riprendere l'opera.
Qualche tempo fa madamalouise mi aveva chiesto un'immagine della cappa delle mastre, l'ho ritrovata per caso: eccola[/QUOTE
Dalla foto non riesco a capire se li hai solo tagliati o anche rastemati a forma conica cosi come sarebbero previsti, sembrerebbe di no ma forse è la foto.
|
|
12-11-09, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
nella foto non sono ancora rastremati: l'ho fatto oggi. Dopo aver sperimentato la tecnica di montare gli alberi sul trapano a imitazione di un tornio è risultato più pratico il sistema manuale: pialletto e cartavetrata.
Moby Dick
|
|
|
13-11-09, 08:17 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
nella foto non sono ancora rastremati: l'ho fatto oggi. Dopo aver sperimentato la tecnica di montare gli alberi sul trapano a imitazione di un tornio è risultato più pratico il sistema manuale: pialletto e cartavetrata.
|
ciao, come mai non ti sei trovato bene col trapano?
io per sfruttare il trapano ho comprato anche un variatore di velocità da attaccare alla spina del trapano così da lavorare a basse velocità ed in più mi sono costruito una morsetta per bloccare il trapano in posizione orizzontale. Si fa un po' prima...
|
|
|